Come si fa?

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao a tutti! In questo periodo sono un pò indaffarata... Mi dispiace che non riesco a seguire tutto ciò che succede sul forum. Appena posso recupero guardando tutte le foto da pc!

Tra i giretti con il cellulare ho trovato questo ritratto su instagram. Ho notato questo tipo di post e devo dire che mi piace. Vorrei provare a cimentarmi

Vi lascio qualche domanda se volete aiutarmi:
1) questo stile ha un nome?
2) lo scatto da postprodurre quali caratteristiche deve avere perché questa post lo risalti?

Linkate ogni cosa utile

PS: non ho intenzione di stravolgere le mie foto né i miei futuri scatti, sono solo curiosa di provare nuove cose. Mi accontenti anche di una cosa "con meno opacità" per parlare con gergo di ps
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Non capisco Maria di cosa parli. In questo ritratto a parer mio c'è solo un leggero aumento di nitidezza selettiva in alcune zone. Stop
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sì, la cosa che salta di più all'occhio è l'aumento della nitidezza con una tecnica del tipo dell'high pass. Hai un livello cioè che aggiunge nitidezza e puoi mascherarlo così da scegliere solo alcune zone (solitamente gli occhi e i lineamenti).
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Okay, ma non credete ci sia anche un Dodge and burn studiato?

Un'altra cosa forse è l'"abbronzatura". Penso che una pelle così omogenea nei toni sia fatta almeno un pò in pp.

Se questi sono dei passaggi che si fanno in tutti i ritratti non capisco perché questa foto ha una color particolare.
Non credo il fotografo non abbia toccato i colori.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Magari leggero sugli occhi io lo do sempre, creo 1 livello vuoto .. lo riempio con grigio al 50% poi faccio overlay e tutte le modifiche di dodge o burn le faccio così in modo da tenerle separate. Ovviamente il dodge su 1 livello ed il burn sull'altro, non mischio mai. Esempio dodge nella parte bassa dell'iride e nei catchlight ed il burn per il cerchio esterno. Per quanto riguarda la pelle invece io non la vedo così tanto "omogenea" sinceramente.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ciao Maria effettivamente c'e' un lavoro di Dodge and burn ma non solo
prima devi enfatizzare le lentiggini
guarda questo tutorial per farlo

Poi dovresti desaturare o dare una seppiatura con colore
e infine aggiungere un po di grana.

Io ho provato a fare una prova per vedere se mi avvicinavo
giustamente l'illuminazione e diversa
la foto lo presa su internet.

Questo il risultato
http://pannelliphotoshop.altervista.org/A_Foto_prima_dopo/Prima_dopo.html
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
[OT]
Ciao Alberto, in che modo carichi la foto per avere l'effetto interattivo del Prima/Dopo, è una funzionalità di PS?
:ciao:
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie @Uradriendil e @Abraxas! Proverò queste nuove tecniche.
Ancor prima di iscrivermi sul forum ho passato qualche pomeriggio a provare alcune tecniche da ritratto. La differenza è che stavolta ho un pò più di consapevolezza ;)

Aspetto di fare un ritratto e vedrò cosa salta fuori, speriamo di non esagerare :giggle:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ciao Alberto, in che modo carichi la foto per avere l'effetto interattivo del Prima/Dopo, è una funzionalità di PS?
No non e una funzione di ps e html
devi avere uno spazio web
io ho altervista (gratis)
poi trovi una libreria che crea questo effetto
carichi le 2 foto nella libreria
con un programma come filezilla li carichi sul tuo account altervista.

Fatto
 
Alto