Come fare????

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ho in mente un piccolo progetto..
Avendo tanti fiori nel mio giardino mi piacerebbe immortalare le loro fioriture fino al seme,unendo diciamo le 3 fase in un unico scatto:fiore/boccio/seme
Mi ricordo che @SEVENTH SON tempo fa aveva fatte dei mosaici molto belli,però facendoli con la macro non vorrei perdere i dettagli...
Immagino che con PS si può fare ma non ce l'ho....
Qualcuno sa qualche buon programma?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Non ricordo se usi lightroom
comunque se usi lightroom
puoi procedere in questo modo

Carica le foto per creare il trittico o piu' foto
poi vai nel menu stampa
a sinistra troverai molti templare modificabili a piacere
seleziona quello che fa al caso tuo fatto.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non ricordo se usi lightroom
comunque se usi lightroom
puoi procedere in questo modo

Carica le foto per creare il trittico o piu' foto
poi vai nel menu stampa
a sinistra troverai molti templare modificabili a piacere
seleziona quello che fa al caso tuo fatto.
Grazie mille....si io uso LR,e non ci avevo proprio pensato a questa possibilità.darò un occhiata.

A quale mosaico ti riferisci , comunque nel dubbio anche se non ha molto senso visto i mezzi odierni della fotografia digitale , potresti riprendere le tre fasi della fioritura con la tecnica della doppia o più esposizioni in fase di scatto , altra variante e sempre nel dubbio fai uno scatto al giorno e/o uno ogni due-tre giorni dipende dalla velocità di crescita della pianta , poi selezioni gli scatti più salineti , impostanto il set della pianta con le luci artificiali per ottenere una coretta esposizione già in fase di scatto , durante tutto il ciclo di crescita , poi unisci le tre fasi in cui dia la senzazione di crescita della piante , in pratica devi fare una ripresa a passo uno scandito nel tempo in base alla crescita della pianta , una sfida ragionata laboriosa ma alla fine molto appagante , visto che tutto il processo viene svolto in fase di scatto e non dopo in post produzione , uno still life vivente :panico:


:devil::angelic::devil:
Mi riferisco al tuo intervento in questa discussione http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/ma-che-fai.47702/ Però come ha suggerito @Il Professore vedo cosa riesco a fare con LR.(ma per curiosità cosa hai usato?)
Il trittico che ho in mente ha più una valenza botanica che altro...fra fioritura e seme ci può passare un bel pò di tempo.Penso di fotografare i fiori sempre all'esterno,ma per i bocci e semi farò un still life.
Insomma niente di astratto o romantico :D..
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ricordo ancora quel tuo scatto nella pozzanghera. Penso il più bello che tu abbia postato.

Comunque ora invece mi è venuto in mente questo:
ImageUploadedByTapatalk1471714090.854626.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La pianta è come un pugile va seguita e allenata secondo la nostra esperienza , visto che le piante seguono la luce vedi fototropismo , inscatola la pianta , pratica un foro in cui entrerà la luce e vedrai la pianta dirigersi verso la luce , basta poi fotografare il suo lento e impercettibile movimento , ed otterrai la pianta pugile , non so se mi spiego :panico:

osserva qui : http://noielambiente.altervista.org/piante/tropismo.html

PS : immaginavo che il mosaico fosse riferito a quella foto :devil: il programma si chiama GIMP !! :levita:
Ti sei spiegato bene,forse non mi sono spiegata bene io...darò un occhiata anche a Gimp! Grazie..
 
Alto