Collage...

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Devo fare dei collage di 2 o 3 foto...ho visto dei tutorials di Photoshop,ma per la mia conoscenza sono troppo complessi.Qualcuno di voi mi sa indicare una strada più semplice?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
in che senso dei "collage"? sono tre foto per un panorama da unire, oppure sono tre foto con diversi soggetti che vuoi fondere artisticamente?
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
in che senso dei "collage"? sono tre foto per un panorama da unire, oppure sono tre foto con diversi soggetti che vuoi fondere artisticamente?
Ciao....2 0 più foto nel lo stesso frame...semplicemente una sequenza.Ti faccio un esempio..sto seguendo delle piante nelle loro varie fase boccio/fiore/seme ...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ok capito allora io procederei in questo modo (ma utilizzo Gimp):
se le vuoi allineare orizzontalmente crea un nuovo documento che abbia la larghezza sufficiente ad accogliere le tre foto in fila , e l'altezza di una delle tre foto (presumendo abbiano tutte la stessa altezza), per esempio se i tre fotogrammi sono uguali (800 * 600) il nuovo documento dovrà essere almeno 2400 x 600 o più grande e poi lo puoi ritagliare della misura che preferisci.
A questo punto non ti rimane altro che aprire le tre immagini su livelli separati e sistemarli nel nuovo frame creato.
Puoi anche sovrapporre i tre livelli sfalzandoli, e con le maschere di livello far vedere quello che preferisci.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
ok capito allora io procederei in questo modo (ma utilizzo Gimp):
se le vuoi allineare orizzontalmente crea un nuovo documento che abbia la larghezza sufficiente ad accogliere le tre foto in fila , e l'altezza di una delle tre foto (presumendo abbiano tutte la stessa altezza), per esempio se i tre fotogrammi sono uguali (800 * 600) il nuovo documento dovrà essere almeno 2400 x 600 o più grande e poi lo puoi ritagliare della misura che preferisci.
A questo punto non ti rimane altro che aprire le tre immagini su livelli separati e sistemarli nel nuovo frame creato.
Puoi anche sovrapporre i tre livelli sfalzandoli, e con le maschere di livello far vedere quello che preferisci.
Dovrei avere Gimp,ma non l'ho mai usato....chissà se un giorno magari con 1/2 metro di neve fuori mi ci metto :D..
Interessante ....farò delle prove!! Grazie!!
 
Alto