Come ottenere le "stelline" nelle luci notturne?

IlaaaaXD

Amatore
Registrato
20 Giugno 2011
Messaggi
262
Località
Nuoro (NU)
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Ragazzi, ho provato diverse volte a fare le classiche foto notturne con le luci sfocate ma non ci riesco?
C'è qualche modo per rendere questa sfocatura gradevole?
Ditemi come impostare la Reflex :(
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Si avevo capito. E' l'esposizione (tempo di scatto) che conta in questo caso, mettila alta, circa 3 secondi e vedrai che ti verranno le stelline. Ci vuole una base di appoggio però, un treppiede, piedistallo, in libro, qlsiasi cosa, sennò ti viene mossa.
 

IlaaaaXD

Amatore
Registrato
20 Giugno 2011
Messaggi
262
Località
Nuoro (NU)
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Ok allora come ti ho detto sopra, semplicemente devi chiudere il diaframma.
A questo punto, mi sembra che tu non hai il cavalletto vero?
I tempi si allungheranno e devi trovare un appoggio per la macchina!
Si avevo capito. E' l'esposizione (tempo di scatto) che conta in questo caso, mettila alta, circa 3 secondi e vedrai che ti verranno le stelline. Ci vuole una base di appoggio però, un treppiede, piedistallo, in libro, qlsiasi cosa, sennò ti viene mossa.
Quoto in pieno Travis9011, e credo che sia arrivata l'ora di acquistare un cavalletto.:barmy:
Per adesso dovrei prendermi il Gorillapod :/
Dunque tempo di scatto alto, apertura bassa del diaframma e anche di ISO.
 

IlaaaaXD

Amatore
Registrato
20 Giugno 2011
Messaggi
262
Località
Nuoro (NU)
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Ragazzi un piccolo problema.
Ho provato a fare delle foto notturne come mi avete indicato voi, ma non riesco a spostare a mio piacimento tutte le modalità.
Mi spiego meglio. Ho provato a scattare una foto in modalità AV, riesco a modificare gli F ma non il tempo di scatto.
Viceversa se uso la modalità TV non riesco a spostare gli F.
Come devo fare?
Anche se tengo premuto il tastino av e sposto la ghiera non succede nulla :/
 

IlaaaaXD

Amatore
Registrato
20 Giugno 2011
Messaggi
262
Località
Nuoro (NU)
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Scusa ma a questo punto meglio dei video di Nomed e soprattutto il manuale della reflex non c'è niente!
Arrivata a questo punto dovresti conoscere ogni singolo tassello della tua reflex! Comunque logicamente nelle modalità av e tv puoi modificare solo il valore della modalità e la compensazione dell'esposizione! Devi passare in manuale!
Ti sembrerò duro, ma devi leggere il manuale. Perchè sono proprio le basi e soprattutto per cimentarsi negli scatti bisogna conoscere l'attrezzo con cui si scatta.
Ho ancora molta strada da fare :/
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ho ancora molta strada da fare :/
bhe Ila tutti noi abbiamo sempre qualcosa da imparare..per fortuna ogni giorno ne impari una, ma per questo non devi demoralizzarti! Segui i consigli del buon travis, la cosa primaria da fare è sapere ogni "cm" della propria macchia, funzioni dei bottoni ecc ecc..solo così hai la piena padronanza del mezzo e potrai passare ai livelli successivi..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Basta che utilizzi una focale abbastanza lunga del tipo 100mm e un diaframma molto aperto.
antò ma perchè serve una focale lunga?? aiuta a staccare meglio??? in tal caso servirebbe comunque un fisso perchè gli zoom di solito danno aperture massime scarsocce...secondo te con un 55-200 diciamo che mi metto a 100 con apertura sul 5.3 credi che riesco a ottenerlo il secondo effetto???
 
Alto