Come posso spingere il mio 18-55 stabilizzato al fine di capirne i limiti ?!?!

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
L'altro giorno mi sono imbattuto in certi scatti dove si vedeva palesemente l'effetto barilotto del mio obiettivo ! (-)
Una volta che mi sono accorto di questo sgradevole effetto, visibile già dal display immediatamente dopo lo scatto, ho deciso di fare uno scatto di prova . Ho fotografato un soggetto facendo uno zoom al massimo attraverso un cancello facendo in modo che le barre verticali del cancello creassero una sorta di cornice . Ragazzi non vi dico che razza di deformazione ne è uscita !!!
Assurda !
Non sò neanche se in PP posso rimediare talmente che è deformato !!

Ora mi chiedevo se esistesse quindi un metodo per testare i limiti di questo obiettivo e magari come evitare queste deformazioni . Cosa posso o non posso permettermi di fare !!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Smontalo, spingilo contro un muro con tutta la forza che hai e così ti renderai subito conto di come reagisce alle deformazioni!

Enzo che ci vuoi fà è un 18-55 cmq in post produzione non è difficile correggere questo tipo di distorsioni note
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 07 febbraio 2011, 15:40
Smontalo, spingilo contro un muro con tutta la forza che hai e così ti renderai subito conto di come reagisce alle deformazioni!
Enzo che ci vuoi fà è un 18-55 cmq in post produzione non è difficile correggere questo tipo di distorsioni note
Semmai un giorno riusciremo ad incontrarci aspetto anche te... two is meglio che one !!!!!
Io me ne sono subito reso conto dei limiti di questo obiettivo precisiamo, ma vorrei evitare di incappare in certi errori ... come diceva una vecchia pubblicità " se lo conosci lo eviti ! ".
Cmq lo prendo come un NO il tuo !!!
:DDDDDDDDD
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ho preso la recensione direttamente che puoi visualizzare qui: http://www.dpreview.com/lensreviews/canon_18-55_3p5-5p6_is_c16/page3.asp infatti dice le le distorsioni sono molte a 18mm e difficile da correggere.

Per la correzione via software ho cercato qualcosa in rete:
- DXO le corregge automaticamente, io l'ho istallato proprio ieri per provarlo, ma non mi gusta la grafica.
- PTLens sia per Pc che per Mac
- Photoshop CS3 ma penso sia uguale sia per CS4 che per CS5 http://help.adobe.com/it_IT/Photoshop/10.0/help.html?content=WS3CFA74DE-7F17-4e26-B74E-D27137DC568F.html

- per rimanere nel mondo adobe c'è adone light room http://help.adobe.com/it_IT/Lightroom/3.0/Using/WS67a9e0c3a11b1496-283c005b12864d605ef-8000.html
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 07 febbraio 2011, 16:11
ah altra soluzione acquista un 17-50
Non ne ho alcuna intenzione !!
Per quanto riguarda la distorsione , ero a 55 mm ... inoltre in PP è semplice da risolvere alcuni tipi di distorsione !
Ma io direi che prevenire è meglio che curare !
Quindi preferisco evitare, SEMPRE PER QUANTO SIA POSSIBILE, questo problema !
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ho capito cosa intendi. Non credo che ci sia un punto in cui l'obiettivo dice ora ti faccio foto distorte Forse nei test compare quando è più distorto, ma sono dei test.
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Enzo, il mio modesto consiglio (per esperienza personale) è: quando cominci ad avvertire cosi palesemente i limiti di un obiettivo e/o un corpo macchina...e ora che cominci a pensare di cambiare...la post produzione purtoppo non fa miracoli,.. è un'ovvietà, ma è meglio partire da uno scatto "discreto"...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando jorel il 07 febbraio 2011, 17:05
Enzo, il mio modesto consiglio (per esperienza personale) è: quando cominci ad avvertire cosi palesemente i limiti di un obiettivo e/o un corpo macchina...e ora che cominci a pensare di cambiare...la post produzione purtoppo non fa miracoli,.. è un'ovvietà, ma è meglio partire da uno scatto "discreto"...
Sono grave allora.. ho la reflex da natale... non può essere che già non mi soddisfi !!!
:DD
Scherzi a parte !
Mi sono accorto di questo difetto per puro caso e una volta scoperto ho iniziato a provare e a provare !!!!!
Adesso e per un bel po il corredo non avrà tante modifiche e quindi vorrei cercare di restare nei limiti del mio obiettivo !
Diciamo che voglio sfruttarlo al meglio riducendo i difetti !!!
Non so se sono stato abbastanzamente chiaro !!!
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Rispondi citando enzo il 07 febbraio 2011, 17:40
Rispondi citando jorel il 07 febbraio 2011, 17:05
Enzo, il mio modesto consiglio (per esperienza personale) è: quando cominci ad avvertire cosi palesemente i limiti di un obiettivo e/o un corpo macchina...e ora che cominci a pensare di cambiare...la post produzione purtoppo non fa miracoli,.. è un'ovvietà, ma è meglio partire da uno scatto "discreto"...
Sono grave allora.. ho la reflex da natale... non può essere che già non mi soddisfi !!!
:DD
Scherzi a parte !
Mi sono accorto di questo difetto per puro caso e una volta scoperto ho iniziato a provare e a provare !!!!!
Adesso e per un bel po il corredo non avrà tante modifiche e quindi vorrei cercare di restare nei limiti del mio obiettivo !
Diciamo che voglio sfruttarlo al meglio riducendo i difetti !!!
Non so se sono stato abbastanzamente chiaro !!!
Chiarissimamente :)
Allora non ti fare "il sangue amaro" i ns. limiti sono migliorabili con l'esperienza, lo studio ed il confronto...quelli degli obiettivi...NUN TANT! :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando jorel il 07 febbraio 2011, 17:49
Chiarissimamente :)
Allora non ti fare "il sangue amaro" i ns. limiti sono migliorabili con l'esperienza, lo studio ed il confronto...quelli degli obiettivi...NUN TANT! :D
è proprio per confrontarci che sto cercando qualcuno che possa aiutarmi a capire i limiti !!!
 
Alto