Compatta o Reflex?

Gennaro

Appassionato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Salve, avrei una domanda tecnica: tra Sony Rx100 (con apertura 1.8) e Nikon D3300 (con un 35mm 1.8G montato), hanno la stessa qualità di immagine e definizione delle foto?

Ps: Ho acquistato la mia Nikon d3300 con 18-55, ma mi sono reso conto di non portarla mai con me (visto che è ingombante) quindi devo scegliere o acquisto l'obiettivo 35mm 1-8G (altri 150 euro) e me la faccio piacere..oppure vendo tutto ed acquisto la Sony più maneggevole.

Consigli per favore? mi trovo a questo bivio, che faccio?

Grazie mille.
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.866
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
E' tutto molto soggettivo, la portabilità delle moderne compatte o mirrorless è di indubbio appetito, ci sono utenti nel forum che hanno mollato tutto il corredo con macchina FF anche per queste ragioni.
Io stesso mi trovo in difficolta nel dover decidere ogni volta che esco se portare la macchina o lasciarla a casa.....averne una che sta "comodamente" in un taschino sarebbe sicuramente meglio da questo punto di vista.
Hai però il rovescio della medaglia, nelle compatte o mirroless spesso non è presente il pattino hotshoe per eventuale flash esterno.
 

Gennaro

Appassionato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Ti ringrazio, ma vorrei avere una risposta in merito alla mia domanda: le due macchine si equivalgono (in termini di qualità di immagine)?

Grazie ancora
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Direi proprio di no...anche se hanno similitudini sono due mondi diversi.
Per dirla brutalmente ed in due parole devi scegliere tra...praticità, maneggevolezza oppure qualità e versatilità.la botte piena o la moglie ubriaca?!:eheh:
Non fa piacere a nessuno andare in giro con ottiche luminose ma ingombranti (f1.8 della compatta è solo a pochi mm) scomodi ed appesantito da una borsa da 15kg.
Il mio consiglio? Tieni ciò che hai per i "lavori seri" (che tanto a venderlo prendi poco) e prendi una compatta "da viaggio" da portare tutti i giorni..."la macchina migliore è quella che hai con te" Citaz.
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Salve, avrei una domanda tecnica: tra Sony Rx100 (con apertura 1.8) e Nikon D3300 (con un 35mm 1.8G montato), hanno la stessa qualità di immagine e definizione delle foto?

Ps: Ho acquistato la mia Nikon d3300 con 18-55, ma mi sono reso conto di non portarla mai con me (visto che è ingombante) quindi devo scegliere o acquisto l'obiettivo 35mm 1-8G (altri 150 euro) e me la faccio piacere..oppure vendo tutto ed acquisto la Sony più maneggevole.

Consigli per favore? mi trovo a questo bivio, che faccio?

Grazie mille.
ti rispondo così..
se ti do un foglio formato a4 ed una penna colorata e ti dico di rappresentare una certa realtà tu farai un disegno dettagliato a seconda dello spazio che hai a disposizione

se taglio il foglio a metà e ti dico di fare lo stesso disegno chiaramente cercherai di rappresentare le stesse cose ma alcune di queste (quelle più piccole) saranno per forza di cose approssimate.
 

Gennaro

Appassionato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Quindi in definitiva, prendendo le due macchine e scattando in modalità automatica (la Nikon D3300 con l'obiettivo 35 montato) la Nikon scatterà foto migliori?
Mi interessa solo questo

Grazie per l'aiuto
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
se scatti in modalità automatica è probabile che vengano entrambe mosse..
la differenza ce l'hai se scatti controllando l'apertura e gli iso... non so dirti in automatico come sarebbero venute...

35mm f2.2 1/60 secondo iso 800

DSC_8970 by Andrea Tomasso, su Flickr

35mm f1.8 iso 800

dsc_6207 by Andrea Tomasso, su Flickr
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
E' tutto molto soggettivo, la portabilità delle moderne compatte o mirrorless è di indubbio appetito, ci sono utenti nel forum che hanno mollato tutto il corredo con macchina FF anche per queste ragioni.
Io stesso mi trovo in difficolta nel dover decidere ogni volta che esco se portare la macchina o lasciarla a casa.....averne una che sta "comodamente" in un taschino sarebbe sicuramente meglio da questo punto di vista.
Hai però il rovescio della medaglia, nelle compatte o mirroless spesso non è presente il pattino hotshoe per eventuale flash esterno.
Direi proprio di no...anche se hanno similitudini sono due mondi diversi.
Per dirla brutalmente ed in due parole devi scegliere tra...praticità, maneggevolezza oppure qualità e versatilità.la botte piena o la moglie ubriaca?!:eheh:
Non fa piacere a nessuno andare in giro con ottiche luminose ma ingombranti (f1.8 della compatta è solo a pochi mm) scomodi ed appesantito da una borsa da 15kg.
Il mio consiglio? Tieni ciò che hai per i "lavori seri" (che tanto a venderlo prendi poco) e prendi una compatta "da viaggio" da portare tutti i giorni..."la macchina migliore è quella che hai con te" Citaz.
ti rispondo così..
se ti do un foglio formato a4 ed una penna colorata e ti dico di rappresentare una certa realtà tu farai un disegno dettagliato a seconda dello spazio che hai a disposizione

se taglio il foglio a metà e ti dico di fare lo stesso disegno chiaramente cercherai di rappresentare le stesse cose ma alcune di queste (quelle più piccole) saranno per forza di cose approssimate.
Per quanto ho potuto sperimentare io, posso dirti che oggi comincia ad avere meno senso confrontare una fotocamera compatta con una reflex (come nel tuo caso tra sony e Nikon).
Non capire male, se già nei hai una delle due, tienila e divertiti, vanno più che bene entrambe, almeno fintanto che non sarai oggettivamente arrivato ai limiti della macchina stessa.
Ma per chi deve comprare oggi una fotocamera nuova io consiglierei prima di tutto di indirizzarsi verso una Mirrorles.
Non per fare il professore, anche perchè di cose ne so davvero poche, ma spesso leggo post nei quali si accostano fotocamere definite "compatte" a fotocamere "mirrorles" (non me ne avere a male @bobol ma non sono d'accordo con quanto hai detto..... :) )
Vorrei far notare che per la categoria Mirrorles, benchè si parli di fotocamere con dimensioni, pesi e ingombri generalmente contenutissimi, la qualità dei sensori, delle ottiche, del software e in genere di tutti gli strumenti a corredo, non solo non è inferiore a quella di una comunissima reflex APS-C (entry level o semi-pro che si voglia), ma in alcuni casi si può tranquillamente paragonare (anche nei costi...) a quella di fotocamere ben più blasonate come la bellissima Canon 5D m3. In questo caso la mirrorles alla quale mi riferisco è la sony A7R II (anche lei Full Frame....).
Io sinceramente, vista la qualità dei sistemi mirrorles (sony primo fra tutti, ma anche per i sistemi micro 4/3), prima di comprare una reflex APS-C oggi come oggi , capirei meglio se veramente una mirrorles non possa essere migliore per le proprie esigenze, tenuto conto sopratutto degli ingombri.
 

Gennaro

Appassionato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Purtroppo non volevo aprire una discussione tra reflex è mirrorless (mi scuso per il titolo) ma semplicemente capire se (avendo già acquistato la Nikon) a questo punto mi conveniva spendere altri soldi X acquistare il 35mm oppure sono ancora in tempo per vendere la macchina e comprare la Sony.
Là Mia Reflex (con il 35mm) farà foto nettamente migliori?

Grazie
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.866
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non me ne avere a male @bobol ma non sono d'accordo con quanto hai detto..... :)
ma va la non scherzare ;) , ho una reflex e devo ancora conoscerla bene figuriamoci se conosco compatte o mirrorless, probabilmente ho sbagliato a scrivere non conoscendo bene la differenza tecnica tra le due categorie ma le ho "raggruppate" ovviamente per il discorso portabilità :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
il 35mm ti consentirà di avere più luce da sfruttare nelle foto con scarsa luce, oppure avere una PDC molto stretta per foto con molto sfocato.

per il resto per fare foto migliori esiste solo un modo... studiare studiare studiare a ne ho scritti tre...

se porti per la prima volta una F1 è molto facile che vai in testa coda...
 
Alto