Come fotografare bimba di pochi mesi

gpgsm

Amatore
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
61
Località
Matera
Corpo macchina
CANON EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Sesso
Maschio
Mentre sei li che leggi :libro: il manuale della tua nuova reflex e cerchi di capire questo e quell'altro... una cara amica ti fa: vuoi venire a casa domenica a scattare qualche foto alla piccola? Vorrei farle stampare!
mmm ... si ma la uso da pochissimo non saprei :dubbio:

Dai che con la nostra compatta vengono tutte male!!!!! :misterioso:

Ok ci provo, ci vediamo domenica! :stupito:

Ed eccomi qui: chiedo consiglio a voi su come comportarmi, cosa portare e come affrontare questo pomeriggio di scatti...
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Io porterei flash esterno e cloroformio...mmm a sto punto lascia pure a casa il flash..non serve piu:D

Seriamente...ho provato anche io col figlio di un amico (mia unica esperienze in qiesto campo quindi prendi tt con le pinze)..e la cosa di cui sentivo piu la mancanza era proprio un flash decente...obbiettivo a cocale fissa x non stare li a zoommare su e giu..e tante memorie...le mamme sono incontentabili....
Ora lascio parola a chi ha più esperienza...

Se vuoi pubblicare le foto del bimbo sul forum poi...magari chiedi al papà e mamma prima non si sa mai...a me hanno chiesto di nn pubblicarle online per esempio..

Inviato dal mio GT-I9100
 

gpgsm

Amatore
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
61
Località
Matera
Corpo macchina
CANON EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Sesso
Maschio
Riflettevo sul flash esterno e sulla possibilità che la piccola si spaventi e pianga... mmm
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Io non userei il flash o luce continua o un pannello riflettente

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Se devi farle in casa non hai molte possibilità vai di cinquantino chiuso a 2.2/2.8 ed evita il flash sparato in faccia se proprio decidi di usarlo fallo di rimbalzo.
Evita di scattare quando il bimbo è concentrato su di te, insomma le più belle espressioni le cogli quando sono presi dai loro giochi o mentre sono coccolati dai loro genitori...
Facile vero? ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mha ... tutti sconsigliano il flash ... ma io dico proprio il contrario !!!!!!!!
Dovrai usare tempi relativamente veloci e se non c'è troppa luce, l'alternativa a diaframmi aperti al massimo e iso sparati a mille, vedo il flash come unica ancora di salvataggio !!!!!!
Un flash fatto rimbalzare nel modo giusto, ti aiuta e non poco !
Una cosa mi sento di consigliarti ... non pensare di fare quello che "piacerebbe " a te... le mamme sono asfissianti se non fai come dicono loro e se provi a fare una cosa che non è stata diretta da loro, rischi non non uscirne vivo !
ehehhe
Ovviamente scherzo e prendi spunto dall'ambiente che ti ritrovi e dalla disponibilità del bimbo ... e della mammina !
( si ... i papà non contano in certe situazioni ) eheheh
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io userei solo un bel fisso e punterei su diaframma aperto, bel bokeh e buone composizioni.
Per il resto non mi farei problemi: quando sono così piccoli non si presentano particolari complicazioni.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quanto tempo ha? conosci bene la casa? è luminosa o buia? che tempo farà domani?
Se la bimba ha meno di un anno (quindi non cammina e forse gattona pianino), se la casa è ben illuminata e il tempo sarà bello, lascia stare il flash, non servirà...casomai usalo in slave come luce di riempimento messa di rimbalzo su una bella parete bianca ad illuminare qualche angolo morto della casa all'occorrenza (sempre se hai un flash esterno).
Se hai solo il flash integrato (pop up), mettici un bel pezzo di carta da forno sopra così lo diffondi meglio, però potrebbero venirti tutte le foto con gli occhi chiusi (ai bimbi da molto fastidio, esperienza personale).
Visto che hai il 50ino, a 1.8 stai tranquillamente a 1/125 con iso sotto i 640, che però non so come li gestisce la tua reflex. La mia vecchia D90 a iso 640 se la cavava egregiamente...
Facci sapere come andrà a finire e, soprattutto, divertiti. In verità il miglior consiglio è di mettere preliminarmente a proprio agio il soggetto, anche se molto piccolo
 

gpgsm

Amatore
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
61
Località
Matera
Corpo macchina
CANON EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Sesso
Maschio
La piccola ha 5 mesi e non cammina; le foto le faremo di giorno in casa (causa vento freddo) e dovremmo avere una buona luce, il salotto è ben illuminato ma per scrupolo porterò con me il flash esterno!

Il problema grosso sta nel fatto che lei con me non è a suo agio ... non è la prima bimba che si impaurisce per i capelli lunghi e la barba, salvo, poi affezionarsi a me attorno ai 2 anni :love:

Sono quasi certo che i genitori non vogliano la pubblicazione delle foto ma mi riprometto di portare a casa qualche scatto (non di lei) da sottoporvi ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
5 mesi sono pochi, non dovresti aver problemi eccessivi, a meno che lei non sia una agitatissima.
a 7 mesi (mio figlio è prematuro quindi è come se ne avesse 5 e mezzo) feci queste (tra le altre) con D90 e 35 mm 1.8
questa a f/2 iso 320 e 1/80
Nel-mio-mondo-2.jpg
questa f/3.2 iso 200 1/100
Pancia-sotto-bn-2.jpg

tutto con luce naturale e casa mia non è luminosissima, specie l'ambiente dove scattai la prima
 

gpgsm

Amatore
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
61
Località
Matera
Corpo macchina
CANON EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Sesso
Maschio
Grazie, ovviamente vale sempre la stessa regola dei ritratti, MAF sugli occhi possibilmente sul più vicino.


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie, ovviamente vale sempre la stessa regola dei ritratti, MAF sugli occhi possibilmente sul più vicino.


Inviato utilizzando Tapatalk
Si si, ovviamente. un altro consiglio che posso darti è di cercare di contestualizzare i ritratti: giochi, biberon, bavaglino ecc ecc...i bimbi sono pieni di oggetti, sfruttali perché è impossibile evitarli tutti
 

gpgsm

Amatore
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
61
Località
Matera
Corpo macchina
CANON EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Sesso
Maschio
Ragazzi vi ringrazio per le dritte, ho cercato di seguire i vostri consigli, alla fine la piccola era molto agitata ed i miei sogni di gloria sono andati in fumo (anche a causa della mia poca esperienza).

Nessun flash, ho usato solo il 50ino, qui l'unico scatto pubblicabile.

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/lucia.39540/
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
poi ci spiegherai perché senza flash !
:D
 

gpgsm

Amatore
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
61
Località
Matera
Corpo macchina
CANON EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Sesso
Maschio
Bambina nervosa per i dentini e il flash la spaventava :-(


Inviato utilizzando Tapatalk
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma avevi un flash esterno o volevi usare il pop up !??!
Dico questo perchè io ho sempre usato i flash con i bimbi, ovviamente facendo mooooooooooolta attenzione , facendolo rimbalzare opportunamente usando la potenza sufficiente :D
 

gpgsm

Amatore
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
61
Località
Matera
Corpo macchina
CANON EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Sesso
Maschio
Ho il flash esterno, ma non era la giornata giusta! Famiglia agitata, io poco esperto ecc ecc


Inviato utilizzando Tapatalk
 

EgoSatiro

Esperto
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
53
Località
In provincia di Vicenza
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
ciao, sono appena agli inizi con la reflex, l'utima spintarella che mi ha convinto a prendere la reflex è l'arrivo a breve di un figlio e non avendo alcuna intenzione di usare una compatta eccomi qua a leggere utili opinioni in merito alle foto di bambini molto piccoli..è stato un post utile che mi ha dato indicazioni utili su cosa aspettarmi :pugile:
 
Alto