Come ritagliare bene

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Come da titolo ho un problema, per uno scatto devo riuscire a mettere un soggetto a fuoco in primo piano in un paesaggio, non disponendo di Photoshop sto provando con gimp, dove l'unico metodo che ho trovato è ritagliare il soggetto. Qui sorge il problema.
In primo piano che una pianta selvatica, in posizione obliqua è quindi devo ritagliare a mano libera, altro problema è la differenza di esposizione tra lo sfondo dell scatto con pianta a fuoco e con pianta fuori fuoco.
Come posso incollare quindi questo fiore senza far vedere lo sfondo, più scuro di quello dello scatto al paesaggio?
Ci sono altri metodi oltre al ritaglio?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Fai vedere l'immagine che io non ho mica capito.....devi fare un collage?
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Impratica tipo un bracketing per la messa a fuoco, in quanto il fiore in primo piano sennò è sfuocato.
E questo è l'unico metodo che ho trovato per gimp
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
quindi hai almeno due scatti, uno con a fuoco lo sfondo ed uno con a fuoco il fiore che sono allineati tra loro?
Se è così apri le due immagini su due livelli differenti, sul livello più alto metti quella della quale vuoi mantenere lo sfondo.
tasto destro sul livello "aggiungi maschera di livello" e scegli "bianco (opacità totale).
A fianco al livello immagine sarà comparsa la maschera (un rettangolino bianco). Cliccaci sopra per selezionarla, prendi lo strumento penna (regolandone la grandezza), seleziona il colore nero come colore di primo piano (PP) e vai di pazienza a disegnare sull'immagine per scoprire il fiore sottostante.
Questo è un metodo molto "basilare" ma per iniziare a capire le maschere va bene.
Oppure devi scontornare l'oggetto che ti interessa utilizzando altri strumenti di selezione (forbici, selezione a mano libera, selezione per colore, insomma quella che a seconda del soggetto può andar bene)

un video rende meglio idea di come si procede con le selezioni
e qui come utilizzare lo strumento di selezione "primo piano" (Foreground selection tool) per estrarre un soggetto dallo sfondo
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Dipende tutto da te
 
Alto