ComixPlay Napoli

xXIchigo94Xx

Esperto
Registrato
23 Marzo 2014
Messaggi
99
Salve a tutti ragazzuoli del forum ^^ questa domenica mi sono imbattuto in un raduno di cosplay a tema Natalizio e sono stato ingaggiato da una ragazza per farle uno shooting fotografico, qui di seguito vi posto qualche foto dello shooting, spero vi piacciano ^^

come al solito critiche e consigli sono sempre ben accetti.

IMG_5213 by Salvatore Farina, su Flickr

IMG_5219 by Salvatore Farina, su Flickr

IMG_5264 by Salvatore Farina, su Flickr

IMG_5217 by Salvatore Farina, su Flickr

IMG_5282 by Salvatore Farina, su Flickr
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
stai attento alla composizione dell'inquadratura (mi riferisco ai tagli dei piedi) e alla messa a fuoco (nella penultima è sbagliata): come ti avevo già detto, attento al diaframma tutto aperto, può essere "pericoloso"... nelle altre foto, invece, ti ha dato un valore aggiunto con un bokeh molto gradevole! ;)
per quel che mi riguarda, la prima e l'ultima sono le migliori! :yes:
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Tecnicamente la più riuscita è la prima. Messa a fuoco precisa, buona nitidezza sugli occhi, bello sfocato e il soggetto centrale ci sta.
La seconda ha uno sfondo inguardabile. Se volevi ottenere uno sfondo uniforme avresti dovuto avvicinarti e non far vedere cosa fosse realmente quel pannello verde.
La terza ha troppi elementi di disturbo.
La quarta è carina per la posa, ma l'errore nella messa a fuoco e il taglio del piede la penalizzano fortemente.
La quinta non è perfetta tecnicamente, ma è la più bella!! Adoro i controluce che nei ritratti rendono tutto più morbido e onirico. Anche qui la messa a fuoco non è precisa, è sui capelli e non sugli occhi, inoltre vedo molto rumore per essere a 100 ISO, ma immagino che essendo in pieno giorno e in controluce tu abbia aperto molto le ombre per far uscire il soggetto, da qui il rumore. Per fare questi scatti devi imparare molto bene a conoscere la gamma dinamica del tuo sensore per capire quanto puoi "tirarla" mantenendo risultati accettabili. In questo caso vedo un generale appiattimento del soggetto, del rumore, e anche degli artefatti sul vestito (potrebbero anche essere dovuti al tessuto particolare, ma nelle altre foto non li vedo). Ma nonostante questi difetti resta comunque la mia foto preferita della serie per la composizione, posa e atmosfera.
Continua così!!
 

xXIchigo94Xx

Esperto
Registrato
23 Marzo 2014
Messaggi
99
Il problema della messa a fuoco è un problema che sto avendo da sempre praticamente, e non sono capace di risolvere T.T non riesco a capire se sia dovuto dal fatto che il mirino della fotocamera non sia tarato bene (Perché mi è capitato in molte foto di vedere il volto del soggetto a fuoco, di scattare e di ritrovarmi la foto non messa a fuoco), se sia perché uso un diaframma troppo aperto (forse potrei optare per un f2.8 la prossima volta) o qualsiasi altra causa possibile...qualcuno ha rimedio a ciò?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il problema della messa a fuoco è un problema che sto avendo da sempre praticamente, e non sono capace di risolvere T.T non riesco a capire se sia dovuto dal fatto che il mirino della fotocamera non sia tarato bene (Perché mi è capitato in molte foto di vedere il volto del soggetto a fuoco, di scattare e di ritrovarmi la foto non messa a fuoco), se sia perché uso un diaframma troppo aperto (forse potrei optare per un f2.8 la prossima volta) o qualsiasi altra causa possibile...qualcuno ha rimedio a ciò?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Se ancora lasci scegliere alla fotocamera il punto di messa a fuoco...è normalissimo a diaframmi aperti cannare la messa a fuoco. Prova a metterla sul punto centrale e poi facci sapere.
 

xXIchigo94Xx

Esperto
Registrato
23 Marzo 2014
Messaggi
99
Se ancora lasci scegliere alla fotocamera il punto di messa a fuoco...è normalissimo a diaframmi aperti cannare la messa a fuoco. Prova a metterla sul punto centrale e poi facci sapere.
L'ho usata quasi sempre in manuale, ecco perché chiedevo :D

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come ti avevo già detto in precedenza, valuta bene quando scattare a TA (tutta apertura), ad esempio nei primi piani o quando il soggetto occupa quasi tutto il fotogramma... per foto come la quarta, il diaframma è da chiudere a valori cònsoni e che mettano a fuoco l'intero soggetto (ad esempio f/5.6, f/8, ecc.)! :rolleyes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
L'ho usata quasi sempre in manuale, e co perché chiedevo xD
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
In controluce e a tutta apertura è una condizione "stressante", quindi è possibile che la fotocamera possa sbagliare. Ma ad esempio nella quarta foto, sebbene a tutta apertura, viste le condizioni di scatto ideali direi che non doveva sbagliarla. Mettendo sul punto centrale la messa a fuoco dovresti mirare con questo l'occhio del soggetto, premere il pulsante di scatto a metà corsa, poi, col pulsante premuto a metà per mantenere quella messa a fuoco, ricomponi la scena secondo gusto personale e finisci di schiacciare il pulsante di scatto per attivare l'otturatore. Agisci così? Oppure sbagli qualcosa in fase di scatto?
 

xXIchigo94Xx

Esperto
Registrato
23 Marzo 2014
Messaggi
99
In controluce e a tutta apertura è una condizione "stressante", quindi è possibile che la fotocamera possa sbagliare. Ma ad esempio nella quarta foto, sebbene a tutta apertura, viste le condizioni di scatto ideali direi che non doveva sbagliarla. Mettendo sul punto centrale la messa a fuoco dovresti mirare con questo l'occhio del soggetto, premere il pulsante di scatto a metà corsa, poi, col pulsante premuto a metà per mantenere quella messa a fuoco, ricomponi la scena secondo gusto personale e finisci di schiacciare il pulsante di scatto per attivare l'otturatore. Agisci così? Oppure sbagli qualcosa in fase di scatto?
Ehm..no, fin'ora ho lasciato scegliere automaticamente alla fotocamera il punto di messa a fuoco impostando anche il metodo di fuoco su ai servo (sì lo so, grave errore, avevo dimenticato di levare questa impostazione), ieri sera però sono andato a una esibizione di un mio amico in un locale, tralasciando il fatto che era molto buio, ho impostato come punto di messa a fuoco solo il punto centrale e la fotocamera in "One shot" premendo a metà e ricomponendo la foto a mio piacimento e niente..avevate ragione, il risultato è decisamente migliore ^^

https://flic.kr/p/Rx7zcE

https://flic.kr/p/Rx7za5

(Spero che le foto si vedano, sto rispondendo dal telefono xD)


Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ok! ora prova a ripetere le stesse prove ma in condizioni di luce decisamente migliori (ovviamente con altri soggetti)! :yes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ehm..no, fin'ora ho lasciato scegliere automaticamente alla fotocamera il punto di messa a fuoco impostando anche il metodo di fuoco su ai servo (sì lo so, grave errore, avevo dimenticato di levare questa impostazione), ieri sera però sono andato a una esibizione di un mio amico in un locale, tralasciando il fatto che era molto buio, ho impostato come punto di messa a fuoco solo il punto centrale e la fotocamera in "One shot" premendo a metà e ricomponendo la foto a mio piacimento e niente..avevate ragione, il risultato è decisamente migliore ^^

https://flic.kr/p/Rx7zcE

https://flic.kr/p/Rx7za5

(Spero che le foto si vedano, sto rispondendo dal telefono xD)


Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Ecco, vedi? Ora la messa a fuoco è perfetta...che poi, con la 7D famosa per il suo autofocus era un peccato avere foto sfocate ;). Anzi, nonostante il buio ha lavorato bene.
 

xXIchigo94Xx

Esperto
Registrato
23 Marzo 2014
Messaggi
99
Ragazzi grazie davvero a tutti di cuore per i vostri consigli e per la pazienza che avete avuto con me ^^ spero di riuscire a regalarvi qualche scatto migliore in futuro ^^

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto