Come duplicare le persone in una stessa foto con Photoshop

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, volevo condividere con voi questo tipo di fotomontaggio che ho imparato da poco e che è facilissimo da realizzare con Photoshop.

Ciò che vi serve è un cavalletto, una macchina fotografica (meglio se è una reflex) e Photoshop.

Allora vediamo ora cosa fare durante l'acquisizione delle foto:
  1. Posizionate la fotocamera sul cavalletto;
  2. Scattate tre foto con soggetti in tre punti e pose diverse (i tre scatti devono avere le stesse impostazioni di scatto: tempo, apertura e stesso punto di messa fuoco).
  3. Ora aprite le tre foto con Photoshop;
  4. Posizionatevi sulla seconda foto, fate CTRL+A (seleziona tutto) poi CTRL+C(copia) e incollatela nella prima foto (CTRL+V);
  5. Copiate anche la terza foto ed incollatela sempre nella prima;
  6. Noterete che sul pannello dei livelli (di solito in basso a destra) sono stati creati dei layers o livelli;
  7. Ora cliccate sull'occhio del livello 2 (per nasconderne la sua visualizzazione);
  8. Selezionate il livello 1 e con lo strumento gomma andate a cancellare con un pò di stima, la posizione del soggetto del livello sottostante, ossia quello di sfondo;
  9. Ora vedrete che nel livello 1 è stato "trasferito" il soggetto del livello di sfondo;
  10. Rispuntate l'occhio del layer 2 e ora rifate lo stesso giochetto cancellando stavolta 2 volte.
È un pò difficile da spiegare ma credo che con un pò di pazienza tutti ci possano arrivare!
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Può essere fatta anche con le maschere di livello, sicuramente un lavoro più pulito! Ma comunque il risultato alla fine è lo stesso e sei stato bravo!
Si hai ragione, l'ho fatto un pò così "alla veloce" dato che ammetto di non avere dimestichezza con Photoshop! :p
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Anche in PP si può essere creativi! L'importante comunque è arrivare al risultato! Se ti fa piacere ci sono dei video nella sezione fotoritocco su qualche basilare funzione di photoshop.
Si si infatti mi sto guardando ora cos'è la maschera di livello sul tuo canale! :yes:
 
Alto