Come Fare Foto in HDR

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 01 aprile 2011, 15:31
per chi come me è alle primissime armi con l'HDR segnalo questo sito http://the-yard-collective.deviantart.com/art/Stuart-s-Photomatix-Presets-109547798 da cui è possibile scaricare tutta una serie di preset per photomatix...sono talmente tanti che probabilmente non riuscirò mai a provarli tutti! però poter selezionare il migliore preset per avere una buona base di partenza su cui fare poi piccole regolazioni mi sembra molto comodo! (anche perché io non so da che parte cominciare con le regolazioni per ottenere un determinato effetto!)
Io non posso far altro che cliccare sul titolo e non succede niente di niente sai dirmi come fare per scaricare i preset......


Grazie mille ora ci sono riuscito ci vorrà un po' per verificarli tutti visto ke sono una miriade.....
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
cmq non fate doppi post, basta cliccare si il tasto "modifica" alla d3estra di "Citazione" per poter editare un post gia scritto...
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Permettetemi di aggiungere qualcosa, e di confermare quanto letto in questo 3d...
L'HDR è una tecnica che và pensata e impostata prima di mettersi al computer.
Aiutano, per una buona riuscita;
1) Una giornata con cielo con qualche nuvola, da scattare all'alba o al tramonto, dove la luce del sole è più morbida (più in generale, un illuminazione decente).
2) Utilizzare un cavalletto con telecomando e/o ritardo di scatto 2 secondi, per evitare micromosso, che nelle fusioni HDR genera l'effetto "ghost".
3) Visto che ci interessa avere tre (o più immagini) dove cambia solo l'esposizione, è preferibile scattare nella modalità "priorità diaframmi" (AV per canon A per nikon) per essere certi che l'apertura sia la stessa nei tre scatti, e di conseguenza non cambi la profondità di campo modificando di riflesso le aree di messa a fuoco.
4) Tenere (quando possibile) gli iso a 100, perchè il rumore è il peggior nemico delle immagini HDR, e viene amplificato durante l'elaborazione.
Per ciò che riguarda l’AEB (Auto Exposure Bracketing) può variare, da fotocamera a fotocamera (1/3, 1/2, 1 o 2 stop), io personalmente modifico questo parametro almeno di uno stop, poi dipende dalle situazioni...
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io ti consiglio Photomatix Pro 3 è semplicissimo da usare ed è soltanto 4.45mb...
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Scusate, ma se ho un immagine con una forte illuminazione del cielo e quindi rischio di bruciarlo o sottoesporre il resto se scattassi 2 foto, una bloccando l'esposizione sul cielo e l'altra sull'oggetto che mi interessa e poi faccio il procedimento dell'hdr, non mi viene una foto correttamente esposta con il cielo normale e gli oggetti esposti correttamente?
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
se lo legge maxart ti risponde molto meglio di me cmq io ci provo XD
una foto in hdr è in realtà una foto dove sia il cielo sia il soggetto vengono correttamente esposte, quelle foto dove la saturazione è spropositata non so se sono delle vere hdr (attendi cmq conferma), quella che vuoi fare te in poche parole è una normale hdr che ti consiglio di farla con almeno tre scatto uno a esposizione corretta uno con uno stopo meno e uno con uno stop di più, io per esempio oltre a quei tre ne faccio un'altro a meno 2 spot e uno a più due stop... spero di esserti stato utile ^.^
 
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
8
Sito Web
www.youtube.com
E cosa ne pensate di questo sito, riguardo l'HDR? http://www.yohdr.com/ Basta che scattate 3 foto, perfettamente identiche, quindi magari con un treppiede...una normale, una sottoesposta e l'altra sovraesposta...
 
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
8
Sito Web
www.youtube.com
E cosa ne pensate di questo sito, riguardo l'HDR? http://www.yohdr.com/ Basta che scattate 3 foto, perfettamente identiche, quindi magari con un treppiede...una normale, una sottoesposta e l'altra sovraesposta...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando Mark_Nikon il 05 maggio 2011, 12:44
E cosa ne pensate di questo sito, riguardo l'HDR? http://www.yohdr.com/ Basta che scattate 3 foto, perfettamente identiche, quindi magari con un treppiede...una normale, una sottoesposta e l'altra sovraesposta...
direi PER FORZA con un treppiede!
quel sito non lo conoscevo, magari farò una prova per vedere come funziona!

EDIT: sito testato...beh che dire, per chi non vuole smanettare troppo è molto comodo, in 1 minuto hai la tua foto HDR fatta e finita. in automatico il sito dà due versioni, "natural" e "vivid" che è un po' più pompata. per contro non c'è possibilità di fare alcuna regolazione e aprendo le foto finali mi è parso che avessero notevolmente perso in qualità (non è utilizzabile neanche come sfondo del desktop, giusto per intenderci)!
 
Alto