Come fare?

ZanteSte

Appassionato
Registrato
21 Agosto 2013
Messaggi
66
Località
Verona
Sito Web
www.zantedeschi.com
Corpo macchina
Olympus SP550-UZ , Canon 60D (in arrivo...)
Sesso
Maschio
salve a tutti,
vorrei realizzare una foto in cui ho un soggetto in primo piano ed uno sfondo(niente di che)
il problema è nella messa a fuoco,
se metto a fuoco il soggetto, mi si sfuoca lo sfondo....e viceversa.
Se chiudo il diaframma mi si scurisce la foto....
se alzo ISO mi aumenta rumore...

Allego disastro effettuato ! :
f 4 - 1/60 - iso 200 , paletto a 80cm (18-55) focale 18mm - flash
 

Allegati

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Non è facile immortalare un soggetto col tramonto alle spalle senza sacrificare l'uno o l'altro.
Se esponi sul tramonto il primo piano verrà sottoesposto, se esponi sul primo piano il tramonto verrà sovraesposto.
Scattando col flash non gestito bene la situazione sarà invertita (sfondo sottoesposto o primo piano sovraesposto). Esponi sul tramonto e regola la potenza del flash in modo da ottenere il giusto equilibrio tra sfondo e primo piano.

Per quanto riguarda il problema della MAF (messa a fuoco) spero tu abbia chiaro il perchè succeda e il concetto di PDC (profondità di campo), e quindi che per avere tutto a fuoco sia necessario scattare con diaframmi chiusi.

In questa prova c'è il problema della PDC ridotta, il cielo è esposto abbastanza bene.
Cura meglio la composizione e prova a scattare con diaframmi più chiusi (che allungando i tempi ti costringeranno a scattare con il cavalletto).
 

ZanteSte

Appassionato
Registrato
21 Agosto 2013
Messaggi
66
Località
Verona
Sito Web
www.zantedeschi.com
Corpo macchina
Olympus SP550-UZ , Canon 60D (in arrivo...)
Sesso
Maschio
Grazie Aldo !
hai confermato quello che sospettavo,
avevo intuito la chiusura del diaframma ipotizzando però il dover alzare i tempi di scatto,
purtroppo non avevo con me il cavalletto e niente su cui appoggiare la macchina.
Per l'esposizione invece avevo scattato 3 foto (la60D lo fa da sola), poi in PP creavo un HDR per sistemare
l 'esposizione, purtroppo ho sbagliato il resto...
Quindi devo portare sempre con me il cavalletto......!
grazie Aldo
 
Alto