Come si chiama questa tecnica?

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Vedo sempre più spesso foto con questa luce soffusa che da un'idea di sogno. Sapete come si chiama il tipo di effetto e come si può ottenere in PP?

Esempio:

The rosebush
by Cristina Gonzalez, su Flickr
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Dovrei lasciare la parola ai più esperti di me, ma mi sembra un effetto vintage facilmente ottenibile con Analog Efex Pro
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Si, quoto doxa, classico filtro alla instagram
Trovi un sacco di preset in giro per il web che riproducono l'effetto
 

Sandronev

Esperto
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
54
Sesso
Maschio
Se usi Lightroom puoi farlo seguendo un qualsiasi tutorial su YouTube, esistono anche dei preset già completi ed utilizzabili.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Grazie mille, per la verità più che al preset bello e pronto vorrei capire la tecnica che ci sta dietro e personalizzarla in modo da adattarla alle mie esigenza.
@Sandronev mi scrivi qualche link?
 

Sandronev

Esperto
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
54
Sesso
Maschio
Grazie mille, per la verità più che al preset bello e pronto vorrei capire la tecnica che ci sta dietro e personalizzarla in modo da adattarla alle mie esigenza.
@Sandronev mi scrivi qualche link?
Si appena sono al pc ti linko. Puoi intanto cercare se trovi tutorial matte effect Lightroom
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Aggiungo qualche altro esempio:



 

Sandronev

Esperto
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
54
Sesso
Maschio
Quello di sopra potrebbe essere un effetto matte, questo già è diverso.. Cmq appena sono al pc cerco qualcosa
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Questi due scatti secondo me non c'entrano con la tecnica di sopra @cronos
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
cronos ti faccio vedere come potresti iniziare per avere l'effetto desiderato

io ho scaricato questa immagine da google


Poi ho duplicato il livello e applicato una piccola sfocatura


poi ho creato un livello curve e lo settato in questo modo


infine ho creato un livello tinta unita con fusione luce soffusa


giustamente puoi modificare le opacita' e il tono colore

questi sono i livelli


risultato finale



potresti usare anche dei gradienti
 
Ultima modifica:

Sandronev

Esperto
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
54
Sesso
Maschio
Eccomi dal PC! @cronos80
Dunque diciamo che il Matte a me piace parecchio, ed è semplicissimo da fare con Lightroom.

1- Vai in curva di viraggio, in basse a destra nel menù della curva c'è un quadrettino, se ci passi sopra con il mouse ti spunta la scritta " Fate click per modificare la curva dei punti".

2- Dopo aver fatto ciò segna un punto centrale e uno a metà tra il centro e le ombre (cioè il punto più in basso a sinistra.

3- Dopo aver fatto ciò alza l'ultimo punto in basso a sinistra di un po' e poi gioca con la curva così da fare l'effetto che vuoi.

3- Fatto ciò hai già il tuo effetto MATTE. Dopo pui bilanciare se vuoi tutti gli altri parametri, comprese le tonalità di colore.
 

Allegati

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Una serie di filtri facili da replicare con LR o plug in vari, sono diventati di moda da qualche tempo e, come tutte le mode, tendono a stufare dopo un po', visto e rivisto un po' in giro.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Eccomi dal PC! @cronos80
Dunque diciamo che il Matte a me piace parecchio, ed è semplicissimo da fare con Lightroom.
Molto simile al cross processing! Grazie!

Una serie di filtri facili da replicare con LR o plug in vari, sono diventati di moda da qualche tempo e, come tutte le mode, tendono a stufare dopo un po', visto e rivisto un po' in giro.
Infatti, è per questo che cercavo di apprenderlo anziché usare un preset visto e rivisto. Magari su qualche foto ci sta bene, chi lo sa :dubbio:
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
certo, la mia era solo una considerazione generale, proprio perchè se su qualche foto ci sta bene, vederlo su interi album dopo un po'...... stufa :)
non è una brutta tecnica sia chiaro, volendo la si ottiene con exposure X della alien skin (dovrebbe essere uscita la versione 2
 

Sandronev

Esperto
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
54
Sesso
Maschio
@cronos80
Per il secondo effetto vai su filtro radiale (maiusc+z) e fai un cerchio attorno al soggetto. Dopo di che aumenti l'esposizione e in basso clicca su inverti selezione, così da avere il soggetto più "illuminato". Dopo di che chiudi il filtro e nella foto generale aumenta anche l'esposizione a tuo piacimento. Per questo tipo di foto però secondo me è importante la luce..
prima ho modificato il mio cane :D adesso due amici miei!
 

Allegati

Gaspare Silverii

Appassionato
Registrato
18 Agosto 2017
Messaggi
20
Località
Ancona
Sito Web
www.tonalitymasks.com
Sesso
Maschio
Ciao cronos80!

E' molto semplice :) Basta creare una curva e nel canale RGB composito alzi l'estremo sinistro corrispondente ad i neri per avere quell'effetto patina/velo grigio.
Poi vai nel canale del Blu ed abbassi la zona delle luci in modo che per complementarità con il Giallo se abbassi il Blu avrai un riscaldamento della foto con un tono appunto Giallo.

Il resto vien da se ;)
Ciao!
 
Alto