Come ottenere le "stelline" nelle luci notturne?

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Piuttosto di una lavorazione in PP dove i raggi sono riflessi sul marciapiede....
vero anche questo, ma quello postato era solo un esempio veloce di come si poteva riprodurre l'effetto, per una resa più fedele bisognerebbe anche sfocare i raggi in base alla distanza e altri piccoli aggiustamenti, oltre che trovare il giusto rapporto di intensità luminosa ;)
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
X djfukk : certo, ma neanche con il cross screen è naturale, (o qualsivoglia filtro), quindi penso che come in molte altre elaborazioni-reinterpretazioni la scelta (e il gusto) siano fortemente soggettivi
Indubbiamente, i gusti sono gusti, io per esempio preferisco un effetto creato dalle lamelle dell'obbiettivo :D
 
T

Thief

Ospite
a quindi non un bokeh! Allora semplicemente devi chiudere il diaframma! Ed il numero di raggi che vedrai nel lampione dipende dal numero di lamelle che ha il tuo obiettivo
Ciao ragazzi, una curiosità...dato che sto muovendo i primi passi nel mondo della fotografia...mi chiedevo cosa volesse dire "dipende dal numero delle lamelle"!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Le lamelle sono quelle del diaframma e si vedono quando scatti e più il valore F(diaframma) è alto più il foro delle lamelle è piccolo. Ora per capire tutto prendi la reflex metti un F22 e vedi la lente mentre scatti o in alcune canon c'è il tasto sotto l'obiettivo a sinistra.
 
T

Thief

Ospite
Le lamelle sono quelle del diaframma e si vedono quando scatti e più il valore F(diaframma) è alto più il foro delle lamelle è piccolo. Ora per capire tutto prendi la reflex metti un F22 e vedi la lente mentre scatti o in alcune canon c'è il tasto sotto l'obiettivo a sinistra.
Perfetto....mille grazie!!!! Cmq...più leggo le vostre risposte e più mi rendo conto che ci sono tantissimi aspetti da sperimentare e conoscere.
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Molti anni fa, per la videocamera, comprai un kit Cokin dove c'era anche il famoso fitro "cross" che utilizzai qualche tempo dopo per fare una foto notturna dal balcone di casa mia. Ecco il risultato:
CIMG001.JPG
Se non ho capito male però, tale effetto si può raggiungere anche agendo sui parametri della fotocamera... FICO... stasera ci provo...
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
EUREKA...:yahoo:
E' vero... anche senza usare filtri, è possibile riprodurre l'effetti stelline. Eccone un esempio: foto fatta ieri sera per provare anche il filocomando. Ovviamente la fotocamera era saldamente fissata ad un cavalletto...
IMG_0242.JPG
La foto che vedete è stata ovviamente rimpicciolita, tanto quello che mi premeva era farvi vedere il risultato.

Ecco i parametri EXIF principali:
Dimensioni reali: 4752x 3168 (3.15Mb)
F-stop f/22
Tempo di esposizione 45 sec.
Sensibilità ISO ISO-100
Distanza focale 46 mm
Modalità regolazione Spot
Programma esposizione Manuale
Bilanciamento bianco Automatico

Sinceramente se non l'avessi letto qui, non l'avrei mai saputo...
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Ah... da quanto ho capito il numero dei raggi visibili nella stellina corrispone al numero di lamelle del diaframma, quindi la CANON EOS 500D ha un diaframma a 6 lamelle...:timido:
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Ah, beh... certo. Il fatto è che sono ancora ancorato al concetto di "tutto in uno"... o, che poi è la stessa cosa, di compatta. :D:D:D
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Quindi, mi stai dicendo che un parametro da tenere presente per l'acquisto di un obiettivo, potrebbe essere anche la quantità di lamelle del diaframma... giusto? Questo ovviamente se uno pensa di utilizzare molto la fotocamera per paesaggi notturni.
Allora la domanda (da profano) sorge spontanea: al di la di notizie ricavabili da internet, sulla confezione di un obiettivo, è riportata la quantità di lamelle del suo diaframma? E ancora... per ora ho letto di diaframmi a 6 o 8 lamelle... devo quindi desumere che esistono obiettivi con diaframmi con più di 8 lamelle. Vero?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Un filtro simile che mi incuriosisce è il cinemorph, che simula il tipico effetto di "bagliore allungato" prodotto dalle lenti anamorfiche che si vede molto spesso al cinema:


Non sarà un filtro per ogni giorno, ma secondo me potrebbe avere senso in alcune foto...peccato che costi uno sproposito, ma magari si risolve con un pò di buon vecchio DIY! :D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Un filtro simile che mi incuriosisce è il cinemorph, che simula il tipico effetto di "bagliore allungato" prodotto dalle lenti anamorfiche che si vede molto spesso al cinema:


Non sarà un filtro per ogni giorno, ma secondo me potrebbe avere senso in alcune foto...peccato che costi uno sproposito, ma magari si risolve con un pò di buon vecchio DIY! :D
È stupendo, ma costa un pochino troppo per i miei gusti.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
In effetti quel filtro costa in maniera esagerata, e lo dico con cognizione di causa perchè ho scoperto come funziona, praticamente riesci a fartelo in casa con 2/3 euro davvero!
Ho tirato fuori la colla vvvvinilica per fare qualche prova a riguardo...
 
M

mc7

Ospite
mi si è aperto un mondo *_*
poi quell'articolo del blog sul filtro fai da te è una perla.

Per il filtro cross ci sto facendo un pensierino..
 
Alto