Colori complementari

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Scatto fatto durante un'altro laboratorio di fotografia che ho organizzato a scuola durante un'assemblea di istituto. Il verde del muro era molto meno forte in origine, ma in pp ho notato che l'accoppiata tra il verde e la luce con gelatina che avevo usato per illuminare i capelli mi piaceva particolarmente... sono andato a controllare la ruota dei colori ed effettivamente si, sono complementari... dite che è per quello? Piace solo a me? :rotfl:
In ogni caso,
Uno Yongnuo 568 attraverso un softbox quadrato, sulla destra della fotocamera.
Uno Yongnuo 560 nudo, con una gelatina fucsia, a sinistra della fotocamera e leggermente dietro le modelle
(si, sono così pigro che ho fatto copia e incolla dalla descrizione di flickr)
Complimentary colors by Lorenzo Palummieri, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Te hai dato la priorità ai colori,e io darei la priorità al gesto di questo bellissimo abbraccio....
Lo farei addirittura in b/n croppandolo un po'......
Peccato per le mani tagliate. ...
Che bella idea di introdurre la fotografia nella scuola!!
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Il bn per enfatizzare l'abbraccio? Effettivamente funzionerebbe, sono un sostenitore anch'io della teoria che "i colori, alla fine, distraggono" eheh :)
E manco a farlo apposta, una delle ragazze ha postato la foto su instagram dopo averla convertita in bn proprio qualche minuto fa, e devo dire che hai proprio ragione, si enfatizza di più il gesto :D
Comunque si, è la seconda volta che faccio il laboratorio spiegando alcune nozioni basilari e facendo foto a chiunque le voglia, e mi diverto un sacco
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Condivido la riflessione di Harma e personalmente non amo tutto quello spazio laterale e sopra le modelle. Ovviamente la manina tagliata in questo caso è proprio brutta! Sorry! hehehe :D Ci hai abituato a foto più belle! :D
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
La mano tagliata sì, avrei dovuto assolutamente evitarla :timido: Lo spazio negativo invece mi piaceva, ma forse ne ho lasciato troppo... ritenterò dai ahahah :D grazie del passaggio :)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ti hanno detto tutto...quindi mi associo ;)
Ricordati che generalmente tagliare a livello delle articolazioni (Polsi, gomiti, ginocchia) non è mai bello.
Ho provato a fare uno screen di come avrei croppato io; provando a stringere un pochino credo che il risultato sarebbe stato molto più forte e avrebbe reso di più quel senso di intimità e amicizia tra le due ragazze (fermo restando che che la mano della ragazza mora doveva stare nel frame)

Il verde sullo sfondo puoi farlo tornare al suo verde originale lavorandoci in lightroom
In realtà il complementare del verde è più il rosso...ma comunque anche verde e viola si trovano quasi all'opposto nella ruota dei colori. ;)
 

Allegati

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Il verde sullo sfondo puoi farlo tornare al suo verde originale lavorandoci in lightroom
Ma non voglio farlo tornare originale... l'ho saturato io :p
In realtà il complementare del verde è più il rosso...ma comunque anche verde e viola si trovano quasi all'opposto nella ruota dei colori. ;)
Sì è vero, sono quasi complementari eheh
Comunque grazie del passaggio, ma quel crop non mi convince, sia per la testa tagliata (anche se è teoricamente un tipo di taglio consentito) e sia perchè essendo lo sguardo rivolto verso il basso, lo spazio negativo a destra non acquista nessuna funzione. Ovviamente sono gusti personali alla fine :D Magari proverò a seguire il tuo consiglio di stringere sulle ragazze, ma mantenendole centrali, e vedo che ne esce :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....semplice, convoca una nuova assemblea e rifai lo shooting ^_^
Complimenti per la tua bella iniziativa Lorenzo, che ti fa divertire ed insegna :applauso:
 

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
A me lo sfondo piace eccome! appena vista la foto, una vocina nella mia testa ha detto: ''ammazza che bello quello sfondo!'' Per il resto, mi associo agli altri. e cropperei anche io.
Hai organizzato un gran bel corso. Quando ero al liceo, nessuno ci aveva mai pensato....
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
A me lo sfondo piace eccome! appena vista la foto, una vocina nella mia testa ha detto: ''ammazza che bello quello sfondo!'' Per il resto, mi associo agli altri. e cropperei anche io.
Hai organizzato un gran bel corso. Quando ero al liceo, nessuno ci aveva mai pensato....
Grazie mille agnese :)
 
Alto