Comandare Flash YN 565EX con Canon 600D

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi,

ho bisogno di una delucidazione, ho acquistato qualche giorno fa un YN 565EX e so che può essere comandato in wireless dalla 600D (o almeno così mi hanno detto) che ha già la funzione incorporata. La domanda è... come faccio?

Io setto il flash in ETTL-SLAVE channel 1, setto la camera in modo che invii il segnale sempre sul canale 1, ma se il flash non vede il lampo della 600D non scatta.
C'è un modo per farlo scattare senza dover usare il flash on camera?

Ho già cercato su P2L ed ho trovato anche qualche discussione in merito, ma non riesco a venirne a capo. Mi date una mano?

Grazie a tutti in anticipo.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Trigger.:)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
:facepalm: In pratica la funzione wireless di cui parlano è una semplicissima modalità SLAVE come quella dell' YN 560... dico bene?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
:facepalm: In pratica la funzione wireless di cui parlano è una semplicissima modalità SLAVE come quella dell' YN 560... dico bene?
No, se non erro, come dalla 7d, hai la possibilità di settare dalla macchina flash remoti, ma mi pare solo Canon, non vorrei dire una sciocchezza..:dubbio:
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Anche sulla 600D si può fare... in ogni caso anche sulla 7D di un mio amico (abbiamo preso tutti e due lo stesso flash) non riusciamo a gestire il flash in remoto.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anche sulla 600D si può fare... in ogni caso anche sulla 7D di un mio amico (abbiamo preso tutti e due lo stesso flash) non riusciamo a gestire il flash in remoto.
Sì, dovrebbero essere settabili solo i Canon 430 e 580 se non erro..
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
In pratica con l' YN 565EX non c'é altro da fare se non usare i trigger?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, non ricordo bene quando ma se ne parlò molto in un post di mesi fa..
Alla fine arrivammo alla conclusione che wireless per Canon significa senza cavo con il flash popup che comanda gli altri...Su youtube prova a cercare qualche video di 7d o 600d che comandano in wireless anche flash canon, in quelli che ho visto io si vede sempre il flash popup che dà il primo segnale.
Sarebbe bello se avessero un trasmettitore interno e tutti credevamo che fosse così ma per ora nessuno lo ha confermato..anzi :(
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Beh, mi sa che dovrò comprarmi i trigger.... la spesa era già in preventivo, ma ho voluto aspettare ad acquistarli quando mi hanno parlato del 565ex... ma alla fine era tutto fumo e niente arrosto :facepalm:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Intendiamoci: comandare i flash Canon dalla reflex non significa farli scattare con un qualche strano comndo: per farli scattare ci vuole sempre o un flash master o i trigger. Il comandarli dalla reflex significa poterli impostare (potenza, distanza, ecc) direttamente dal menu della camera, senza andare in giro per il set a pigiare tasti sul dorso di ogni singolo flash, non so se è chiaro....:)(cosa tra l'altro utilissima!)
Questo video del nostro bravissimo Neoz era già stato pubblicato tempo fa qui nel forum, ma visto che non lo trovo, te lo ripropongo: quando hai un'oretta guardatelo che è utilissimo!;)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Il comandarli dalla reflex significa poterli impostare (potenza, distanza, ecc) direttamente dal menu della camera, senza andare in giro per il set a pigiare tasti sul dorso di ogni singolo flash, non so se è chiaro....:)(cosa tra l'altro utilissima!)
cosa che comunque non riesco a fare perché a quanto pare l' YN 565EX non è compatibile. O forse sbaglio qualcosa io?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
cosa che comunque non riesco a fare perché a quanto pare l' YN 565EX non è compatibile. O forse sbaglio qualcosa io?
No,no, come ti dicevo, mi risulta che si può fare solo coi Canon 430EX e 580EX..
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Si voglio mantenere la funzione TTL altrimenti prenderei quelli da 30€

Ultima domanda: (premessa che posseggo anche un YN 560)
nel caso prendessi i trigger potrei far scattare anche il 560 in SLAVE quando scatta il 565? o dato che il 565 non ha la funzione MASTER il 560 non scatta? Sono un po' confuso sulla situazione, non vorrei fare acquisti inutili.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Coi trigger scattano tutti i flash triggerati.:)
Edit: oppure metti il 560 in slave così scatterà non appena vede il lampo del 565.;)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Edit: oppure metti il 560 in slave così scatterà non appena vede il lampo del 565.;)
Ecco questo volevo sapere... io ho intenzione di triggerare solo il 565 e lasciare il 560 in SLAVE. Ottimo... prossimo acquisto trigger :D
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
ma scusa, se usi la macchina come master che bisogno hai di un trigger (che peraltro se economico funziona anch'esso solo in manuale) sino a 15 mt. funziona tutto bene, unica cosa, non poi rabbuiare il pop up, ma se gli metti sopra un pezzo di pellicola fotografica non impressionata (la testa o la coda di una pellicola sviluppata che rimanei nera) passano gli IR e non la luce. La Nikon vende questo accessorio http://www.bhphotovideo.com/c/product/410445-REG/Nikon_4905_SG_3IR_IR_Panel_for.html appositamente studiato, te lo puoi auto costruire usando la succitata pellicola.
Tornando al YN565EX le modalità slave presenti sono 3
- trasmissione dati TTL tramite il pop up o un flash che sia master sulla slitta della fotocamera
- S1 che fa scattare il flash al primo lampo che vede nei dintorni (solo manuale)
- S2 fa scattare il flash senza tenere conto dei prelampi del pop up (solo manuale)
i vari YN460/YN560 hanno solo le modalità S1-S2, per cui la differenza è notevole rispetto al YN565EX che funziona in TTL sulla fotocamera ma anche e soprattutto in slave TTL.
Mi sembra peraltro strano che non funzioni, lo YN565EX ha una peculiarità, è sensibile sia con pop up o flash master sia Nikon che Canon, la differenza fra i due modelli è nel piede ed in alcune funzioni presenti in uno e non nell'altro modello dedicato.
Ho la vaga impressione che tu non imposti il flash nel modo giusto, le modalità per variare le funzioni slave del YN 565EX sul manuale originale son scritte veramente con il se...re e se non le appliche nel modo giusto col cavolo che funziona.
Magari leggiti il manuale in italiano
http://carlo.spiritix.eu/forum/index.php?threads/manuali-yn-565ex-per-canon-e-nikon.12327/
Per quanto riguarda il YN560 in slave, se lo metti in S1 non scatterà mai sincronizzato, il flash partirà infatti con i prelampi del pop up e non al lampo vero e proprio, settalo in S2 e vedrai che tutto sarà OK ed avrai il pop up coperto dalla pellicola che non fa luce, il YN565EX in slave TTL ed il YN560 in S2 che parte sincronizzato, sempre che tu non intenda fare foto con il flash in spiaggia a mezzogiorno (il trigger ottico avrebbe molte difficoltà) o che tu voglia mettere i flash a più di 25/30 mt.
Io darei, a questo punto, un occhiatina anche a questo
http://carlo.spiritix.eu/forum/index.php?threads/prove-tecniche-di-flash-misti-e-trigger-misti.18477/
Un ultima cosa, la differenza effettiva fra un flash Canon o Nikon ed il YN 565EX si riduce a due cose
- il flash non funziona come master ma solo come slave (da esso non puoi quindi comandare in modo TTL altri flash sia mettendolo sulla slitta sia usandolo staccato)
- il YN 565EX non ha la modalità scatto con tempi veloci e non può essere quindi usati oltre il tempo sincro della fotocamera di cui disponi, non ha, quindi, la funzione FP detta anche "High-Speed Shutter", per il resto tutto uguale, senza con questo entrare nel merito della qualità ecc. ma parlando solo di funzioni presenti nei vari modelli di flash.
ciao
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Grazie Mario per la spiegazione dettagliata... :)

Mi sembra peraltro strano che non funzioni, lo YN565EX ha una peculiarità, è sensibile sia con pop up o flash master sia Nikon che Canon, la differenza fra i due modelli è nel piede ed in alcune funzioni presenti in uno e non nell'altro modello dedicato.
Ho la vaga impressione che tu non imposti il flash nel modo giusto, le modalità per variare le funzioni slave del YN 565EX sul manuale originale son scritte veramente con il se...re e se non le appliche nel modo giusto col cavolo che funziona.
Non capisco cosa intendi in questo passaggio... non ho mai detto che il flash non funziona, solo che pensavo avesse funzioni che in realtà non ha :D.
In pratica pensavo che potesse scattare come se fosse triggerato, senza l'ausilio dei trigger... ma ho preso un abbaglio, tutto lì.
Una cosa che non riesco a fare, e peraltro mi sembra di aver capito che non si può fare, è gestire l' YN 565EX dalla reflex. Se provo a modificare i parametri dalla reflex mi dice che non c'è nessun dispositivo compatibile.

Zero mi diceva che si può fare solo con i Canon 430 e 580.... corretto?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non capisco cosa intendi con "potesse scattare come se fosse triggerato", il termine trigger è generico, occorre specificare se intendi trigger ottico o trigger radio, il 565 dispone di trigger ottico (oltre che funzionare in E-TTL) con modalità S1 ed S2 come ti ho già detto, non ne sono certo ma mi sembra che l'unico flash che abbia incorporato un trigger radio sia l'ultimissimo modello della Canon, se vuoi usare dei trigger radio E-TTL devi prendere i Pixel King o similari o in nuovi YN http://www.fotografidigitali.it/news/yongnuo-yn-622-trigger-flash-radio-con-supporto-canon-e-ttl_42664.html circa 90 €.
Per comandare dalla macchina il flash c'è una particolare procedura che per Nikon conosco bene ma per Canon non conosco, forse ti può tornare utile questa serie di 4 lezioni
http://www.cameraservice.it/component/content/article/173.html
per la frase sul manuale, ti faccio un esempio, per la regolazione manuale della potenza in slave non devi seguire quanto scritto sul manuale originale del flash ma fare una procedura che ho spiegato nella mia traduzione e che ho ripreso da questo sito http://speedlights.net/2011/08/28/yongnuo-yn-565-ex-flash-review/
Per quanto riguarda la compatibilità flash pop up o flash master esterno lo YN ha la funzione per poter essere attivato da entrambe le marche, Canon e Nikon, se guardi il monitor del flash vedi che appare una piccola scritta n-c-cn che significa che il flash risponde solo ad una marca, all'altra e ad entrambe, usando quindi la tua macchina come master potresti usare (solo in slave) il mio 565 che ha la slitta per Nikon con tutte le sue potenzialità impostandolo su cn.
Per quanto riguarda il gestire il flash dalla fotocamera devi verificare sulla zona di rotazione della testa del flash il lotto di produzione, nel mio caso (Nikon) il lotto di produzione era dicembre 2011 e il flash faceva parte di un gruppo difettoso, anche nel mio caso non riuscivo a comandarlo dalla fotocamera mentre lo comandavo benissimo in slave.
Contattato il venditore e la stessa Youngnuo si sono entrambi offerti di sostituirmelo, detto fatto, restituendo il mio vecchio (lo avevo da 3 mesi almeno) ho ricevuto a casa in sostituzione un flash prodotto nel maggio 2012 che funziona perfettamente. Non vorrei che fosse anche il tuo caso.
Dimenticavo, se monti il flash sulla macchina, ti appare sullo schermo del flash la scala delle distanze relative alla portata?, cambiando sulla fotocamera gli ISO, il diaframma o il tempo di scatto si modificano i parametri sul flash? (ad esempio il valore del diaframma o la tacca relativa alla portata del flash) non capisco inoltre quando ti compare la scritta "nessun dispositivo compatibile"
ciao
 
Alto