Comandare Flash YN 565EX con Canon 600D

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Piano piano... troppe cose tutte insieme... andiamo per gradi.

non capisco cosa intendi con "potesse scattare come se fosse triggerato", il termine trigger è generico, occorre specificare se intendi trigger ottico o trigger radio, il 565 dispone di trigger ottico (oltre che funzionare in E-TTL) con modalità S1 ed S2 come ti ho già detto, non ne sono certo ma mi sembra che l'unico flash che abbia incorporato un trigger radio sia l'ultimissimo modello della Canon, se vuoi usare dei trigger radio E-TTL devi prendere i Pixel King o similari o in nuovi YN http://www.fotografidigitali.it/news/yongnuo-yn-622-trigger-flash-radio-con-supporto-canon-e-ttl_42664.html circa 90 €.
Credevo che l' YN 585EX avesse incorporato un sistema wireless radio e quindi di poterlo utilizzare off-camera senza i i trigger. Ma ho già detto e ripetuto che, anche dato dal fatto che sono alle prime armi con i flash quindi non ne capisco molto, ho preso un abbaglio e quindi a breve avrei comprato i nuovi trigger della yongnuo (60 € su ebay comunque).

Per comandare dalla macchina il flash c'è una particolare procedura che per Nikon conosco bene ma per Canon non conosco, forse ti può tornare utile questa serie di 4 lezioni
http://www.cameraservice.it/component/content/article/173.html
per la frase sul manuale, ti faccio un esempio, per la regolazione manuale della potenza in slave non devi seguire quanto scritto sul manuale originale del flash ma fare una procedura che ho spiegato nella mia traduzione e che ho ripreso da questo sito http://speedlights.net/2011/08/28/yongnuo-yn-5IO 65-ex-flash-review/
Per quanto riguarda la modifica delle impostazioni dall'LCD della reflex, qui voglio capire bene di cosa si tratta in modo da rendermi conto se il mio flash ha o meno qualche difetto.

Allora
Punto1: metto il flash in modalità SLAVE SL
Punto2: sul flash appare la scritta cn, quindi riceve da entrambi i modelli
Punto3: dalla reflex vado su "Imp. Funz. flash esterno"


A questo punto sulla reflex mi appare la scritta "Impossibile visualizzare questo menu. Flash incompatibile o non alimentato"

Faccio presente che il flash montato sulla reflex funziona perfettamente... e riesco anche a gestire le imp. dalla reflex
Se ti interessa sapere il lotto del mio flash è YN21122364

Vorrei capire se faccio confusione io e sto cercando di fare cose che non è possibile fare o se sbaglio qualcosa..
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Premetto che ho preso in mano una volta una Canon 1000D di un amico per vedere come era fatta per cui di questa marca non ci capisco un cavolo ma mi sono scaricato il manuale della 600D e gli ho dato un occhiata.
Per logica, leggendo il manuale della 600D, mi sembra che la procedura che applichi al punto 3 non sia corretta, dai un occhiata a pag. 191 e successive del manuale, da quello che leggo devi passare prima dalle impostazioni del pop up on camera e dire alla macchina di usarlo come master , quindi devi passare dalla "imp. funz. flash incorporato" per pio regolare i canali, ecc.
Per comandare in wireless uno o più flash devi passare dal pop up per cui le istruzioni le devi dare a lui (il pop up), non al flash sulla slitta. A questo punto, il pop up istruito a dovere ti trasmetterà i preflash per la trasmissione dati E-TTL o i comandi in Manuale o Multi, la compensazione dell'esposizione, la seconda tendina, ecc.
Credo che la funzione "imp. funzioni flash esterno" sia riferita esclusivamente a quando monti il flash sulla slitta esterna della fotocamera per istruirlo e non quando lavori in modo wireless dal pop up.
Chiaramente, penso, sempre per logica, che se tu tenti di dare istruzioni al flash sulla slitta senza averlo montato la macchina non potrà altro che dirti "impossibile visualizzare ....... Flash incompatibile o non alimentato" il flash non c'è proprio e la macchina non potrà mai vederlo.
La funzione "imp. funzioni flash esterno" credo che serva per istruire il flash montato sulla slitta come master al posto del pop up (cosa non fattibile con lo YN565EX non essendo master ma solo slave) per cui devi dire al flash sulla slitta (esterno e non pop up) come regolarsi per la trasmissione dati E-TTL o regolarsi in modo Manuale o Multi, compensazione dell'esposizione, seconda tendina, ecc.
La voce "imp. C.Fn flash esterno" credo serva invece per settare dalla macchina le Fn presenti nello YN565EX, per capirci, quelle denominate Fn-NO:00 - Fn-NO:01 ecc.
ciao

se, per caso, non avessi il manuale in italiano lo trovi quì
http://gdlp01.c-wss.com/gds/6/0300008096/01/EOS_600D_Instruction_Manual_IT.pdf
a volte nel nostro paese vendono fotocamere con il manuale non in italiano
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mmm ho come l'impressione di non essere cagato...
Ripeto: 600d, 60d e 7d sono in grado di controllare in wireless (cioè dalla camera) le impostazioni di (rispettivamente) 2 gruppi, 2 gruppi e 3 gruppi di flash esterni, ma solo del sistema Speedlite.
Controllare non significa solo farli scattare (per quello, non c'è problema di marca), ma anche impostarne i settaggi, la potenza, il che è utilissimo per non andare in giro per il set a pigiare bottoni a destra e a manca sui singoli flash.
Se i flash utilizzati non sono i suddetti Speedlite è chiaro che la macchina ti dice che non sono compatibili o non "li vede"...l'avete visto il video che ho postato? E' piuttosto chiaro...
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Mmm ho come l'impressione di non essere cagato...
Ripeto: 600d, 60d e 7d sono in grado di controllare in wireless (cioè dalla camera) le impostazioni di (rispettivamente) 2 gruppi, 2 gruppi e 3 gruppi di flash esterni, ma solo del sistema Speedlite.
Controllare non significa solo farli scattare (per quello, non c'è problema di marca), ma anche impostarne i settaggi, la potenza, il che è utilissimo per non andare in giro per il set a pigiare bottoni a destra e a manca sui singoli flash.
Se i flash utilizzati non sono i suddetti Speedlite è chiaro che la macchina ti dice che non sono compatibili o non "li vede"...l'avete visto il video che ho postato? E' piuttosto chiaro...
No Zero, ti ho cagato sì... e avevo anche capito fino a qualche post fa, solo che come la raccontava Bollani mi aveva confuso un po' le idee. Adesso è tutto chiaro. ;)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
be, almeno sappimi dire se funziona
ciao
p.s. il YN 565EX è uno speedlite compatibile Canon e per quello che ne so funziona perfettamente
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mario, tutte le marche di flash per Canon sono compatibili, ma a quanto so non sono controllabili dalla camera, se però fosse così ne sarei felice, sarebbe un bel risparmio..:)
Magari il buon Neoz se passa di qui ci saprà dire di più..
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
be, almeno sappimi dire se funziona
ciao
p.s. il YN 565EX è uno speedlite compatibile Canon e per quello che ne so funziona perfettamente
Funziona tutto mario... ma funzionava tutto anche prima.
Mi servivano solo dei chiarimenti per capire come funziona il meccanismo.
Io in pratica cercavo di gestire il 565 dalla reflex non montato sulla slitta.
Abbiamo capito che con l' YN 565EX NON SI PUO' FARE in quanto non ha questo tipo di funzionalità.
Per citare nuovamente Zero gli unici flash che supportano questa funzione sono i Canon Speedlite.
Le funzioni dell' YN 565EX possono essere gestite dalla reflex solo quando il flash è montato sulla slitta. (e confermo che funziona tutto)

Comunque grazie a tutti per la pazienza... mi avete chiarito un sacco le idee. ;)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
io darei una letturina al manuale del Canon 580EX e farei dei confronti per capire veramente quello che va o non va rispetto allo YN 565EX a parte la funzione master e HSS non noto grosse differenze.
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Speedlite-580EXII-ita-file80.html
non mi sembra (correggetemi se sbaglio) che anche usando un Canon originale, si possa comandare dalla fotocamera in modalità slave il modo stroboscopico (che comunque non rientra nelle possibilità della modalità slave) ne l'adattamento del flash alla focale dell'obiettivo, ne che si possa operare con la luce pilota, ne, infine, che si possa avere la luce di modellazione (quella che manda lampi per 1 sec. schiacciando il tasto della profondità di campo).

Torno a pensare che si tratta di incomprensioni sulle modalità d'uso, nel mio 565EX che è adattato Nikon su base Canon (lo YN è un clone del 580EX), dove non posso comandare alcune funzioni dalla fotocamera e settare delle personalizzazioni (a differenza del modello per Canon in cui, ad esempio, hai le personalizzazioni C.Fn-00/01/02/03/04/(le 05/06/07 non sono presenti perchè non previste sul YN565EX)/08/09/10/11 oltre alla 14/15 non presenti sul580EX ma solo sullo YN565EX), in slave posso comunque comandare dalla fotocamera la compensazione dell'esposizione, il blocco dell'esposizione, la potenza del flash in M, il braketing del flash (non è, come nel tuo, possibile farlo anche sul flash direttamente) la seconda tendina (idem). Se queste funzioni vengono fatte con l'adattamento Nikon, non vedo perchè non si possa farlo con il modello per Canon e per cui è nato originariamente lo YN565EX e da cui hanno copiato il firmware.

Le modalità M e Multi che imposti dal tasto mode senza prima aver attivato la funzione slave (con il tasto zoom) non comanderanno mai a distanza il flash, per attivare in slave le modalità strobo e M sul flash devi agire in questo modo

Modalità Manuale in slave impostata dal flash
- premere il tasto zoom per alcuni secondi
- andare in SL
- premere il tasto Mode per almeno 2 secondi, si spegnerà la scritta TTL e sul display si accenderà la scritta lampeggiante M, a questo punto il flash recepisce la potenza impostata direttamente sul flash.
Modalità Manuale in slave impostata dalla fotocamera
- premere il tasto zoom per alcuni secondi
- andare in SL


è importante ora che non si seguano le istruzioni riportate nel manuale Yongnuo (p. 52 nella versione inglese), quindi NON passare da "TTL" alla modalità "M" con il tasto MODE altrimenti il flash non sarà in grado di impostare un livello di potenza diverso da ciò che viene visualizzato sul display del flash stesso.
Per essere chiari:
a questo punto, lasciare il flash esterno in "TTL", cambiare invece la modalità del flash
master (sia esso sulla slitta o il pop up da menu) da "TTL" alla modalità "M" ed assegnare un livello di potenza per il flash slave tra 1/1 e 1/128, questo sia utilizzando il master stesso se esterno (es. un 580EX che è master) o il sistema di menu della fotocamera.
Quello che noteretai dopo che viene scattato il primo fotogramma è che il display dello Youngnuo mostra la "M" non più lampeggiante ma fissa e appare nel display il valore di potenza che hai selezionato sul master.
Mi sembra che la potenza impostata sul flash annulli quella impostata sulla fotocamera (nel caso Nikon si sommano), ma leggi il manuale del 580EX e trovi l'indicazione.

Modalità Strobo (o Multi) in slave
- premere il tasto zoom per alcuni secondi
- andare in SL con il tasto multifunzione
- premere il tasto Mode per almeno 2 secondi sul display si spegnerà la scritta TTL e si accenderà la scritta lampeggiante M, schiacciare nuovamente 1 volta il tasto mode e la M diventerà MULTI.
A questo punto imposterai i parametri sul flash n° lampi, Hz, ecc. (non mi risulta possibile farlo dalla macchina neanche con il 580EX originale)

Naturalmente sia che lavori in M o in Multi (strobo) dovrai verificare se sono correttamente settati in canali (1-2-3-4) ed il gruppo (A-B-C), la loro impostazione avviene nello stesso modo in cui questa operazione viene fatta in TTL per settare per la trasmissione dati, altrimenti non ti prende il comando remoto.

Finito di operare in M o in Multi slave, per tornare in TTL slave devi schiacciare nuovamente il tasto mode.
Per uscire dalla modalità TTL slave e tornare in TTL, M, Multi per usare il flash sulla slitta la procedura la conosci.

provare per credere
io l'ho fatto e prima di capire il metodo sono diventato matto (ecco il motivo della mia incazzatura sulla bontà del manuale della YN), alla fine ho studiato il manuale del Canon 580EX e letto qualcosina in rete e finalmente ho capito.

ciao

p.s. mi sembra che le sequenze siano le stesse del 580EX ma non ricordo bene e non ne sono sicuro al 100% oltretutto non potendo fare prove dirette in quanto lavoro su Nikon
 
S

sharkyenergy

Ospite
Ciao a tutti!

io ho una 60D e un yongnuo 565eX ma ho un problema:

con il wireless ETTL le foto vengono male. il flash o scatta troppo forte (con foto tutta bianca) o non scatta per niente. suona 3 volte e poi fa un suono lungo...

ho provato di tutto e non riesco a risolvere

che puo essere?

grazie

ciao

Igor
 
S

sharkyenergy

Ospite
nessuno mi sa aiutare? sono disperato! ho resettato sia il flash che la fotocamera ma lo fa comunque...

praticamente alcune volte non scata (5/6 volte di fila) e poi alla 7a foto ha la potenza di tutti gliscatti non fatti accumulata. tira certe lecche che le foto diventano totalmente bianche.. il flash é relativaemtne nuovo e venendo da hongkong non lo posso spedire dirittorno in garanzia.. ditemi che é un problema che si puo risolvere.. :(

grazie

ciao
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
personalmente non mi è mai successo, non ha mai sbagliato un colpo, ho studiato e tentato di tradurre il manuale ma la sequenza che indichi non mi sembra sia elencata. Provare a pulire i contatti del flash e della fotocamera è l'unica cosa he mi viene in mente che altri hanno fatto a volte risolvendo il problema. Comunque non hai specificato se lavori on camera o in slave.
Personalmente, l'ho fatto altre volte per chiarimenti in merito ad altri loro prodotti o per difetti del 1° flash che avevo comprato, contatterei la Youngnuo a questo indirizzo
service@hkyongnuo.com
sono molto gentili e mi hanno sempre risposto come hanno sempre risposto ad un amico che necessitava di informazioni sulla compatibilità di un loro prodotto.
Nel caso del 1° flash si erano offerti loro di sostituirmelo in garanzia, poi, avendolo comprato in Inghilterra, ho preferito farmelo sostituire dal venditore (in 15 gg. andata e ritorono contro i 60 gg. alla YN)
Puo essere che ti chiedano un filmato del difetto ma, comunque, sono molto disponibili e la garanzia loro è di 12 mesi.
Probabilmente non vogliono farsi un brutto nome sul mercato in questo periodo in cui hanno numerosi prodotti in lancio ed altri in evoluzione (il nuovo YN 460 Mk II appena comprato ha alcuni miglioramenti non ancora segnalati neanche dal produttore stesso).
ciao
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
anche nelle specifiche del flash "YN 565 EX" viene citata la compatibilità con il sitema wireless canon, precisamente è compatibile con il trasmettitore incorporato (che fungerà da master) delle 600D, 60D, 7D, in più è compatibile con il trasmettitore wireless ST-E2 ed ovviamente con il 580 EX II che possiede la funzione master. A rigor di logica in wireless dovrebbe preservare e-ttl e tutto il resto, ovviamente viene visto dalla macchina come slave quindi andrà settato il master (pop-up) ecc ecc... purtroppo non ho il flash in questione ma per me se smanettate un pochino vedrete che è possibile utilizzarlo anche in wireless :) Fatemi sapere che sono interessato all'acquisto di sta mezza ciofeca cinese :giggle:

questo è un pezzo della descrizione del flash dal sito (credo) ufficiale:
"To enjoy wireless TTL lighting, ratio control (ratio e non radio ;)), as well as remote control of output level, you may only take a camera with built-in commander mode, and the YN565EX."

EDIT:
Posso confermare quello che pensavo dopo innumerevoli video su youtube dove lo YN 565 EX viene usato in modalità slave (in e-ttl) con il sitema proprietario canon. Questo flash non avendo la fuzione master va visto come un canon 430 EX, quindi per utilizzarlo off camera in modo wireless basterà impostarlo sulla modalità slave. QUI c'è un video dove al minuto 5:50 viene usato in slave (e-ttl) comandato da un ST-2 montato sulla 5D mk II, quindi è possibile farlo anche con 60D,600D, 7D, ecc ecc che hanno il trasmettitore incorporato.
Marcus88 Zero
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ma può essere anche settato dalla macchina? Penso di no..:dubbio:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ma può essere anche settato dalla macchina? Penso di no..:dubbio:
di questo non sono sicuro, ma credo che non dovrebbero esserci problemi, l'importante è impostare il flash in modalità slave, poi dalla camera in modalità e.ttl è possibile definire il rapporto di potenza tra master e slave. Se trovo qualcosa vi aggiorno :)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
avendo lo YN 565EX anche se per Nikon, vi ricordo, come precisato prima, che lavorando in Slave in TTL non dovrebbero esserci problemi ma in manuale la modalità di regolazione del flash dalla fotocamera deve essere fatta tramite una procedura diversa da quella riportata sul libretto di istruzioni in inglese allegato al flash come la stessa regolazione fatta direttamente sul flash. Nulla di complicato ma solo in un modo completamente diverso da come spiegato. Idem per la modalità Multi (o Strobo) per l'impostazione in Slave. Nel forum ho postato la traduzione che mi sono fatto del manuale dove è spiegato tutto. Non conosco bene Canon e nel manuale (per Canon) ci potrebbero essere imprecisioni ma le cose principali sono corrette.
Anzi, se ci fossero correzioni od ulteriori precisazioni fatemelo sapera anche tramite MP.
ciao
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
di questo non sono sicuro, ma credo che non dovrebbero esserci problemi, l'importante è impostare il flash in modalità slave, poi dalla camera in modalità e.ttl è possibile definire il rapporto di potenza tra master e slave. Se trovo qualcosa vi aggiorno :)
Ripesco questo posto dopo parecchio tempo...
Ormai è da più di un mese che ho il 565ex e dopo più e più tentativi posso dire quasi con certezza che NON può essere settato in wireless dalla mia 600D.
Probabilmente la compatibilità è solo con gli speedlite canon o è un difetto del mio 565ex... questo non lo so.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ripesco questo posto dopo parecchio tempo...
Ormai è da più di un mese che ho il 565ex e dopo più e più tentativi posso dire quasi con certezza che NON può essere settato in wireless dalla mia 600D.
Probabilmente la compatibilità è solo con gli speedlite canon o è un difetto del mio 565ex... questo non lo so.
guardando i video su youtube e leggendo varie recensioni sembra che funzioni correttamente in wireless, funziona come un 430 EX quindi come slave, forse il tuo esemplare è difettoso :???: Guarda il video che ho linkato sopra, funziona benissimo in slave comandato da un st-2 (che la 600D ha integrato)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Si ho visto il video, ma se ci fai caso non fa vedere il flash off-camera che viene settato dalla reflex, fa solo vedere che lo fa scattare in slave. Che la reflex riconosca il segnale eTTL del flash sono d'accordo anche io e infatti funziona, ma non è possibile modificare i parametri del flash dalla reflex in wireless.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
mi sa che ha un difetto, riesco io con il modello per Nikon e la D90, prova a scrivere al venditore
ciao
 
Alto