Coldulegaster Boltoni - Libellula tigrata

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
La prima la trovo veramente eccezionale!!! :applauso:

Ho visto l'ora di scatto ....alle 8,40 circa del mattino sono ancora lente nei movimenti o nonostante le temperature già calde delle mattinate estive sono arzille?
Sabato mi è capitato di fare una pedalata in bici lungo il fiume dalle mie parti ed ho visto letteralmente sciami si libellule di questa forma a 4 ali ma dalla colorazione quasi totalmente blu intenso e mi piacerebbe tanto provare qualche scatto
Dici che è un'impresa difficoltosa o si riesce a gestire la maf senza che voli via in mezzo secondo?
Grazie!
:D
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi!
kemper guarda per l'ora ti dico che questo è stato veramente un caso, quando siamo andati via e stava volando già di tutto, questa ancora era ferma, immobile, pompava ma non volava, solo qualche piccolo movimento.
La nostra teoria è che era come se fosse in digestione, se vedi bene dalla bocca esce fuori una zampetta di qualche altro insetto!
Considerando che l'ho trovata verso le 6 ci ha concesso quasi un 3 ore di scatti, purtroppo la luce il vento e le dimensioni della bestiola hanno un po' penalizzato alcuni scatti!

Per le libellule che hai avvistao, io ci farei una bella uscita al mattino presto, e se le trovi ancora ferme vai di capolavoro...:D
Quando volano è davvero difficile beccarle, e lo scatto ne risentirà sicuramente! ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
è un esemplare di rara bellezza! e tu bravissimo come sempre a ritrarre questi insettini! La prima mi piace molto per i tagli. :yes:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi!
kemper guarda per l'ora ti dico che questo è stato veramente un caso, quando siamo andati via e stava volando già di tutto, questa ancora era ferma, immobile, pompava ma non volava, solo qualche piccolo movimento.
La nostra teoria è che era come se fosse in digestione, se vedi bene dalla bocca esce fuori una zampetta di qualche altro insetto!
Considerando che l'ho trovata verso le 6 ci ha concesso quasi un 3 ore di scatti, purtroppo la luce il vento e le dimensioni della bestiola hanno un po' penalizzato alcuni scatti!

Per le libellule che hai avvistao, io ci farei una bella uscita al mattino presto, e se le trovi ancora ferme vai di capolavoro...:D
Quando volano è davvero difficile beccarle, e lo scatto ne risentirà sicuramente! ;)
Grazie x le info ... un'ultima domanda: hai usato il 150mm ma che distanza c'era tra voi?
Avendo un 100mm macro quanto dovrei starle vicino x avere uno scatto decente? ....sai essendo proprio lungo l'argine non vorrei finire dentro al fiume con tutta l'attrezzatura
;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
La prima mi piace molto! :D
Per sto coso volante.. ne ho visti almeno tre... al primo visto mi prese un infarto perchè credevo fosse un calabrone :aehm: Anche io ho una bellissima libellula da pubblicare.. ma la maf non è corretta :(
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Grazie x le info ... un'ultima domanda: hai usato il 150mm ma che distanza c'era tra voi?
Avendo un 100mm macro quanto dovrei starle vicino x avere uno scatto decente? ....sai essendo proprio lungo l'argine non vorrei finire dentro al fiume con tutta l'attrezzatura
;)
Nella prima ero quasi all' 1:1 quindi una 40ina di cm.
Nella seconda più o meno un metro! :D
 

Valerioc86

Esperto
Registrato
29 Maggio 2012
Messaggi
77
Corpo macchina
Canon Eos 60D
Sesso
Maschio
Grande ritrovamento e soprattutto grandi scatti fatti in condizioni davvero difficili ;)

Vale :ciao:
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
:applauso:
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
questo tipo di libellule le vedo spesso a lavoro..e ogni volta che ne vedo una la scambio per una vespa!!comunque inutile dire che è fantastica la foto!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Complimenti per la cattura di una "libevespigre" :)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
eh si!! son sempre un bel vedere le tue foto!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Queste libellule le vendono nel ristorante Cinese sotto casa mia !! Molto belle le foto.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Grande ritrovamento e soprattutto grandi scatti fatti in condizioni davvero difficili ;)

Vale :ciao:
questo tipo di libellule le vedo spesso a lavoro..e ogni volta che ne vedo una la scambio per una vespa!!comunque inutile dire che è fantastica la foto!
oh si ;) varamente belle:D:D:D
Complimenti per la cattura di una "libevespigre" :)
"libevespigre" :rotfl:
eh si!! son sempre un bel vedere le tue foto!
Queste libellule le vendono nel ristorante Cinese sotto casa mia !! Molto belle le foto.
Grazie a tutti ragazzi, sempre un piacere leggere i vostri commenti! :birra:
Mr.Kaos che sapore hanno? :rotfl:

EDIT: mi ero dimenticato di voi...

Nella prima sembra girare la testa come fanno i cani quando non capiscono cosa gli stai dicendo...:p

Bellissime! ;)
è un esemplare di rara bellezza! e tu bravissimo come sempre a ritrarre questi insettini! La prima mi piace molto per i tagli. :yes:
La prima mi piace molto! :D
Per sto coso volante.. ne ho visti almeno tre... al primo visto mi prese un infarto perchè credevo fosse un calabrone :aehm: Anche io ho una bellissima libellula da pubblicare.. ma la maf non è corretta :(
come c***o fai vorrei sapere
alla faccia.....:)
Grazieee :D
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
e io che stavo per postare una mia foto macro! XD
p.s. la prima mi piace un sacco!!!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Già apprezzata su Flickr, rinnovo i complimenti qui!:applauso:
 
Alto