Come ottenere le "stelline" nelle luci notturne?

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si travis con il 18-55 li ho fatti tanti di bokeh....io però volevo chiedervi se con un 55-200 messo tipo a 100mm con diaframma max circa 5.3 potrei ottenere tipo il bokeh dietro la scritta TAXI....
 

Maglia

Appassionato
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
49
Sesso
Maschio
Ho visto delle foto che avevano al posto della luce delle forme tipo una stellina, una melina ecc come si fà?
 

Maglia

Appassionato
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
49
Sesso
Maschio
Leggi su, è quello che ho chiesto io xD
Scusa ma che c'entra quello che c'è scritto sopra? Non c'è la risposta che cerco!
ho capito cosa intendi tipo questo?

Se è questo semplicemente ci sono dei tappi(che ti puoi anche autocostruire) che ti permettono di avere sul bokeh delle forme particolari!
si esattamente questo Travis! Grandissimo! A quindi si può anche fare del fai da te! Buon a sapersi! Cercherò qualcosa online! Grazie! Un bel mi piace per te!
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
mi introduco nella discussione anche io. volevo dire che per avere l'effetto stella io uso semplicemente dei filtri, per esempio c'è uno della tamron che si trova benissimo a pochi euro ed è molto comodo da utilizzare nel caso di foto notturne così da non doversi fare problemi per la focale da utilizzare.
5f36d1829801cebfb2a6e6658f587488_big.jpg
 

IlaaaaXD

Amatore
Registrato
20 Giugno 2011
Messaggi
262
Località
Nuoro (NU)
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
mi introduco nella discussione anche io. volevo dire che per avere l'effetto stella io uso semplicemente dei filtri, per esempio c'è uno della tamron che si trova benissimo a pochi euro ed è molto comodo da utilizzare nel caso di foto notturne così da non doversi fare problemi per la focale da utilizzare.
Vedi l'allegato 38
Puoi postare una foto fatta con questo filtro per vedere il risultato?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
mi introduco nella discussione anche io. volevo dire che per avere l'effetto stella io uso semplicemente dei filtri, per esempio c'è uno della tamron che si trova benissimo a pochi euro ed è molto comodo da utilizzare nel caso di foto notturne così da non doversi fare problemi per la focale da utilizzare.
Vedi l'allegato 38
Che tipo di filtro è per l'esattezza??
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
ne ho su carta, appena posso ne scannerizzo una.
comunque io ho un TAMRON CROSS 52MM
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Diciamo che il filtro ti permette di avere l'effetto stella anche con un diaframma molto aperto.
Esistono sia quello a 4 punto che a 8 punte. Sinceramente io preferisco fare tutto controllando il diaframma.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
credo che si chiamino proprio filtri CROSS, appunto per l'effetto croce che danno! ne aveva uno anche mio papà ma non l'ho mai provato per mancanza di obiettivi del giusto diametro...
 
R

riky91

Ospite
Sulle Nikon infatti, nel menù di ritocco si può inserire il filtro cross-screen che da questo effetto ! ANCHE senza usare queste tecniche e filtri "esterni", ad ogni modo preferibile il manuale!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
In effetti il filtro cross-screen si usava molto nell'era dell'analogico per le foto notturne ( a parlare di ere ... mi fa sentire molto vecchio :)), ora con il digitale si può comunque raggiungere lo stesso risultato in post, (anzi a volte superiore) con delle maschere di photoshop tipo questa ...ma se ne possono creare quante se ne vogliono e di quante punte servono
starlight2.jpg
il risultato che si ottiene con qualche ritocco alle curve e l'inserimento delle maschere sui punti luce che vogliamo "stellinare" potrebbe essere questo ...................
prima
roma1.jpg
dopo
Roma.jpg
il vantaggio è che ne possiamo mettere quante e dove vogliamo (a differenza del filtro di vetro che invece trasforma ogni punto in 4 o 8 punte luminose)
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
X djfukk : certo, ma neanche con il cross screen è naturale, (o qualsivoglia filtro), quindi penso che come in molte altre elaborazioni-reinterpretazioni la scelta (e il gusto) siano fortemente soggettivi
 
Alto