Colori Nikon vs Canon

Registrato
27 Novembre 2010
Messaggi
33
Ho notato che le nikon hanno dei colori piu’ vivaci piu' plastici ( non so bene come dire, data la mia inesperienza ) rispetto alle canon, e visto che sono possessore di canon da poco volevo sapere il perche’.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
guarda pensa che io ho sempre visto il contrario...ossia che Canon tendeva a saturare di più i colori, mentre Nikon faceva il contrario...essenzialmente la gestione dei colori nelle reflex viene affidata ad un particolare algoritmo che viene utilizzato per decodificare le informazioni che arrivano al sensore. Quindi essenzialmente è una diversità a livello di software, ma che puoi benissimo modificare andando a settare di fino la tua reflex.
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
si è vero, le canon hanno colori più vivaci, ma tutto dipende anche da monitor che visualizza l'immagine e la post produzione che effettui ;)
 
Registrato
27 Novembre 2010
Messaggi
33
Io volevo fare foto e usare il meno possibile il post produzione e avere dei colori caldi, perche' quelli della mia canon mi sembrano freddi. Come posso fare? Quali impostazioni dovrei cambiare per avere colori piu' caldi?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
prova con un corretto bilanciamento del bianco...inoltre se scatti in RAW è molto probabile che le foto siano più spente, questo perchè il formato RAW è una sorta di "negativo" che va lavorato in post produzione.
Tu scatti in RAW o in JPG? se scatti in RAW, come ti ho detto, sei quasi "obbligato" a lavorare in post produzione per avere foto perfette...se invece lavori in JPG per comodità allora puoi saltare la fase di post produzione, ma perdi un po' il senso di avere una reflex (sempre secondo il mio modesto parere).
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Anche io ho sempre saputo che canon rende le foto più vivaci e sature di colore a vantaggio di nikon, ed ora che mi sono fatto un pò più di esperienza posso vederlo con i miei occhi.

Rispondi citando djsgpos il 08 dicembre 2010, 18:50

Io volevo fare foto e usare il meno possibile il post produzione e avere dei colori caldi, perche' quelli della mia canon mi sembrano freddi. Come posso fare? Quali impostazioni dovrei cambiare per avere colori piu' caldi?
Anche io come te sono un pò contario alla postproduzione, penso che una bella foto debba uscire direttamente dalla macchina. E comunque un pò di modifiche quà e là sono smpre necessarie per ottenere delle foto come quelle che si vedono sui giornali, non esiste fotografo professionista al mondo che non ricorra a un programma di elaborazioe foto per otenere immagini mozzafiato.
Per quanto riguarda i settaggi che si possono fare in camera non posso esserti molto d'aiuto, l'unico consiglio che posso darti è di fare come faccio io: cambia i vari settaggi e scatta più foto che puoi così da studiare le differenze.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando djsgpos il 08 dicembre 2010, 17:45
Ho notato che le nikon hanno dei colori piu’ vivaci piu' plastici ( non so bene come dire, data la mia inesperienza ) rispetto alle canon, e visto che sono possessore di canon da poco volevo sapere il perche’.
Non voglio darti addosso, o tantomeno snaturare la dua domanda, però a mio avviso paragoni del genere hanno poca validità, non per chi come te si pone il problema, perchè pure io in passato me lo sono posto, ma per chi va in giro per internet a scrivere che: è più contrastato nikon, è più contrastato canon, o è più saturo pentax, o è più definito leica! Ma che significa?

Nulla! Infatti doppiad sapeva proprio il contrario rispetto a te, sono solo opinioni, non risultati di misure scientificamente riproducibili e quindi valide. A mio avviso non ha senso, mi spiego meglio: Nikon e canon avranno fatto si e no una cinquantina di reflex in due negli ultimi dieci anni se non di più, e non scattano sempre le stesse foto, anzi ci dovremmo preccupare del contrario.
Se consideri una d3x e una d90 trovi differenze, così come si possono trovare differenze tra una 500d e una markII..Quindi se vogliamo parlare di colori sarebbe meglio prendere due fotocamere specifiche e paragonare sulla stessa foto, non due case produttrici.

Oltretutto se si vuole dare un giudizio obiettivo sui colori bisognerebbe prendere in considerazioni qualcosa che i colori li misuri, come i colorimetri, e non i nostri occhi, che comunque sono soggettivi. Generlamente le persone che scrivono queste cose su internet non sanno nemmeno cosa sia un colorimetro, o comunque sono influenzati dal loro monitor, dalla loro stampante, e perchè no dal loro obiettivo. Come vedi ci sono troppe variabili aleatorie che rendono il paragone non definibile.

Da possessore di canon quale sei, se vedi una nikon con colori più vivaci, è perchè magari ha usato un profilo di colore "saturo" durante lo scatto, oppure perchè come ti hanno fatto notare, c'è stata una regolazione in post produzione sulla temperatura del bianco, così come fanno tutti scattando in raw, in fondo è proprio questo il vantaggio del digitale, modificare i negativi dello scatto per correggere le imperfezioni della macchina, o per migliorare alcune cose.

E' anche vero (e io sono uno di questi) che sarebbe, non dico meglio, ma quantomeno auspicabile, se la produzione della foto potesse fermarsi allo scatto, nel senso che la foto scattata è già perfetta e non ha bisogno di nulla. Mi per arrivare a questi livelli bisogna essere davvero bravi bravi bravi..
Infine se come ho letto ti piacciono i toni caldi, puoi crearti un bilanciamento del bianco personalizzato direttamente in camera, utilizzando un expodisc portarait (quello con codino giallo). In questo modo avrai dei toni che rispettano ed esaltano di più gli incaranati o incarniti! E le tue foto avranno un maggiore calore.
Magari può interessarti questo video...

http://www.youtube.com/user/expoimaginginc#p/u/0/YKMZEy6vvDo Un altro consiglio che posso darti sempre per accendere le foto, è scattare con la modalità nuvoloso. Sempre per la questione di aumento della temperatura di colore.
 
Registrato
27 Novembre 2010
Messaggi
33

Ok ho letto tutto, io essendo novizio non sapevo di aver scatenato tutto questo.
io scatto in jpeg.
Iniziero' a fare delle prove e a scattare con diverse impostazioni.
Ripeto e' da poco che ho la reflex e se sparo qualche cavolata chiedo scusa.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non hai sparato nessuna cavolata anzi, ci hai dato modo di chiarire una cosa importante, quindi grazie, e poi ti ripeto pure io mi facevo domande del genere prima. E' leggittimo, e se te le chiedi vuol dire che hai anche uno spirito critico, questo ti farà sempre crescere ed è un bene.

Scatta in Raw + jpeg all'inizio così hai una foto pronta, e un altra libera su cui puoi esercitarti e capire come cambiare le varie cose.
 
Alto