Come pioveva, come pioveva!

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
sono sempre l'ultimo a sapere le cose .... .... IO!!!!!!!
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
Ho seguito la discussione .... ecc.
Non mi sembra.
Fino ad ora ho retto, ma questa proprio non ce la faccio.
Se ci fosse un modo di chiudere definitivamente questa discussione, chiedo di farlo.
Se è necessario togliere le immagini postate, fatemelo sapere e lo farò chiedendo scusa per il disturbo.
Grazie a tutti.

P.S: Ho chiesto al mio vicino di rimuovere l'antenna dal tetto in modo da non disturbare le mie prossime foto.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
arieccomi quà.... ringrazio charlie che ha momentaneamente risvegliato il forum in quanto stava sonnecchiando:giggle:, per cui hai fatto benissimo a postare la tua foto;), questo mio intervento non vuole andare ad analizzare ancora i tuoi scatti in quanto abbondantemente valutati, volevo segnalarti un brevissimo articolo proprio di cultor che già ti avevo accennato più su, tratta dell'analisi dell'immagine..... niente paura niente di complicato e inoltre è molto breve ma a mio avviso molto interessante.
qui il link
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Non mi sembra.
Ho chiesto al mio vicino di rimuovere l'antenna dal tetto in modo da non disturbare le mie prossime foto.
Se avessi chiesto spiegazioni invece di prendertela, ti avrei ben volentieri spiegato che esistono degli strumenti di editing dell'immagine che permettono di eliminare degli elementi di disturbo indesiderati. Si può inoltre scegliere la composizione più adatta in modo da non includere gli elementi di disturbo.

Non mi sembra.
Il motivo per cui non sembra e per cui spesso evito di commentare è proprio perché ho notato che la maggior parte delle volte non siamo (ed uso il plurale, includendomi) così felici quando ci criticano, ma siamo contenti solo quando ci commentano positivamente...

Per cui complimenti per la tua foto, e chiedo umilmente scusa se ho osato esprimere il mio parere. Tant'è che io, a differenza di quelli che mi hanno preceduta, non ho le credenziali per dare un giudizio tecnico comprovato dall'esperienza :)
Se non mi sono espressa bene nel messaggio precedente non esitate a farmelo notare, lungi da me volermi ergere a dio in terra spargendo verità assolute.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Cerchiamo di rientrare nei binari dopo il deragliamento, io, sono stato il primo a dire che la foto non mi piace, e non mi dilungo, ora, se avessi saputo che avrei inserito la mano in un vespaio avrei fatto silenzio, ma molti mi conoscono e sanno che se ho un peletto sulla lingua lo sputo subito, ma non mi piace certo piantare zizzania, questo è un forum, chi entra qui sa che può trovare chi commenta positivamente e chi invece critica in modo sbagliato, essere osannato per una fotografia amorfa fa solo del male all'autore, abbiamo molti permalosi qui sul forum, e di quelli giustifico i "novellini", li capisco e cerco di spiegarmi portando qualcosa di positivo, poi abbiamo anche quelli che dopo anni, sbagliano, trovano scuse, stanno lontani dal forum e quando rientrano si "incaxxxxo perchè non guardi le loro foto, quindi chiedo personalmente a @charlie di non sbottare, ma serenamente dimostrare che farà parte del gruppo e che insieme imparerà a fotografare e esporre le sue foto qui e apprezzarle insieme, (ho saputo che è più o meno mio coetaneo e che solo da 6 mesi ha cominciato a fare fotografie) quindi...... facciamogli gli auguri di buona continuazione e che trovi tempo e soggetti che non siano così limitativi come le quattro tegole...
Dai buona serata e ora mi vedo Atalanta- Sarajevo
;);)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ho ottenuto tutt'altri giudizi:

"Ciao, personalmente la trovo una proposta riuscita!"

"La pioggia è resa viva e presente matericamente ed il tutto è ingentilito da quell'oleandro a destra."

"Due appunti: il cielo praticamente non esiste ma non penso potessi farci molto... forse se scatti in RAW un recupero di alte luci si potrebbe tentare. Lo sfondo non brilla per poesia anche se hai fatto del tuo meglio per comporlo in modo armonico."


"Anche a me piace molto. Ci si sente quasi fradici dalla pioggia battente."

"Dettagli tecnici a parte che ti hanno già segnalato a me piace. Trasmette quello che volevi comunicare. Mi piace!!"

"Bella atmosfera, il rumore della pioggia, l'odore della terra bagnata, i fiori che danzano e si impreziosiscono sotto le piccole gocce.
No ti ptego....non prendere anche tu questa strada, lascia perdere questi commenti, molti ne sono stati portati alla rovina

Sii tu il primo critico delle tue foto, confrontale con i fotografi che più stimi, analizzale in ogni punto, girale, toccale, annusale, fai quello che vuoi ma non convincerti di essere bravo fino a che non lo sarai davvero.
Altro aspetto di chi inizia: "in questo scatto ci ho messo sentimento"
Bravo! Ma il sentimento deve essere trasmesso, questa é la cosa più difficile!


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
finchè la discussione rimane in un contesto franco ma cordiale, non vedo motivo di intervenire...! :)
@charlie: te l'hanno già detto in tanti, ma te lo ripeto anch'io: non prendertela inutilmente, cerca invece di fare tesoro di tutto, complimenti o eventuali "mazzate" che siano! ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A me la seconda foto non piace...troppi elementi.Invece la prima ,con i suggerimenti di Andrea di convertirla in b/n,e clonando l'antenna(non farlo fare dal tuo vicino :D)avrebbe senso.Hai voluto fotografare un contesto,e spesso il colore può distrarre.
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
L'idea era quella di chiudere la discussione.
Poi ho riletto un po' il tutto e ho deciso di raccogliere la sfida :bleh:.
Il nuovo scatto non è naturalmente un capolavoro, è stato fatto in mezzo ai due precedenti, convertito in b/n (non lo avevo mai fatto prima) e ritagliato in maniera libera. Forse ha bisogno di una clonazione (ne ho parlato al vicino, vediamo :giggle:).
Accetterò tutte le critiche ma non quella di aver documentato un evento atmosferico trascurabile. Lo scroscio di pioggia si vede (e le conseguenze hanno fatto parlare la cronaca).
P.S. A me non piace per niente ...IMG_1791_02.jpg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
L'idea era quella di chiudere la discussione.
Poi ho riletto un po' il tutto e ho deciso di raccogliere la sfida :bleh:..................
E meno male, mi sarebbe spiaciuto che te ne andassi da qui, le discussioni fanno crescere, purchè non siano manesche e violente, questo tetto passerà alla storia come il tetto che ha diviso il popolo italiano, tu stesso dici che non ti piace, resta sempre una foto che documenta un bel temporalone e basta, ma, doverosamente, ti rifaccio notare che questa serie servirebbe al giornaletto del paese, piogge peggiori e più violente ci sono ogni giorno in parti diverse del mondo, ma le vediamo se, in seguito alla pioggia, quel tetto crolla e fa delle vittime, solo ferite però, limitiamoci, chi le guarda, le vede, e poi dice "vabbehh piove, anche a casa mia ogni tanto mi si allaga la cantina," quindi, ora hai il metro di come la pensa questo forum, sotto ti allego i link degli ultimi inserimenti per farti vedere come, fotografi amatori degli scatti, postano e discutono di fotografia, molti sono partiti come te, dall'inizio, e a forza di sentirsi dire gli sbagli ora postano queste cose, ma sono solo una parte, le ultime entrate, segui anche su link personali le loro foto e guarda cosa ti "esprimono" al primo sguardo.
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/parnassius-apollo.53087/
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/isola-di-pellestrina.53086/
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/equilibri.53080/
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/lisa-in-85mm.53078/
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/gli-eremi-del-fiora.53079/
resta con noi e datti da fare con scatti dentro e fuori casa, posta e discuti quello che commentano ma sappi che ognuno di noi vede le prprie opere belle e insuperabili, ma come dice Gianni Berengo Gardin, (cito uno a caso) "quando scatto fermo la vita, vorrei fermare la parte bella", quindi quella parte che non ti emoziona, cancellala, e non dirmi che il temporale ti emoziona, a me rompe maledettamente le XXXXX,
Ri-benvenuto in questa gabbia di matti, ciao, (l'atalanta si è fatta rimontare due goal... da pollastra)
:)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
L'idea era quella di chiudere la discussione.
Poi ho riletto un po' il tutto e ho deciso di raccogliere la sfida :bleh:.
Il nuovo scatto non è naturalmente un capolavoro, è stato fatto in mezzo ai due precedenti, convertito in b/n (non lo avevo mai fatto prima) e ritagliato in maniera libera. Forse ha bisogno di una clonazione (ne ho parlato al vicino, vediamo :giggle:).
Accetterò tutte le critiche ma non quella di aver documentato un evento atmosferico trascurabile. Lo scroscio di pioggia si vede (e le conseguenze hanno fatto parlare la cronaca).
P.S. A me non piace per niente ...Vedi l'allegato 46472
Sono contenta che sei rimasto,forse gli attacchi sono stati un pò feroce,mai vedrai che pian piano migliorando li sopporti meglio :DPer l'ultima foto,se avessi rispettato le regole dei terzi sarebbe già stato meglio...la composizione di una foto è molto importante!!!
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
...Per l'ultima foto,se avessi rispettato le regole dei terzi sarebbe già stato meglio...la composizione di una foto è molto importante!!!
Giusta osservazione, ma la scelta è stata condizonata dall'esigenza di tagliare un cielo privo di dettagli. E poi non avrei messo troppo in evidenza il camino che non era il soggetto principale?
 
Alto