Commenti e consigli tecnici foto 2° Concorso P2L

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, apro questa discussione solo per i commenti e consigli tecnici delle foto del 2° contest di P2L, in quella ufficiale ormai si parla solo di regolamento :D

Di seguito ho scritto la lista di tutti i partecipanti con il relativo titolo dello scatto, basta semplicemente che scriviate il vostro commento sotto al nome dello scatto e relativo consiglio tecnico, esempio:

x° classificato - tizio caio - titolo foto
Io avrei fatto una composizione così, così e così, la foto è troppo sotto/sovra esposta, colori poco chiari quindi aumentare il contrasto o la saturazione ecc

Grazie a tutti :D

1° Amonxxx - Stivale Divino
commento
2° djfukk - Made in italy
commento
3° Rossosiena - C'è un po' di Pinocchio in tutti noi
commento
4° Bughere III - Buongiorno!
commento
4° linda - Onore e lusso lungo lo stivale
commento
5° giuseppe.79 Salento...il sole...il mare
commento
5° marco83 - Fragole
commento
6° luxila20 - That's Italy
commento
6° regggae1095 - Libertà d'Italia
commento
7° gfortesi - Lavori in corso
commento
8° fox979 - Fantasia di un bambino
commento
8° karateboy88 - Tricolore floreale
commento
8° scully - Stesa
commento
9° karategirl90 - Burattino italiano
commento
9° maxart - Le acque italiane della salute
commento
9° S8un3no - Nostalgicamente moderno
commento
 

drakan86

Esperto
Registrato
12 Giugno 2011
Messaggi
36
proviamo a partire un po con qualche commento personale. senza pretese quindi

1° Amonxxx - Stivale Divino
Tipologia di foto che non mi entusiasma, però la foto mi sembra correttamente esposta/bruciata , mi piace il taglio verticale e la quantità di aria da tutti i lati.
Penso sia una foto che, o si odia o si ama, a me sinceramente (non sapendo il tema del concorso) non farebbe subito pensare all'italia, però direi scatto impeccabile ed interessante a modi rebus.
2° djfukk - Made in italy
Foto che mi ha interessato molto. Soggetto davvero caratteristico (almeno dalle mie zone Carpi/Reggio Emilia/Modena). Ottimi i colori, non troppo accesi. Mi piace anche il taglio un po irregolare ed obliquo, mette interesse. non sono molto convinto dai bottoni in primo piano semi-fuocati, forse se erano tutti a fuoco o completamente sfuocati era meglio? non so.
Cmq ottimo scatto, penso rispecchiasse molto bene il tema del concorso
3° Rossosiena - C'è un po' di Pinocchio in tutti noi
In generale i pinocchio non mi hanno entusiasmato (proprio per il soggetto, non per la foto :) )
anche questa ha il soggetto tagliato, ma penso sia stata la scelta giusta, dato che intero si vede sullo sfondo e probabilemente l'attacco sopra e sotto non erano dei più belli da fotografare.
Tema rispecchiato anche se, a parer mio, meno intuitivo di quello di djfukk.
Non avrei saputo farlo meglio

4° Bughere III - Buongiorno!
ottima idea, però forse tecnicamente non eseguita al meglio.
- leggermente sottoesposta
- non si capisce bene quale sia o siano i soggetti, dato che c'è un fuoco incerto su più parti della foto. forse era più interessante con tutti i soggetti a fuoco? oppure un pochino più sfuocati?
Il taglio non mi sentirei di commentarlo, dato che al bar non è che uno possa fare tutto quello che vuole quando vuole e soprattutto non pernso avessi tutto il bar per te, quindi direi che sia ok, non ci sono problemi a capire cosa sia ogni singolo oggetto. ecco, forse troppi oggetti che tolgono un po l'attenzione?
4° linda - Onore e lusso lungo lo stivale
non so che dire della tua. non amo lo still life in generale (come già detto prima), e non essendo esperto/amante di questo tipo di scatto, non dico niente che è meglio. ti sapranno dare ottimi consigli gli altri. sorry :p
5° giuseppe.79 Salento...il sole...il mare
ottima idea secondo me, sembra banale ma non lo è. L'italiano anche io lo immagino come arrostino al sole di mezzogiorno in giro per il mondo. tecnicamente forse qualche consiglio si può dare.
- storta, pende un po in senso orario
- i colori forse potevano essere un po più accesi e caldi, in modo da coninvolgere nella sensazione di relax e rosolamento al sole
- oggetti forse troppo in posa? tipo le ciabatte magari erano meglio un po disordinate, come nelle vere spiagge. mi piace invece come è messo il telo
- lasciare un filo di aria in più in basso, in modo da non tagliare la gamba dello sdraio
- forse cammuffare un po il dietro che non è proprio il paradiso terrestre. non so, sfuocando un po di più almeno. oppure fare la foto (se era possibile) in un o sdraio con dietro magari una pineta o un bagno (non WC) tanto amato da noi italiani
cmq foto che poteva davvero dire la sua
5° marco83 - Fragole
non mi ha entusiasmato, anzi. non ci trovo molto il "senso" della composizione.
tecnicamente invece.
- un po tutto poco contrastato e nitido, un pelo sottoesposto
- non vedo pressochè niente a fuoco, forse hai usato un obbiettivo non adatto o un diaframma troppo aperto
- mi sembra quasi che le fragole nascano nel prato a testa in giù
insomma, non mi ha particolarmente colpito in positivi, probabilemente gli altri sapranno illuminarti meglio di me. sorry :)
6° luxila20 - That's Italy
soggetto interessante, soggetto un po sacrificato e tagliato da più parti e fuoco un po confuzionata con tanti elementi di disturbo sullo sfondo. capisco che cmq forse meglio di così non riuscivi dato che non eri a casa tua a farla e probabilemente non avevi neanche un obbiettivo che ti permettesse di metterla almeno tutta all'interno della foto. quindi parere positivo anche se avercelo a casa quel vespino e farci qualche foto non sarebbe male

per il momento mi limito alle prime 6 classificate. sorry :)
è davvero lungo commentare una a una cercando di scrivere qualcosa di sensato
logicamente sono tutti pareri personali, quindi non prendetevela per nessun motivo (anche se non ho scritto gran che di cattivo dai :p )
adesso aspetto con ansia il prossimo contest
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Eccomi qua, mi sono preso 10 minuti di tempo per scrivere la mia impressione sulle foto pubblicate per il concorso. Cercherò di essere breve, non per mancanza di rispetto, ma per evitare che esca un elenco noiosissimo di commenti
Volevo fare i complimenti a DJfukk per il topic, visto che ne avevamo parlato tempo addietro, e poi invece ci siamo "infossati" con il nuovo regolamento...speriamo che almeno su quello qualcosa verrà sistemato, visto che votazioni ufficiali non ce ne sono ancora state...incrocio le dita
Poi anticipo già, visto le perplessità di Drakan86, che tutti i commenti da me espressi partono già dal presupposto che le foto vanno contestualizzate al concorso (ad esempio: è ovvio che la foto di Amonxxx avrebbe poco senso se non si sapesse il motivo per cui è stata composta in quel modo). Ovviamente i commenti sono miei personali e basati sui miei gusti/conoscenze in fatto di fotografia

1° Amonxxx - Stivale Divino
assolutamente la migliore per idea, composizione e realizzazione. Nulla da eccepire, difficile competere con uno scatto simile. L'unico "difetto" è che i bianchi sono leggermente troppo bruciati (vedi la perdita di dettaglio sull'archetto che tiene il tappo della bottiglia); secondo me la foto sarebbe stata d'effetto anche senza questa "esagerazione"

2° djfukk - Made in italy
foto semplice, ma d'effetto. E' la foto che ho votato ed era una delle idee che avevo avuto, ma che non sono riuscito a tradurre in uno scatto. Unico appunto: il rocchetto del bianco in cartone stacca troppo rispetto a quelli in plastica...a quel punto sarebbe stato più "coerente" usare 3 rocchetti di materiale/forma diversi

3° Rossosiena - C'è un po' di Pinocchio in tutti noi
tra le foto del pinocchio sicuramente la più riuscita. Ottima la modularità del soggetto, e anche la profondità di campo ben calibrata. Unico difetto: mi "disturba" il filo che attraverso tutto il burattino, in particolare sul viso

4° Bughere III - Buongiorno!
l'idea e la composizione sono decisamente validi, peccato che la realizzazione lasci un po' a desiderare. lo scatto non è ben esposto e nemmeno tanto nitido; oltretutto è corretta la scelta di adottare una PdC corta sulle tazzine, ma allora forse tutto ciò che è dietro doveva essere più staccato/sfocato...probabilmente serviva un altro tipo di obiettivo. Personalmente avrei scelto una PdC più lunga, anche per avere una maggiore resa dell'obiettivo (magari a f/8.0)

4° linda - Onore e lusso lungo lo stivale
bella l'idea, la composizione e la realizzazione. Probabilmente ai puristi non sarà piaciuto, ma lo sfondo con il bianco "sfumato" mi è piaciuto. Il "difetto" più grosso che trovo nella foto è l'esposizione del cappello, ma d'altra parte bisognava scegliere tra il rosso, il verde ed il bianco...forse ci si poteva salvare con una luce extra (ben calibrata) puntata sul cappello

5° giuseppe.79 Salento...il sole...il mare
questa foto è una tra quelle che secondo me hanno "trasgredito" ai punti 2 e 4 del regolamento, ma è anche vero che leggendo qualche commento nel forum qualcuno ha considerato come caratteristico italiano andare in giro per le spiagge e farci abbrustolire come lucertole, ne prendo atto visto che anche Carlo ha ammesso la foto al concorso. al di là di questo, la composizione e la realizzazione andava curata di più: le ciabatte dovevano essere bene in vista e non tagliate dal lettino, e poi il muretto dietro è veramente un elemento che cozza con il "relax" della foto (bisognava stare più corti con la PdC)

5° marco83 - Fragole
anche questa foto è tra quelle che secondo me hanno "trasgredito" ai punti 2 e 4 del regolamento, e ancora oggi non so cosa c'entrino le fragole con l'Italia...se fossimo in Olanda allora lo capirei...vabbeh, al di là di questo: la composizione è ben curata e pensata, ma l'esposizione e la nitidezza non proprio: la foto secondo me doveva essere più luminosa e nitidia, e si poteva anche osare "sparando" i rossi ed i verdi

6° luxila20 - That's Italy
apprezzo molto lo sforzo di Luxila: come ha scritto anche lei, non deve essere stato facile trovare il modello in serie limitata. Peccato che tanto sforzo non sia stato ben ripagato: a mio avviso (purtroppo) ci sono troppi elementi di disturbo sul fondo. Magari si poteva ripiegare con un telo improvvisato, giusto per coprire il resto del concessionario, però significava veramente complicarsi la vita

6° regggae1095 - Libertà d'Italia
mi sono impegnato tanto, speravo di arrivare un po' più sù, ma va bene così lo stesso...rimango della convinzione che fosse il miglior scatto tra la ventina di fotografie che ho prodotto in tutte le salse, con obiettivi diversi e/o angolazioni strane. In più mi sono pure dedicato alla PP direttamente sul RAW...insomma: ho dato il 100% e quindi ho la coscienza a posto

7° gfortesi - Lavori in corso
simpatica l'idea, ottima la realizzazione, ma anche in questo caso non trovo ancora il nesso con il tema del concorso

8° fox979 - Fantasia di un bambino
buona l'idea, ottima la realizzazione: c'è un buon dettaglio e anche la scelta sulla PdC segue i miei gusti. Coraggioso l'azzardo del "pilota" sia per esigenze di colore, sia per dar forza al titolo "fantasia". L'ombra della moto toglie un po' dell'effetto still life

8° karateboy88 - Tricolore floreale
altra foto che secondo me ha "trasgredito" i punti 2 e 4 del regolamento; in ogni caso, avrei cercato di fotografare NON in controluce, e avrei cercato di eliminare qualche elemento di disturbo, zoomando (o croppando) maggiormente sul tronco...magari si poteva risolvere il tutto fotografando il tronco frontalmente, mettendosi in ginocchio

8° scully - Stesa
simpatica l'idea, e buona anche la realizzazione. anche in questo caso trovo poca coerenza con il tema del concorso, a meno che non si intenda come caratteristico italiano il fatto di aver i panni sempre stesi in strada

9° karategirl90 - Burattino italiano
perfetta l'idea e buona la realizzazione...forse andava curata un po' di più la composizione, magari mettendo il burattino in una posizione diversa

9° maxart - Le acque italiane della salute
a me questo scatto è piaciuto molto: l'ho trovato originale, coerente e ben realizzato...non so perchè non abbia colpito, sinceramente mi aspettavo di trovarlo più sù in classifica

9° S8un3no - Nostalgicamente moderno
anche questo Pinocchio mi è piaciuto molto, per l'idea, la composizione e la realizzazione. La PdC ci sta tutta e anche il tono "mesto" che richiama la nostalgia. Forse serviva un pizzico di luminosità in più, specialmente sulla bandiera che faceva da sfondo.

ok, ho finito...i 10 minuti che servivano sono diventai 40...ehhehe, vabbeh, per fortuna è venerdì pomeriggio, e in ufficio si sta tranquilli :eek:)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ok, eccomi qui anche io! praticamente concordo con regggae su tutto, ma mi sprecherò a scrivere piuttosto che quotarlo e basta! ;)

1° Amonxxx - Stivale Divino
foto secondo me impeccabile dal punto di vista tecnico, forse il bianco era addirittura troppo sparaflashante e in contrasto con quei colori ben saturi la foto sembrava quasi finta...ma questo era uno dei motivi che la rendevano ancor più particolare! che dire, vittoria meritata, il mio voto era andato a lui, quindi...inoltre ha avuto l'idea dello stivale come me!

2° djfukk - Made in italy
un'altra foto su cui sono stata molto indecisa al momento del voto...ben composta, ben realizzata, mi è piaciuta la PDC...inoltre era una di quelle foto secondo me perfettamente coerenti col tema del concorso, podio meritatissimo

3° Rossosiena - C'è un po' di Pinocchio in tutti noi
sinceramente non mi aspettavo che ci fossero tutti questi pinocchi, addirittura 3! tecnicamente nulla da eccepire, soprattutto buonissima la PDC, ma a livello compositivo non mi entusiasma...in primis il filo davanti al viso del burattino principale e poi tutti quei tagli...(ebbene sì, anche qui avrei preferito meno tagli! ;))

4° Bughere III - Buongiorno!
ahi ahi bughere, se solo l'avessi curata un pelo di più ti avrei votato! bastava correggere la sottoesposizione che già la foto guadagnava tantissimo...un po' di cura anche nella composizione dello sfondo e sarebbe stata perfetta! l'idea mi è piaciuta subito...a parte le bellissime tazzine tricolore, cosa c'è di più italiano di una colazione così?!

4° linda - Onore e lusso lungo lo stivale
tutte vere le critiche di regggae, però a mia discolpa vorrei avvisarvi che l'attrezzatura a mia disposizione era un polionda comprato al brico (che doveva servirmi come pannello riflettente, ma poi si è rivelato l'unico sfondo abbastanza grande per lo stivale!), un faretto alogento piazzato sotto e un lampadario! anche la correzione delle luci in PP non mi ha aiutata molto perché essendo un bianco su bianco, se bruciavo lo sfondo, anche lo stivale ne risentiva...riguardo la luce sul cappello come suggerito, beh, ci ho provato ma il risultato non era dei migliori! quindi me la son tenuta così! e son contenta che nonostante le imperfezioni sia abbastanza piaciuta, il 4° posto non è male!

5° giuseppe.79 Salento...il sole...il mare
sebbene siano comunque oggetti inanimati questo non rispecchia la mia idea di still-life...però la sdraio in spiaggia la considero assolutamente italiana! ad ogni modo come già detto dagli altri la composizione era da curare maggiormente (ciabatte, borsa) e da raddrizzare.

5° marco83 - Fragole
la prima cosa che ho notato di questa foto sono i colori veramente smorti...a mio avviso bastava più saturazione per renderla una buonissima foto, a livello compositivo mi piace parecchio

6° luxila20 - That's Italy
bella l'idea della vespa ma non mi piace molto la composizione...considerato tutti gli elementi di disturbo e l'impossibilità di gestire la scena non hai provato a fare inquadrature più strette? intendo non prendere tutta la vespa ma solo dei dettagli...boh, è un'idea, magari ancora più difficile da fare!

6° regggae1095 - Libertà d'Italia
altra foto su cui il mio voto era indeciso, mi aspettavo di trovarla ben più su. mi piace la composizione, i colori, l'idea...se proprio devo fare un appunto avrei eliminato quel pezzo di stoffa a sinistra con le foglie, distoglie il mio sguardo dalla vespa.

7° gfortesi - Lavori in corso
divertente e ben composta (se fosse stato ammessa la PP, il retro del cartello nell'angolo sarebbe stato da eliminare con una bella dose di timbroclone), ma ancora non ho capito cosa c'entrasse col tema del concorso, dov'è l'italia?

8° fox979 - Fantasia di un bambino
molto carina e molto divertente, realizzata anche bene, a me l'ombra della moto piace!

8° karateboy88 - Tricolore floreale
anche secondo me questa foto non è molto caratteristica dell'italia...in ogni caso la composizione andava curata maggiormente, immagino la difficoltà ma così non mi piace molto

8° scully - Stesa
buona l'idea, peccato per i troppi elementi di disturbo...ma anche in questo caso temo fosse difficile fare altrimenti

9° karategirl90 - Burattino italiano
concordo con regggae circa la posizione del burattino...così in piedi è molto statico...una posa diversa avrebbe reso sicuramente più interessante la foto

9° maxart - Le acque italiane della salute
idea molto molto originale! purtroppo però scatto di difficile realizzazione per via dei riflessi sulle bottiglie...in ogni caso pensavo anche io di trovarla più su in classifica dato che secondo me è una di quelle che rispecchia a pieno il tema del concorso

9° S8un3no - Nostalgicamente moderno
un mio amico a cui ho fatto vedere le foto del concorso inorridirebbe a vedere questa foto in fondo alla classifica...secondo lui, da assoluto profano della fotografia, era l'unica che trasmettesse qualcosa! ed in effetti la foto rispecchia molto ciò che è il titolo, credo che la realizzazione sia stata perfetta per rispecchiare questo stato d'animo! dei 3 pinocchi è quella che mi è piaciuta di più!

spero che nessuno se la prenda per i commenti!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Nel mio piccolo, vorrei esprimere anch'io la mia opinione, ma mi limiterò a spiegare la mia scelta anzichè analizzare tutte le foto in concorso, anche perchè la cosa richiederebbe troppo tempo e poi temo che sarei ripetitivo rispetto a quanto è stato già detto sopra. Guardando e riguardando le foto, e soprattutto analizzandole alla luce del tema e delle relative limitazioni, sono state essenzialmente due quelle che hanno catturato la mia attenzione (e la mia ammirazione): quella di Amonxxx e quella di Linda, peraltro simili. Devo dire che il mio voto è andato a Linda, vuoi perchè la foto, pur non perfetta, mi è sembrata più naturale, meno "artefatta" rispetto a quella di Amonxxx (che pure era assolutamente impeccabile tecnicamente), vuoi per premiare lo sforzo di trovare tre soggetti dei tre colori della bandiera, tutti e tre assolutamente caratteristici dell'Italia, laddove invece Amonxxx per il bianco si è affidato allo sfondo della composizione (scelta comunque lecita!). In ogni caso due grandi scatti che io non sarei di certo riuscito a realizzare e per i quali rinnovo i complimenti agli autori!:applauso::applauso:
P.S. mannaggia Linda, qualche voto in più e saresti salita sul podio!;)
 
Alto