Colorando la lavanda

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti :ciao:
Mi rifaccio viva con una delle poche foto salvate dell'uscita in mezzo ai campi di lavanda di Sale San Giovanni (CN).
Purtroppo siamo arivati troppo tardi e farfalle ed api erano in piena attività, quindi non ne ho beccata nemmeno una (a fuoco). La lavanda, per fortuna, non poteva andare molto lontano ^_^

46811
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Che strano effetto di colore risulta sulla punta del fiore messo a fuoco... non è male ma il fiore in secondo piano fuori fuoco, sembra che stoni un pochino.
Per carità, non volermene, è solo un mio gusto da inesperto... :D
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Che strano effetto di colore risulta sulla punta del fiore messo a fuoco... non è male ma il fiore in secondo piano fuori fuoco, sembra che stoni un pochino.
Per carità, non volermene, è solo un mio gusto da inesperto... :D
Figurati, ci mancherebbe, grazie per il passaggio e per il commento.
De gustibus non disputandum est

Purtroppo non sono riuscita a mandare il fiore in secondo piano ancora più fuori fuoco (ero alla massima apertura e quasi alla massima focale per il mio obiettivo), perchè avrei voluto che solo il primo si stagliasse contro lo sfondo ;)

Per quanto riguarda i colori, sono naturali, ho solo aumentato di pochissimo la saturazione.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
....Per quanto riguarda i colori, sono naturali, ho solo aumentato di pochissimo la saturazione.
No, non intendevo i colori, ma bensì; se guardi la parte alta del fiore a fuoco, i due petali messi a V per intenderci, si vede nella parte superiore un contorno sfuocato.
Probabilmente deve essere stato un ulteriore fiore perfettamente dietro l'altro...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
profumosa :), io invece al contrario trovo che quel rametto (insieme agli altri ancora più sfocati) doni molta profondità allo scatto.
Unico peccato è che la luce lo colpisca sul lato opposto....un pannellino riflettente..... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
No, non intendevo i colori, ma bensì; se guardi la parte alta del fiore a fuoco, i due petali messi a V per intenderci, si vede nella parte superiore un contorno sfuocato.
Probabilmente deve essere stato un ulteriore fiore perfettamente dietro l'altro...
Ops scusa, adesso ho capito cosa intendi. Si l'effetto che dici è dato da un fiore che si trovava dietro mosso dal vento :)

profumosa :), io invece al contrario trovo che quel rametto (insieme agli altri ancora più sfocati) doni molta profondità allo scatto.
Grazie del passaggio e dell'apprezzamento :timido:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Lucia,
a che ora ha scattato? dal PC sembra un poco sottoesposta anche se alcuni petali è colpiti dal sole sono molto luminosi; l'idea della ripetizione del soggetto con elementi fuori fuoco è una buona scelta, anche se il secondo sembra più mosso che fuori fuoco.
giusto per essere pignoli pulirei il pezzettino di fiore in alto a dx.
PS: forse si leggerebbe meglio con i fiori che vanno da sx a dx, hai provato a invertirla?
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ciao Gianni, grazie per i consigli!

a che ora ha scattato? dal PC sembra un poco sottoesposta anche se alcuni petali è colpiti dal sole sono molto luminosi;
Saranno state le 11.30, in realtà ho sottoesposto leggermente di proposito perchè come hai notato i petali colpiti dal sole erano quasi bruciati. Ho poi aperto le ombre in pp

giusto per essere pignoli pulirei il pezzettino di fiore in alto a dx.
Fatto, non me n'ero accorta :aehm:

Lavender by Lucia Propato, su Flickr

PS: forse si leggerebbe meglio con i fiori che vanno da sx a dx, hai provato a invertirla?
Si, però mi cade l'occhio prima sul fiore fuori fuoco che su quello a fuoco, e non mi piace granchè, ma ve la posto per confronto.

46812
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Infatti :D
Sarò anormale, che ne so :D
Anche a me , una volta invertita la foto, cade subito l’occhio su quello sfocato.
Per il resto trovo la foto un po’ sottoesposta, per il resto OK
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Io la preferisco nella versione originale, invertita mi sembra che l'occhio segua la linea della lavanda e poi torni indietro. Scusate, ma non ho trovato altre parole.
 
Alto