Come pioveva, come pioveva!

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
sinceramente non mi dice nulla, è una documentazione da quotidiano di paese che deve riempire le pagine, era meglio fare uno scatto ad una pozzanghera che mostrava gli spruzzi di un acquazzone, qui si vede che piove ma non da "vita", la critica non deve essere interpretata negativamente, serve per farti riflettere che è uno scatto da due click, selezione e cestino, avrebbe avuto senso se c'era un lucernario aperto ad esempio, oppure la grondaia che sbordava, ma così....
dai riprova.
ciao.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Pur conscio di non aver postato un capolavoro, non condivido il giudizio ricevuto ma ringrazio lo stesso per averlo espresso :) .
Mi spiace che tu te la sia presa, ma questo è un forum dove si guardano le fotografie dei soci, (ovviamente non solo quelle che si postano ma anche quelle che si appoggiano su siti vari come flicker ad esempio) gli scatti vengono commentati e diciamo" vengono" valutati e gli si viene data una opinione personale, sarebbe facilissimo mettere a tutte un "mi piace", ma, credo, che in un forum serio si venga per far commentare uno scatto che, per l'autore può essere un capolavoro, ma per chi guarda lo scatto può esserlo o meno, non devi condividere l'opinione di chi commenta, ma devi farne una media fra quelli che ti diranno "bravo" e chi, come me ti dirà di riprovare, se 99 ti diranno "bravo" e uno solo ti dirà che devi rifarla, probabilmente quello unico, (io) è una persona che non capisce l'arte, forse con la tua fotografia ho sbagliato, sai dopo 55 anni che faccio fotografia, forse sto perdendo il controllo della mia valutazione, scusa e ti dico che è uno scatto bellissimo e che vai avanti cosi che vai bene, fra qualche decennio però riguarda questa foto....... ciao e sono solo mie considerazioni personali.
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
Caro Luciano, non me la sono presa, ho solo detto che non condivido il tuo giudizio. E non ho messo in dubbio la tua competenza, non avrei mai potuto farlo ignorando (fino ad ora) il tuo curriculum.
Nel merito: lo scatto cerca di documentare l'intensità non comune della pioggia e mi pare si veda anche dalla nebbiolina che si alza in più punti. Il PDR è quello che è per causa di forza maggiore in quella occasione, la mia finestra. Il soggetto principale, il tetto dei vicini, non ha lucernari né ci sono pozzanghere a disposizione ...
Continuo a pensare di aver postato uno scatto discutibile ma non da cestinare.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
un fotografo professionista, a volte deve fare fotografie contro la sua volontà, un fotoamatore deve fare fotografie che soddisfino la sua voglia di ammirare uno scatto che gli procura il "piacere di ammirarlo", sia chiaro che non voglio polemizzare ma cerco di dare una instradata a quello che il forum deve saper fornire al "fotoamatore" la possibilità di leggersi dentro ad ognuno che scatta foto per piacere, nel tuo caso, torno al mio post sopra, se tu avessi dei "mi piace", mi sentirei preso in giro, a te la fotografia ti è servita per vedere che pioveva forte, ma è una foto documento, uno scatto che potrebbe essere su un giornaletto di paese per documentare che ha piovuto forte, ma null'altro, quando posterai delle foto su questo o altri forum, devi essere pronto a inglobare dentro di te tutto quello che diranno del tuo scatto, rubacchiando le idee e mettendo in "prova" i suggerimenti, non in pratica, sia chiaro, io per lavoro scatto foto a concerti, in situazioni di luce e punti di ripresa assurdi, so che avrò fotografie che fanno pena, ma chi me le chiede sa che siamo al limite, a loro piacciono perchè si "vedono" a me fanno venire voglia di selezionarle tutte e cancellarle, ma quelle sono fotografie di reportages, e anche se sono storte e sfocate vanno bene, ma la "vera fotografia" è quella che quando la guardi ti deve riempire come un pavone, perchè ti ricorda quel momento, ti fa rivivere un'emozione, ti riporta al momento prima dello scatto e subito dopo, ora, in tutta sincerità, quel tetto se lo vedi tu sai che era il temporale del tal giorno, ma se la vede uno, estraneo, che crede di vedere qualcosa di piacevole, cosa pensi che dica, secondo me nulla e nemmeno ti dice quello che ti ho detto io, e, come vedi, sulla tua fotografia stiamo ragionando se è logico, disquisire su quello scatto, nel mio precedente post, parlavo di lucernario, di una pozza d'acqua, posso aggiungere che se c'era un uccello sull'antenna sarebbe stata una foto discutibile nel bene, ma questa, hai fatto bene a metterla, ma devi essere pronto a rifarla con un altro metodo da proporre.
se tu imaginassi, nei concorsi, anche nazionali, quanti fotoamatori mandano fotografie senza senso, e quando si vedono eliminati alla prima selezione scrivono alla giuria "chi credete di essere?" e criticano una fotografia che "secondo loro" è sfocata e priva di definizione" tralasciando di leggere la fotografia, fatta in una giungla a dieci metri da un gruppo di elefanti che caricano, e per farla magari erano su un albero che avrebbe potuto essere abbattuto da quei pachidermi, la fotografia è un libro, manifesto, locandina, chiamala come vuoi, ma quando la guardi deve darti immediatamente un messaggio, altrimenti e da selezionare e cestinare.
scusa la lunghezza ma quando entriamo nel campo dell'educazione visiva scrivo anche per ore. ciao e io sono fatto così, non do mai soddisfazione se non ne traggo prima io, (parlando di fotografie ehh ehh)
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Charlie...al di là di quello che ti dicono quei cattivoni qui sopra (di cui però ti avverto, condivido il pensiero)...devo dire che mi sembra di rivedere in te i miei primi scatti su questo forum...postavo qualcosa che mi sembrava particolare, di cui ero felice dopo aver scattato...poi lo postavo qui, e la gente mi massacrava!! Tu sapessi quanto bene mi ha fatto!! Ancora oggi dopo 4 anni che sono sul forum continuo a ringraziare quelli che mi hanno bastonato più forte, perchè sono quelli che mi hanno fatto crescere prima :D!!
Non so da quanto fotografi e non so se hai già esperienza in fotografia, tuttavia il mio consiglio, se davvero vuoi tirare fuori qualcosa da questo scatto (probabilmente ora lo cestinerei, ma se sei all'inizio è giusto che tu provi e sperimenti), ti direi di provare un bianco e nero cupo e drammatico, con una forte chiarezza, che evidenzi bene la pioggia e una decisa vignettatura scura. Non devi prendere le nostre critiche come un invito a non postare più...anzi, hai fatto benissimo a postare e dovrai farlo di più, perchè il confronto è l'unico modo per crescere, e con le giuste critiche si cresce velocemente. Quindi facci vedere nuovi scatti...intanto noi lucidiamo i bastoni :p!!!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@Andrea85 sei il solito diplomatico, saresti capace di fare una flebo di candeggina a un nero per fargli credere che poi Salvini gli darà asilo, @charlie ha bisogno di sentire i pareri, oggi negativi, per averli in futuro positivi, ma, soprattutto, non deve pensare che non vogliamo più vedere i suoi scatti, anzi, deve postarne molti altri proprio per sentirsi dire dove sbaglia, (secondo noi) e dove deve imparare a gestire i suoi scatti, girando sul forum e vedere scatti e commenti che noi ci scambiamo e che, a volte (piuttosto spesso) leggiamo anche bastonate, pardon... critiche che sono mazzate, ma poi abbiamo anche miglioramenti che portano a dare dei "mi piace" motivati, per i like positivi a badilate c'è facebook, dove anche una cacca di cane riceve il commento classico col dito in su.
Scrivere con la luce è arte al pari di chi impiastriccia una tela con le tempere, :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mah oltre che quotare in toto Luciano posso solo aggiungere che poi non è che la foto documenti un tifone o chissa quale catastrofe ed è meglio così, comunque mi sento molto vicino al discorso di Andrea, non qui ma su un altro forum qualche anno fà ho cominciato a postare degli scatti al fine di sentire il parere altrui sui miei "capolavori", se ad Andrea lo hanno massacrato a me non è andata meglio, per cui ho cominciato ad analizzare le critiche cercando negli scatti seguenti di evitare quanto espresso dagli amici di forum e come Andrea questo mi ha fatto prendere coscienza di parecchie cose e/o visioni che si voglia dire, ma non solo il ricevere le critiche fa crescere ma anche analizzare le foto altrui fa crescere molto (forse di più);)
Non so se hai fatto corsi o se hai già letto qualcosa in tema fotografico, ti consiglio caldamente di leggerti/studiarti "l'occhio del fotografo" e "la mente del fotografo" di Michael Freeman, e "fotografia creativa" di Franco Fontana, inoltre visita il blog "Cultor" e approfondisci un pò anche la cultura della storia dell'arte.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 sei il solito diplomatico, saresti capace di fare una flebo di candeggina a un nero per fargli credere che poi Salvini gli darà asilo, @charlie ha bisogno di sentire i pareri, oggi negativi, per averli in futuro positivi, ma, soprattutto, non deve pensare che non vogliamo più vedere i suoi scatti, anzi, deve postarne molti altri proprio per sentirsi dire dove sbaglia, (secondo noi) e dove deve imparare a gestire i suoi scatti, girando sul forum e vedere scatti e commenti che noi ci scambiamo e che, a volte (piuttosto spesso) leggiamo anche bastonate, pardon... critiche che sono mazzate, ma poi abbiamo anche miglioramenti che portano a dare dei "mi piace" motivati, per i like positivi a badilate c'è facebook, dove anche una cacca di cane riceve il commento classico col dito in su.
Scrivere con la luce è arte al pari di chi impiastriccia una tela con le tempere, :)
Luciano, faccio un lavoro in cui se non sei diplomatico sei morto...l'importante è che passi il concetto, che, diplomazia a parte, è lo stesso espresso da tutti noi :D!
Volevo solo assicurarmi che non prendesse male le nostre critiche e spingerlo a postare ancora, che in questo forum si cresce e ci si diverte, ci si scambiano commenti, suggerimenti, complimenti e bastonate, ma si parla comunque di fotografia e i pareri ci si scambiano tra fotoamatori e non tra likeisti, e questa è la cosa più bella e importante!:fotografo:
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
IMG_1794.jpg
Cerco di rispondere un po' a tutti ...
La mia "vocazione" alla fotografia è un po' tardiva e molto recente. Ho letto e studiato molto (in rete), vedo quotidianamente decine di foto e leggo i giudizi che vengono pubblicati. Mi cimento spesso nella post produzione di foto degli altri anche se la qualità disponibile delle stesse è scarsa. Ho poche occasioni di scattare al di fuori dei viaggi che ogni tanto faccio e quindi cerco di cogliere anche le occasioni casalinghe. Una di queste è stato un recente temporale di intensità non comune, ho fatto alcuni scatti mentre si avvicinava e durante. Quello che ho postato qui voleva trasmettere quello che chiaramente mi state dicendo che non si percepisce: lo scroscio. Ma non ho ancora capito perché.
So che fare crossposting non è molto corretto (spero di essere perdonato), ma allego un altro scatto che ho già pubblicato altrove.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Vedi l'allegato 46469
Cerco di rispondere un po' a tutti ...
La mia "vocazione" alla fotografia è un po' tardiva e molto recente.
Questo scatto è già meglio del primo, ha un minimo di ambientazione e di costruzione, ha dei piani, la pianta in primo e poi a metà il tetto e sullo sfondo una casa, hai documentato un temporale, vivace ma non tale da essere una "piovuta fenomenale", ma già dice quello che hai nel titolo, come avrai notato le "prime mazzate" ti hanno fatto postare una fotografia con un senso, ora aspettiamo qualche altro scatto fatto in qualche viaggio, poi ti vorrei dare un consiglio, nel profilo, (oltre alla tua veneranda età di 118anni e non li dimostri) metti la località da dove scrivi, magari trovi qualche membro del gruppo nelle tue vicinanze e potresti organizzare uscite insieme per farvi qualche scatto e, se trovi chi dico io, anche quattro costine e salamelle, da parte mia, quando ho la possibilità, organizzo uscite con neofiti per far capire come usare la macchina fotografica, non per fare belle foto, sia chiaro, le belle foto le fai se hai occhio, e dopo la passeggiata fotografica ci sollazziamo in qualche pizzeria o qualche trattoria, anche quello fa parte della cultura fotografica.
:birra:

dimenticavo, fatti un profilo su flicker, di modo che si possano vedere le tue foto e ........
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao, non è che non si percepiva lo scroscio, solo che era solo uno......scroscio! Penso semplicemente che non sia un soggetto poi così interessante.
Come ha detto Luciano il secondo scatto già aggiunge elementi di interesse come la pianta, inoltre la pioggia sembra anche più intensa.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ho letto tra le righe (le tue righe charlie) un argomento e mi tocca commentarlo. Affermi che hai poche occasioni di scatto a parte quelle poche occasioni offerte quando sei in viaggio..... niente di più sbagliato:frusta: è proprio nei dintorni casalinghi che si trovano gli scorci migliori e questo appunto perchè li conosciamo, ma forse li conosciamo di sfuggita proprio perchè non ci soffermiamo ad osservare, una regola fondamentale di un buon fotografo (ma questo vale anche per chi fa il pittore) è il non guardare, si ho detto proprio non guardare ma occorre cominciare ad osservare l'ambiente in maniera analitica, alle volte vuoi per la luce particolare, un particolare di una cancellata, una foglia appoggiata su di una panchina (magari coperta di brina) ci tiriamo fuori lo scatto che mai avevamo immaginato, impara ad osservare magari facendo pratica immaginando lo scatto nella testa come lo vedresti:ciao:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Hai appena iniziato ed è normale cercare di fotografare qualsiasi soggetto, è una tappa dalla quale tutti passano.
Con tempo poi si diventa esigenti e più critici anche e soprattutto nei confronti delle proprie foto, vedrai allora che scatterai molto meno, ma molto meglio.
L'esperienza ti porterà a saper discernere se vale o meno la pena fare lo scatto.
Questo è il classico caso in cui la macchina avrebbe dovuto rimanere nello zaino, non perchè la foto sia fatta male, ma perchè il soggetto racconta poco, manca contesto e ambientazione, è solo della pioggia sui tetti.
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
Ringrazio nuovamente per i numerosi consigli dei quali cercherò di fare tesoro.
Tuttavia sono disorientato. Per il secondo scatto, ricordate?
So che fare crossposting non è molto corretto (spero di essere perdonato), ma allego un altro scatto che ho già pubblicato altrove.
ho ottenuto tutt'altri giudizi:

"Ciao, personalmente la trovo una proposta riuscita!"

"La pioggia è resa viva e presente matericamente ed il tutto è ingentilito da quell'oleandro a destra."

"Due appunti: il cielo praticamente non esiste ma non penso potessi farci molto... forse se scatti in RAW un recupero di alte luci si potrebbe tentare. Lo sfondo non brilla per poesia anche se hai fatto del tuo meglio per comporlo in modo armonico."


"Anche a me piace molto. Ci si sente quasi fradici dalla pioggia battente."

"Dettagli tecnici a parte che ti hanno già segnalato a me piace. Trasmette quello che volevi comunicare. Mi piace!!"

"Bella atmosfera, il rumore della pioggia, l'odore della terra bagnata, i fiori che danzano e si impreziosiscono sotto le piccole gocce. Hai reso molto piacevole uno scorcio senza elementi particolarmente attraenti, segno che con un buon occhio, un pdr vincente e una bella sensibilità si può dare un anima diversa anche a ciò che può apparire scontato."

D'accordo che la fotografia non è una scienza esatta, ma "forum che vai, giudizio che trovi?" :giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ringrazio nuovamente per i numerosi consigli dei quali cercherò di fare tesoro.
Tuttavia sono disorientato. Per il secondo scatto, ricordate?

ho ottenuto tutt'altri giudizi:

"Ciao, personalmente la trovo una proposta riuscita!"

"La pioggia è resa viva e presente matericamente ed il tutto è ingentilito da quell'oleandro a destra."

"Due appunti: il cielo praticamente non esiste ma non penso potessi farci molto... forse se scatti in RAW un recupero di alte luci si potrebbe tentare. Lo sfondo non brilla per poesia anche se hai fatto del tuo meglio per comporlo in modo armonico."


"Anche a me piace molto. Ci si sente quasi fradici dalla pioggia battente."

"Dettagli tecnici a parte che ti hanno già segnalato a me piace. Trasmette quello che volevi comunicare. Mi piace!!"

"Bella atmosfera, il rumore della pioggia, l'odore della terra bagnata, i fiori che danzano e si impreziosiscono sotto le piccole gocce. Hai reso molto piacevole uno scorcio senza elementi particolarmente attraenti, segno che con un buon occhio, un pdr vincente e una bella sensibilità si può dare un anima diversa anche a ciò che può apparire scontato."

D'accordo che la fotografia non è una scienza esatta, ma "forum che vai, giudizio che trovi?" :giggle:
Magari qui siamo solo più critici e bacchettoni ;)...ma non fa male. Come sottolinea Pinku sopra, se sei all'inizio è normale che tu non incontri subito il parere favorevole di chi ha più esperienza, e per cominciare queste foto vanno più che bene (le prime che ho postato io facevano molto più schifo:giggle:), però commenti e critiche costruttive ti aiutano molto di più a migliorare di alcuni facili "mi piace", almeno questo è il mio pensiero.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ringrazio nuovamente per i numerosi consigli dei quali cercherò di fare tesoro.
Tuttavia sono disorientato. Per il secondo scatto, ricordate?
ho ottenuto tutt'altri giudizi:
D'accordo che la fotografia non è una scienza esatta, ma "forum che vai, giudizio che trovi?" :giggle:
Esatto, forum che vai, giudizio che trovi, sta a te selezionare i forum in base a come ti accorgerai di crescere nel campo fotografico, molti di noi hanno un account su flicker, 500mp, e chi su spazio nikon o canon che sia, ma ci vai quando sai cosa fotografi e come fotografi, su questo forum dove @Andrea85 ci definisce più critici e bacchettoni oppure @Pinku che per risparmiare s'è fatto una decina di figli da usare come modelli, (e tantissimi altri soci con qualità elevate) in questo forum, sanno cosa dicono e vorrebbero che chi è qui su questo spazio, sia qui per imparare e insegnare, abbi fede e perdi qualche ora andando a leggere i vari interventi su queste pagine e ti accorgerai che, anche chi ha messo fotografie interessanti,sono finiti fra le macine di chi, io compreso, guardo il capello storto, poi magari non vedo il traliccio che ho sopra la testa........ abbi fede e vedrai che fra un po' di tempo saprai apprezzare anche le mazzate peggiori.
Uee ragazzi di sopra, non s'è ancora visto @Aries Mu ......
buona giornata a tutti
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ho seguito la discussione, ma finora non ho commentato perché tendenzialmente @49luciano ha subito espresso il mio punto di vista.
Ci sono dei casi in cui quello che proviamo scattando non lo abbiamo trasmesso per niente, poi questo non cambia il perché abbiamo premuto il pulsante e fatto la foto, ma si deve prendere atto che la fotografia non comunica agli altri, o comunica in modo errato.
Sui forum spesso si sentono mille pareri diversi, alcuni stravolgono completamente la nostra visione della foto, ma poi sta a noi prendere questi commenti, elaborarli e capire se vale la pena metterli in pratica perché incontrano il nostro gusto, oppure no. E dal punto di vista prettamente tecnico, per fortuna che ancora esistono persone che si prendono la briga di consigliare e farci notare che abbiamo fatto degli errori.

Obiettivamente quanto è più facile commentare sempre con le solite frasi: "bravo, bellissima, emozionante" piuttosto che mettersi lì ad analizzare la foto per capire cos'è che non va, cosa voleva comunicare l'autore, perché l'ha scattata, quali emozioni ci suscita?

Io, personalmente, sono ben felice quando "bacchettano" le mie foto, e mi auguro che possa essere lo stesso per te.

Tornando alle foto, ti metto tra parentesi alcune domande che mi sono fatta per farti capire di analizzare un linguaggio e non esprimendo un giudizio.
  • il soggetto che non è dei più significativi (perché charlie ha voluto fotografare la pioggia? Cosa voleva comunicarmi, che pioveva forte? é un fotografo documentarista e questa foto era in realtà da pubblicare su un quotidiano sotto la notizia che nella sua città ha piovuto forte?)
  • Entrambe le foto mi sembrano grigie e con poco carattere, inteso come struttura e contrasto. Sono due parametri che a volte aiutano a far risaltare le texture (dato che credo tu volessi far notare la pioggia che cadeva).
  • Nella prima foto c'è quell'antenna che stona moltissimo
  • La seconda foto è già un po' migliore a livello compositivo, perché si struttura su più piani e la pianta dà un po' di colore ed attira l'attenzione (è un elemento forte).
Tutto ciò come premessa al fatto che sono d'accordo con chi l'avrebbe cestinata, perché a livello comunicativo non trovo abbia nulla da dire. Poi se il tuo scopo era di documentare un evento e non comunicare qualcosa, ben vengano i commenti tecnici :)
 
Alto