Come migliorare

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Si è proprio quello, mentre Alessandro utilizza f1.2 Canon

Ciao Tommy grazie per aver risposto
purtroppo il problema è che photoshop io non lo so usare per niente bene, a differenza di lightroom che è intuitivo in una maniera eccezionale
Mah, io trovo più intuitivo Photoshop, sarà perché lo uso da sempre. Poi Lightroom non gira nemmeno tanto fluidamente sul mio pc. Comuqnue se vuoi un consiglio, meglio che parti il prima possibile con Photoshop (livelli e maschere sono praticamente imprescindibili in questo genere di fotografia).

Per quanto riguarda quella fotografia anche a me era venuto il dubbio, ma lui ha scritto che è stata fatta in luce naturale e quindi l'ho condivisa con voi. Io ho già pannelli riflettenti ed un aiutante che viene con me durante i servizi fotografici come avete potuto vedere in qualche backstage che ho pubblicato. Comunque fidiamoci di quello che dice Dani perché se dice chiacchiere la figura di cacca la fa lui
In alcuni video che ho visto, Dani non usa nemmeno i pannelli riflettenti. Però meglio averli secondo me. Tanto costano poco.
Per quanto riguarda il discorso dell'attrezzatura, anche se è vero quello che diceva Tommy sopra, io penso che un minimo di attrezzatura decente lo devi avere per la fotografia da ritratti, inutile tanto girarci intorno. Tu comunque sei già a posto da questo punto di vista. Io invece accuso tutti i limiti della mia 40D.
 
Ultima modifica:

Yalla

Maestro
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
134
Località
Modena
Sito Web
antonellodaria.jimdo.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ti consiglierei di provare...sviluppa una foto recente e pubblica qui il risultato così approfondiamo
Ok va bene, il fatto è che vorrei sapere come pubblicare una foto qui sul forum senza usare 500px, perché essendo degli esperimenti non mi va di condividerli con tutto il mondo

Mah, io trovo più intuitivo Photoshop, sarà perché lo uso da sempre. Poi Lightroom non gira nemmeno tanto fluidamente sul mio pc. Comuqnue se vuoi un consiglio, meglio che parti il prima possibile con Photoshop (livelli e maschere sono praticamente imprescindibili in questo genere di fotografia).


In alcuni video che ho visto, Dani non usa nemmeno i pannelli riflettenti. Però meglio averli secondo me. Tanto costano poco.
Per quanto riguarda il discorso dell'attrezzatura, anche se è vero quello che diceva Tommy sopra, io penso che un minimo di attrezzatura decente lo devi avere per la fotografia da ritratti, inutile tanto girarci intorno. Tu comunque sei già a posto da questo punto di vista. Io invece accuso tutti i limiti della mia 40D.
Va bene, spero diventi mio ottimo amico photoshop
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Si è proprio quello, mentre Alessandro utilizza f1.2 Canon


Ciao Tommy grazie per aver risposto
Beh io non ho detto che basta migliorare l'attrezzatura che si diventa più bravi, altrimenti questo post in cui chiedo aiuto per la PP non l'avrei aperto purtroppo il problema è che photoshop io non lo so usare per niente bene, a differenza di lightroom che è intuitivo in una maniera eccezionale, però nonostante questo programma si sia evoluto ha ancora alcune piccole limitazioni, ecco che allora viene in aiuto photoshop e quindi ho bisogno di approfondire al meglio questo difficile programma

Per quanto riguarda quella fotografia anche a me era venuto il dubbio, ma lui ha scritto che è stata fatta in luce naturale e quindi l'ho condivisa con voi. Io ho già pannelli riflettenti ed un aiutante che viene con me durante i servizi fotografici come avete potuto vedere in qualche backstage che ho pubblicato. Comunque fidiamoci di quello che dice Dani perché se dice chiacchiere la figura di cacca la fa lui
Comunque tornando a noi io vorrei ottenere risultati come i suoi, se qualcuno ha da aggiungere ancora altre chicche a già tutte le risposte esaustive degli altri players ben venga

la mia era chiaramente un opinione e non parlavo esplicitamente di te.

ti invidio se hai un aiutate ed i pannelli :D io continuo per il momento a migliorare la mia tecnica con i flash proprio per sopperire a questo..

anche io come te ho iniziato con lightroom molto più intuitivo ed in realtà lo continuo ad utilizzare, solo che poi ho avuto la necessità come te di passare ad usare anche PS, qui devo ammettere che è veramente un modo ed ammetto di essere arrivato al 5%.

una cosa però l'ho capita ed è la potenzialità dell'utilizzo dei layer e delle maschere.. veramente molto utili soprattutto per apprezzare le modifiche e poter tornare indietro...
ho provato anche io qualche effetto.. patinato ma più che altro per uso didattico.. :)

DSC_8923 by Andrea Tomasso, su Flickr
 

Yalla

Maestro
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
134
Località
Modena
Sito Web
antonellodaria.jimdo.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
la mia era chiaramente un opinione e non parlavo esplicitamente di te.

ti invidio se hai un aiutate ed i pannelli :D io continuo per il momento a migliorare la mia tecnica con i flash proprio per sopperire a questo..

anche io come te ho iniziato con lightroom molto più intuitivo ed in realtà lo continuo ad utilizzare, solo che poi ho avuto la necessità come te di passare ad usare anche PS, qui devo ammettere che è veramente un modo ed ammetto di essere arrivato al 5%.

una cosa però l'ho capita ed è la potenzialità dell'utilizzo dei layer e delle maschere.. veramente molto utili soprattutto per apprezzare le modifiche e poter tornare indietro...
ho provato anche io qualche effetto.. patinato ma più che altro per uso didattico.. :)

DSC_8923 by Andrea Tomasso, su Flickr
Sicuramente imparare ad utilizzare perfettamente Photoshop ci permetterebbe di diventare dei supereroi :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Boh...onestamente sono del parere di @bebboy e @bobol
...queste foto sono molto lontane dal mio concetto di fotografia....o meglio credo che siano buone foto di partenza, ma poi trasformate in qualcosa fruibilissimo solo a livello pubblicitario, e credo che un altro genere di pp avrebbe giovato molto agli scatti, ma qui si finisce nel labirinto dei gusti personali e sono guerre senza vincitori...volevo però dirti che ti sposto la discussione in tecniche fotografiche in quanto mi sembra la sezione più idonea ;)
 

Yalla

Maestro
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
134
Località
Modena
Sito Web
antonellodaria.jimdo.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Boh...onestamente sono del parere di @bebboy e @bobol
...queste foto sono molto lontane dal mio concetto di fotografia....o meglio credo che siano buone foto di partenza, ma poi trasformate in qualcosa fruibilissimo solo a livello pubblicitario, e credo che un altro genere di pp avrebbe giovato molto agli scatti, ma qui si finisce nel labirinto dei gusti personali e sono guerre senza vincitori...volevo però dirti che ti sposto la discussione in tecniche fotografiche in quanto mi sembra la sezione più idonea ;)
Ciao Andrea :D
si infatti ad inizio post ho scritto che se non andava bene prendete provvedimenti, grazie per la pazienza :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto