Come fotografare la Luna

Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, visto che vedo moltissimi scatti alla Luna, seguitemi che posso aiutarvi a compiere un buono scatto.

La Luna cambia faso ogni giorno e quindi sarà più o meno luminosa a prescindere dalla fase calante o crescente.
Partiamo dalle basi però. Ricordatevi cosa state scattando.
La Luna, và da una massima vicinanza dalla terra, chiamata perigeo, a una massima distanza chiamata apogeo. Circa 100000km di differenza tra apogeo e perigeo. Più o meno. Ragazzi sto scrivendo velocissimo, risponderò con cura semmai alla vostre domande.

La luna, cambiando fase ogni giorno cambia la sua luminosità, quindi non tenete conto di uno scatto fatto il giorno prima.Ogni giorno di una fase completa sarà diverso.
Cercate su google seeing e capirete la complessita di quello che dico. Maggiore sarà il valore del seeing maggiore sarà la nitidezza della Luna. I dettagli saranno compromessi con un seeing pessimo. Molti comprano ottiche lunghe come il samyang 650-1300 per poi rimanere male per il cattivo seeing che hanno trovato,senza capire che è prorpio quello che determina lo scatto.
Una sera può venire stupenda la Luna e una sera dopo con la stessa ottica un vero schifo.


Per il momento vi lascio con una foto di essa con una focale di 25mt!!!!


free image upload
 
Ultima modifica:
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Per la foto della luna come sopra fatela solo quando è nei primi giorni di luna crescente.
Altra cosa...PER ILMOMENTO SCORDATEVI DI SCATTARE LA LUNA QUANDO è PIENA!IN QUELLE CORCOSTANZE AVENDO IL SOLE DIFRONTE E L'UNICO MOMENTO CHE NON ABBIAMO LUCI E OBRE,QUINDI I DETTAGLI NON SI VEDONO.sOLO I MARI "LE ZONE SCURE VERRANO FUORI".
 

pizzi89

Esperto
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Ciao, scusa la domanda, ma come sappiamo quando siamo alla minima distanza (perigeo)??? Penso dipenda dalla fase e dall'ora giusto????? grazie mille :)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
La cosa che dovete sapere è questa.La luna non è sempre al perigeo quando è piena,anzi è molto più facile trovarla alla minima distanza da noi in una sua fase,o crescente o calante.

Ti riporto le prossime lune al perigeo.Ma ricordati non è in luna piena.

17 aprile
15 maggio
12 giugno
7 Luglio...

Ricordatevi che la luna al perigeo e possibile anche che non si vada sempre,o perche tramonta presto o perche sorge tardi.Insomma volete un consiglio?

se siete solo interesati a fotografare la luna,scattate quando vi pare,i pochi km di differenza trà apogeo e perigeo si risolvono con un solo ingrandimento in più,anche meno......bastro croppare un pò...
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
ma che gran figata!!!!!! ma per fotografare la luna serve un super teleobiettivo?!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, diciamo che più è lunga la focale e meglio è...! per chi non ha un telescopio, una lunghezza focale di 200-300 mm. può già dare dei buoni risultati! ;-)
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Anche io ho fatto qualche fotina questa l'ho sbagliata ed era anche difficile essendo piena in perigeo.
http://www.flickr.com/photos/22373459@N05/5591322607/ Mentre nella seconda non avevo bloccato lo specchietto e non avevo il cavalletto la vibrazione sicuramente ha influito negativamente.
http://www.flickr.com/photos/22373459@N05/5366702436/
 
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
41
Sito Web
barzoinforma.blogspot.com
Rispondi citando bigmast il 13 aprile 2011, 15:54
Anche io ho fatto qualche fotina questa l'ho sbagliata ed era anche difficile essendo piena in perigeo.
http://www.flickr.com/photos/22373459@N05/5591322607/ Mentre nella seconda non avevo bloccato lo specchietto e non avevo il cavalletto la vibrazione sicuramente ha influito negativamente.
http://www.flickr.com/photos/22373459@N05/5366702436/
ammazza, complimenti!
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Domandina Astrometeo...ho provato anch'io a fare alcuni scatti alla luna (sia crescente che calante), ma ho un costante problema di nitidezza...quando vado a croppare per avere una dimensione decente i dettagli della luna sono poco nitidi...come se ci fosse del micromosso...
carico uno scatto volante così si capisce cosa intendo:

Luna.jpg

La macchina è su cavalletto e VR disabilitato...dove sbaglio?
dovrebbe essere stata scattata a f8 con tempo di 1/100 se non ricordo male a 300mm...può essere dovuto alla morbidezza dell'obiettivo alla massima focale?!
PS ho scirtto qui per non aprire ulteriori topic sulla luna...nel caso cancello ;).
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
La terra gira,la luna si muove,e quindi il micrommosso cè perche o scatti troppo lunghi o non usi lo scatto ritardato e fai vibrare la macchina nel cavalletto.Alza gli iso e ottieni sempre scatti sotto 1/125...blocco dello specchio miraccomando...o live view accesa che cosi lo specchio è già alzato.più zoommi più devi scattare veloce..
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ecco...l'unica cosa che non facevo era ritardare lo scatto (non posso bloccare lo specchio...ma solo ritardare lo scatto di 1 secondo dopo che lo specchio si alza)...quindi anche se mettevo l'autoscatto un po vibrava...mi consigli di usare anche una focale più corta di 300? O è irrilevante?!
Graziemille intanto:D
 
Alto