Comparazione obiettivo

zeta91

Apprendista
Registrato
26 Gennaio 2016
Messaggi
3
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Il primo, quello più economico, è una lente davvero di scarso valore. Una sorta di "fratello venuto male" dell'altro. Viene spacciato come "macro" ma è solo un modo per abbellire le scritte, visto che di veramente macro ha poco e niente. Insomma, se si è del parere che dovendo fare un acquisto, tanto vale farlo buono una volta sola, io ti dico direttamente e senza dubbio vai sul secondo, quello più caro.
Io l'ho avuto e ti assicuro che è una lente meravigliosa, ha uno stabilizzatore stupendo e come ottica va davvero moooolto bene.

L'ho venduto solo perchè non sono un grande utilizzatore di tele e quello l'avevo preso per degli eventi a cui ho partecipato.

Il mio parere è vai assolutamente sul secondo, farai un figurone. :D
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Bisogna vedere cosa deve fare chi riceve il regalo.

Io possiedo il primo come tuttofare leggero su quelle focali. È vero, è il brutto anatroccolo della famiglia, però poca spesa e buona resa.

Se dovessi comprare una lente migliore avendo più soldi, di certo non mi accontenterei del secondo ma passerei a qualcosa di più luminoso.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Bisogna vedere cosa deve fare chi riceve il regalo.

Io possiedo il primo come tuttofare leggero su quelle focali. È vero, è il brutto anatroccolo della famiglia, però poca spesa e buona resa.

Se dovessi comprare una lente migliore avendo più soldi, di certo non mi accontenterei del secondo ma passerei a qualcosa di più luminoso.
in realtà su quelle focali (intendo 70-200 o 70-300) di buono a poco non c'è molto, 300 euro è davvero un buon prezzo per quella lente considerando che, se si vuole salire, volente o nolente bisogna ricadere sui 70-200 e li si piange seriamente....

Io il mio lo presi usato, credo sui 200, ma avendolo avuto tra le mani non mi faccio problemi a dire che anche 300 li vale. Detto sinceramente il primo, quello da 115 euro, non è che sia proprio un fermacarte, le foto le tira fuori pure lui, cosi come anche il 18-55 pur essendo bistrattato fa comunque il suo sporco lavoro. Tuttavia sono sempre stato del parere che se si deve fare una spesa, tanto vale prendere una cosa buona e che poi ti ripaga nel lungo termine, perchè spesso mi è capitato di prendere cose "alla buona" giusto per risparmiare e trovarne presto i limiti, magari proprio nel momento in cui ne avevo più necessità.

Ovviamente la scelta va fatta in base a tanti fattori, non ultimo anche i soldi, visto che uno costa quasi il triplo dell'altro.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
in realtà su quelle focali (intendo 70-200 o 70-300) di buono a poco non c'è molto, 300 euro è davvero un buon prezzo per quella lente considerando che, se si vuole salire, volente o nolente bisogna ricadere sui 70-200 e li si piange seriamente....

Io il mio lo presi usato, credo sui 200, ma avendolo avuto tra le mani non mi faccio problemi a dire che anche 300 li vale. Detto sinceramente il primo, quello da 115 euro, non è che sia proprio un fermacarte, le foto le tira fuori pure lui, cosi come anche il 18-55 pur essendo bistrattato fa comunque il suo sporco lavoro. Tuttavia sono sempre stato del parere che se si deve fare una spesa, tanto vale prendere una cosa buona e che poi ti ripaga nel lungo termine, perchè spesso mi è capitato di prendere cose "alla buona" giusto per risparmiare e trovarne presto i limiti, magari proprio nel momento in cui ne avevo più necessità.

Ovviamente la scelta va fatta in base a tanti fattori, non ultimo anche i soldi, visto che uno costa quasi il triplo dell'altro.
Io con 300 euro compro altro :) non il 70-300 tamron stabilizzato
Mentre se ho 100 euro e ho bisogno di una toppa per coprire quelle focali scelgo il 70-300 non stabilizzato in attesa di raccogliere monetine e comprare un 70-200

Opinioni...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io con 300 euro compro altro :) non il 70-300 tamron stabilizzato
Mentre se ho 100 euro e ho bisogno di una toppa per coprire quelle focali scelgo il 70-300 non stabilizzato in attesa di raccogliere monetine e comprare un 70-200

Opinioni...
è sempre una scelta personale, e ogni scelta (se supportata da dei motivi) ha il suo perchè.

Se serve un tele stabilizzato (perchè ci sono ambiti dove la stabilizzazione è fondamentale), valido otticamente, senza spendere una cifrona come quelle dei 70-200, io trovo che questo è l'acquisto più azzeccato. C'è anche da evidenziare come non sempre (il mio caso ad esempio) c'è interesse ad avanzare su un 70-200, quindi 300 euro su una lente del genere sono assolutamente ben investiti. ;)

Poi ripeto, ognuno la pensa a modo suo, non c'è nulla di sbagliato ed anzi, è più bello cosi. :ciao:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Appunto. Credo che se vuole un parere più oculato @zeta91 debba spiegarci meglio cosa cerca.
 

zeta91

Apprendista
Registrato
26 Gennaio 2016
Messaggi
3
Sesso
Maschio
Buongiorno, inanzitutto grazie a tutti per le risposte, rispondo prima all'ultimo post così' avete chiara la situazione :)
La mia ragazza ha una nikon d5500, ha preso il kit base con l'obiettivo 18-55, facendo qualche domanda mi è sembrato di capire che per coprire un buon range di situazioni potrebbe sostituire il 18-55 con il 18-105 e poi prendere il 70-300.
Ha senso come ragionamento?
Mi avete chiarito la differenza tra i due obiettivi che ho postato, ma che differenza ha il Sigma postato da Tommy con gli altri due? Perchè come prezzo è in mezzo a quelli che avevo visto io :)
Un' altra domanda, mi sembra di capire che sia preferibile e più costoso il 70-200, come mai dato che ha meno zoom?
Grazie a tutti ciao
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Buongiorno, inanzitutto grazie a tutti per le risposte, rispondo prima all'ultimo post così' avete chiara la situazione :)
La mia ragazza ha una nikon d5500, ha preso il kit base con l'obiettivo 18-55, facendo qualche domanda mi è sembrato di capire che per coprire un buon range di situazioni potrebbe sostituire il 18-55 con il 18-105 e poi prendere il 70-300.
Ha senso come ragionamento?
Mi avete chiarito la differenza tra i due obiettivi che ho postato, ma che differenza ha il Sigma postato da Tommy con gli altri due? Perchè come prezzo è in mezzo a quelli che avevo visto io :)
Un' altra domanda, mi sembra di capire che sia preferibile e più costoso il 70-200, come mai dato che ha meno zoom?
Grazie a tutti ciao
Ciao, il sigma di cui sopra nasce per corpi fullframe (anche se possibile utilizzarlo benissimo anche sulla d5500) e non ha grossissime differenze rispetto al 70-300 stabilizzato di tamron (dicono che il sigma ha l'autofocus un pò lento, ma non è un grosso problema).

il 70-200 (che però a seconda delle marche costa due, tre o quattro volte rispetto al 70-300) è il top su quelle focali poichè avendo un diaframma minimo di f/2.8 è molto luminoso e ti consente di fotografare con tempi di scatto molto brevi (ovvero è più facile NON avere mossi o micromossi, che anche in presenza di lenti stabilizzate si hanno lo stesso)

ma non ci hai ancora fornito l'informazione più importante per aiutarti nella scelta: la tua ragazza che tipo di fotografia predilige? se oggi vuole semplicemente coprire tutte le focali per capire e imparare, allora ti suggerisco di prendere un 18-140 (ce l'avevo anche io sulla d5300) lasciando perdere, per ora, il 70-300; una volta capita quale fotografia predilige, vende il 18-140 e compra gli obiettivi più adatti a lei. IMHO
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
cerco di dare una risposta alle tue domande, una alla volta.

La mia ragazza ha una nikon d5500, ha preso il kit base con l'obiettivo 18-55, facendo qualche domanda mi è sembrato di capire che per coprire un buon range di situazioni potrebbe sostituire il 18-55 con il 18-105 e poi prendere il 70-300.
Ha senso come ragionamento?
Si, può avere senso. Tuttavia tieni presente che se ci si appassiona alla fotografia e si iniziano ad avere dei precisi interessi, non serve più "coprire" tutti i buchi da 1mm fino a 1000000mm. Per iniziare è corretto avere una lente che copra il lato grandangolo, e una che copra il lato tele. Poi in base ai tuoi gusti, allo stile, e sopratutto a cosa ti piace fotografare si fanno delle scelte. Va da se che un fotografo di avifauna vorrà un enorme tele molto spinto (tipo un 300mm 2.8) mentre uno street photographer magari preferirà una lente piccola e indiscreta tipo un 40mm pancake.


Mi avete chiarito la differenza tra i due obiettivi che ho postato, ma che differenza ha il Sigma postato da Tommy con gli altri due?
La differenza sta nella marca. Sigma, Tamron, eccetera sono delle marche terze che producono lenti che si possono montare su corpi Nikon e/o Canon. La differenza tra i due non è moltissima, a livello di stabilizzatore il Sigma è più scarso, e oggettivamente io non l'ho trovata una gran lente, ma l'ho provata davvero al volo quindi non voglio esprimere pareri affrettati.

Un' altra domanda, mi sembra di capire che sia preferibile e più costoso il 70-200, come mai dato che ha meno zoom?
Il costo delle lenti, cosi come la loro qualità non è affatto in rapporto a "quanto zoom" ti fanno fare. Ci sono ad esempio le lenti fisse, con una sola focale, senza zoom. Stando a questo discorso dovrebbero costare pochissimo, eppure prendi una qualsiasi, un 300mm f2.8 e ti costa 7.000 euro.
In realtà il costo delle lenti è rapportato a tanti fattori, in particolare la qualità dei vetri che stanno nell'ottica e della meccanica in generale. Lenti molto complesse come i 70-200 2.8 costano molto perchè pur essendo zoom (lo zoom in genere ha qualità minore dei fissi) hanno vetri davvero di qualità all'interno e permettono una resa spettacolare anche in condizioni non facili.
Se paragoni, ad esempio, una foto fatta con uno di questi 70-300 facciamo a 70mm e una con un 70-200 sempre a 70, la scena inquadrata sarà la stessa, ma a livello qualitativo ci saranno delle differenze, magari lievi (in condizioni comode) magari forti (in condizioni difficili), ma ci saranno.

Riepilogando, se la tua ragazza è appassionata di fotografia e vuole imparare a fare belle foto, studiando anche qualcosina (pure su internet) e approfondendo i vari temi, allora ti consiglio di comprare il tamron più caro. Se invece gli piace fotografare ma non ha interesse a diventare più esperta e abile, ma gli basta catturare momenti tranquilli anche l'altro va bene.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Se la differenza di prezzo non ti è di peso, prendi lo stabilizzato può scattare così a tempi meno brevi, altrimenti dovrà impostare la sua reflex in maniera tale da aumentare troppo le ISO e perdere ulteriormente di qualità nelle immagini. Inoltre lo stabilizzatore non è l'unica differenza tra queste due lenti, lo è la qualità e 300€ per un obiettivo simile non sono molte e lo è il sistema di messa a fuoco decisamente più preciso. Dal canto suo il primo obiettivo ha come vantaggio quel prezzo di 115€ con il quale in fotografia ci si compra poco o niente.
Insomma se prendi il primo le foto ce le farà ma in condizioni ristrette (potresti prendere un treppiede con la differenza), ma con il secondo avrà un teleobiettivo con caratteristiche complete e noto per il suo rapporto qualità/prezzo.

Nel frattempo ho trovato dei test, da prendere sempre con le pinze, sui due obiettivi, ma sono fatti su siti diversi e con macchine canon però le differenze sono evidenti
http://lenstests.com/reviews/tamron-af-70-300mm-f4-5.6-di-ld-macro-1-2-page-2
http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=757
 
Ultima modifica:

zeta91

Apprendista
Registrato
26 Gennaio 2016
Messaggi
3
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le risposte :) ora ho le idee un pò più chiare, purtroppo per me è un mondo in cui non mi sono mai addentrato e la mia ignoranza è quasi totale :) vedrò allora di scegliere anche in base a cosa preferisce lei, anche se essendo all'inizio non credo abbia ancora le idee molto chiare.

Grazie a tutti
 
Alto