Compatta per reflex cosa lascio e cosa trovo?

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. In vista dell estate e dei viaggi ho visto tutte discussioni sulle compatte :giggle: ma la mia domanda è un po diversa. Attualmente ho una canon 600 d un 18-55 un 18-135 e un 50. Tra due giorni farò una bella scampagnata in un oasi del wwf dove il percorso minimo è circa due ore di cammino e il pensiero di farmi il tutto con una 600d con 18-135 appeso al collo mi viene da piangere......
Dando uno sguardo trovo adatta a me una panasonic lx7 perché rientra nei 350 euro massimi che voglio spendere. è super sponsorizzata l apertura a 1,4 ma devi proprio spulciare l apertura massima a f8!!!! Cioè so quel che lascio ma non so quel che trovo....anche perché vedendo alcune carateristiche trovo molto migliore la fotocamera dell iphon6 che ho in tasca che qualche compatta. Il genere di foto che faccio è vario e per la maggior parte alla ragazza quindi si passa da foto a mezzogiorno in spiaggia a primi piani a sogetto con sfondo paesaggio notturno.... Quindi come priorità sicuramente lo scatto raw di qui non so fare a meno, ma anche un diaframma all occorenza più chiuso! Il flash mai usato. Chi ha usato o provato queste compatte mi da un consiglio e mi dice cosa perdo rispetto a una reflex?
Cone sempre prima di spendere chiedo a voi^_^ (ps ho gia visto la video recensione sul forum della lx7)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
comincio con il darti una spiegazione sulla chiusura massima del diaframma, il sensore delle compatte è molto piccolo, di conseguenza l'ottica deve essere rapportata ed è quindi molto corta, in genere 4mm alla minima focale e quindi un foro di un diaframma a f.8 è circa mezzo millimetro, meccanicamente siamo al limite...
Lo stesso sensore ha una densità di pixel che fa rabbrividire, le foto che scatti sono piacevoli, ma se vai in ingrandimenti spinti sai che gli artefatti sono visibili, ma, in tutta sincerità.... quando stamperai fotografie più grandi del 20x30? se prevedi di fare gigantografie spero che il buon senso ti faccia usare una reflex.
poi abbiamo la comodità, una gita con una compattina attaccata alla cintura non è mai pagata abbastanza, personalmente ho una Pentax optioRZ18, 16mpx di leggerezza e portabilità senza uguali, (al pari di una pubblicità di frollini per la colazione).
Fai al tua scelta tenendo conto di quello che ho scritto alle 2,13 di notte dopo una giornata infernale.
ciao
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Eh! Giustamente che il tutto andava rapportato alla grandezza del sensore non ci avevo pensato.....
Stampa e ingrandimenti oramai sono più un eccezione che la regola...l unico ingrandimento che interessa e quello fatto su ps per le varie modifiche....
altri svantaggi che troverei in una compatta?

-non poter cambiare le ottiche (ma un 24-90 f1,4 mi va più che bene a vita)
-raffica di foto nettamente diminuita (ma non ho mai usato l opzione raffica sulla macchina)
-sensibilità iso dovrebbe restarmi invariata avendo una 600d quindi non proprio un top di gamma... (Quindi foto dignitose fino a 800 iso?)
-Non avere il mirino ma comunque tendo gia tanto a regolare tutto nello schermino quindi avrei uno schermo anche più grande.....
-non avere la possibilità di montare un paraluce (sperando che la conformazione della macchina stessa non lo richieda)
-riguardo flash e superflash mai usato ne mai montati ne mai li avrei voluti avere...
-posa bulb di solo 250 secondi... (Si può montare il telecomandino dello scatto remotoe aumentare?)

Nota dolente è la qualità dell immagine o la qualita del file raw? Mettiamo l ipotesi di scattare il medesimo raw con la due macchine che differenze ci troverei? Evenuali crop in ps sarebbero sgranati? Altra cosa che non capisco, ma la messa a fuoco è soltanto automatica o anche manuale?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Eh! Giustamente che il tutto andava rapportato alla grandezza del sensore non ci avevo pensato.....
Nota dolente è la qualità dell immagine o la qualita del file raw? Mettiamo l ipotesi di scattare il medesimo raw con la due macchine che differenze ci troverei? Evenuali crop in ps sarebbero sgranati? Altra cosa che non capisco, ma la messa a fuoco è soltanto automatica o anche manuale?
Non conosco nello specifico la fotocamera, ma ti posso assicurare che la differenza fra i due formati si vede, eccome che si vede, ma la scelta fra la compattina e la reflex è una decisione che prevede la comodità, di certo è che, mio personale punto di vista, non sento la necessità dei file RAW nelle macchinette, con quella ci faccio scatti nella giterella domenicale dove ho il dubbio se scattare o meno un paio di foto... e i file JPG che sforna la mia pentax vanno più che bene cosi per fare dei 20x30 decenti.
Se sei interessato a quella fotocamera, leggiti qualche recensione e poi decidi tu.
ciao
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
sicuramente perdi le foto al chiuso a meno che non prendi una compatta con la possibilità di montare un flash, a livello tecnico perdi sicuramente in dimensione del del sensore e poi probabilmente qualcosa nella velocità massima di chiusura. A livello pratico invece se la tua reflex usi in M sicuramente sarà più complicato farlo su una compatta
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ho letto le recensioni e ne parlano tutti bene, e come macchina mi piace tanto ma chiedo perché non vorrei sbagliare acquisto.
Tipo in difetto che ho sulla reflex e quello della messa a fuoco abbastanza macchinosa (per non parlare del 50 che superate le otto di sera inizia a grattare come un matto nella speranza di mettere a fuoco).
Queste compatte come sono sulla messa a fuoco?
Anche se come iso sono uguali alla reflex si comportano alla stessa maniera?


Comunque per la cronaca sono appena rientrato dalla scampagnata con al collo 600d con 18-135 con paraluce. Oltre che per il peso scomodo da portare al collo anche l ingombro non lo sopporto. Ho scattato anche un bel po' di foto con il cellulare (iphon6) e mi piacciono e mi sono trovato benissimo. Anche vedere la foto come realmente viene nello schermo piuttosto che regolare l esposimetro l ho trovato molto più comodo. Non voglio essere profano ma credo che su di me calzi meglio una macchinetta del genere.... Ma se poi non ha i controlli o non regge l iso o non focheggia ho buttato soldi....
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ho letto le recensioni e ne parlano tutti bene, e come macchina mi piace tanto ma chiedo perché non vorrei sbagliare acquisto.
---------------------------
Anche se come iso sono uguali alla reflex si comportano alla stessa maniera?
-------------------------------------
Non voglio essere profano ma credo che su di me calzi meglio una macchinetta del genere.... Ma se poi non ha i controlli o non regge l iso o non focheggia ho buttato soldi....
Sicuramente è una "compattina di tutto rispetto,", se non lo fosse costerebbe una 50ina di €.
L'ISO come unità di misura è uguale su tutte le macchine, con le dovute tolleranze ovviamente, come lo erano le vecchie analogiche e come saranno le future (boh .. come si chiameranno?).
Ti sei dato la risposta da solo, se ti piacciono quelle con il cellulare a maggior ragione ti piaceranno quelle con la compatta, poi... sempre per la classe della fotocamera, perchè non dovrebbe reggere gli ISO, o non focheggiare, e in quanto ai comandi manuali penso sia rapportata a chi è diretta, quindi i soldi non li butterai, ma resta sempre una BELLA COMPATTA leggera e poco fastidiosa, piccola e sempre a disposizione, e come ti ho scritto sopra, paghi anche la comodità.
;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Fuji X20 - X30
Canon serie G
Le Lumix
Sony RX100 II

Una compatta di alto livello non sostituisce un corredo, ma come qualità dell'immagine non c'è da lamentarsi e siamo anni luce avanti un iPhone

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie mille per le risposte. ho paragonato un pò tutto e la lumix lx mi piace sempre di più perchè ha
-la ghiera dei diaframmi sull obbiettivo
-flah a scomparsa
-possibilità dai avere gia le foto ritagliate a 16.9 1:1 ecc ecc già in fase di scatto
-messa a fuoco con la levetta con le distanze di messa a fuoco espresse in metri invece della ghiera scomoda da regolare
-filtro nd fino a 3 stop già incorporato nella macchina
-lente molto luminosa
-prezzo minore rispetto alla concorrenza
-difetti quasi nessuno

ma di queste "compattine" non ho capito se hanno l esposimetro o ci si regola tramite schermo?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
...............................................
ma di queste "compattine" non ho capito se hanno l esposimetro o ci si regola tramite schermo?
Esposimetro; = Dispositivo preposto per misurare l'esposizione da riportare sull'apparecchiatura in modo manuale o automaticamente sincronizzato con la fotocamera.
Quindi, conclusione, oggi la Compatta anche di categoria elementare ha l'esposizione controllata in modo automatico e/o manuale (su compatte di un certo livello è previsto anche l'intervento con variazioni personali) pertanto se ti piace la Lumix non cercare altro, vai, compra metti in tasca e al momento opportuno la togli e scatti.
Un consiglio che ti posso dare abbinagli una buona custodia, astuccio che non sia morbido ma che abbia il "Guscio" leggermente rigido, imbottito internamente ma con un corpo che sia flessibile e robusto, serve a tenere, appunto, in tasca la fotocamera ma contemporaneamente proteggerla dai piccoli schiacciamenti inevitabili fra la gente e quando sali in auto o su un mezzo pubblico qualsiasi, ora aspettiamo qualche scatto con la lumix.
ciao.
:fotografo: ;) :) :fotografo: :cheers:
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Hai ragione luciano forse è meglio che mi faccio meno paranoie e la prendo. Un pezzo della storia che non ho raccontato e che un anno fa ho avuto un piccolo incidente e mi ero detto che quando arrivavano i soldi dell assicurazione mi compravo un bel 15-85 da attaccare alla macchinetta. Oggi quei soldi sono arrivati e mi dividevo tra comprare un ottica migliore ed avere ancora meno possibilità di portare il tutto dietro (vedesi la semplice giornata in spiaggia...che magari qulche foto carina esce ma ne vale la pena portarsi uno zaino con 1000 euro di attrezzatura più l ingombro?) o comprare una macchinetta per poi dire " ma che schifo è sta roba! sti soldi li spendevo per un 15-85 ! :rant::bash:)
Ma opto per la macchinetta spero di non pentirmene:D
vista la discussione nata per la gita ho postato due scatti, mi fa piacere ricevere pareri e consigli:)
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/al-fiume.45842/
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Hai ragione luciano forse è meglio che mi faccio meno paranoie e la prendo. Un pezzo della storia che non ho raccontato e che un anno fa ho avuto un piccolo incidente e mi ero detto che quando arrivavano i soldi dell assicurazione mi compravo un bel 15-85 da attaccare alla macchinetta. Oggi quei soldi sono arrivati e mi dividevo tra comprare un ottica migliore ed avere ancora meno possibilità di portare il tutto dietro (vedesi la semplice giornata in spiaggia...che magari qulche foto carina esce ma ne vale la pena portarsi uno zaino con 1000 euro di attrezzatura più l ingombro?) o comprare una macchinetta per poi dire " ma che schifo è sta roba! sti soldi li spendevo per un 15-85 ! :rant::bash:)
Ma opto per la macchinetta spero di non pentirmene:D
vista la discussione nata per la gita ho postato due scatti, mi fa piacere ricevere pareri e consigli:)
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/al-fiume.45842/
La risposta dunque esiste :D

Procedi tranquillo Angelo, acquista la macchina e divertiti! In fondo, non è questo che conta? ;)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Non mi resta che comprarla al prezzo più basso allora:rotfl:
Ieri su amazon costava meno di 330 euro spedita, oggi costa quasi 350... Consigli?
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ragazzi ieri sono andato a vedere la macchinetta ma mi ha deluso:°( una cosa fondamentale che cercavo era appunto vedere la foto "finita" sullo schermo "stile cellululare" invece anche se monta un esposimetro molto valido il risultato finale lo si può vedere solo dopo lo scatto. Mi ha mostrato altri modelli più costosi come la lx100 dove si può compensare l esposizione ma comunque non era quello che cercavo.... Poi a dirla a tutta a quel prezzo mi prendo un obbiettivo con i controca##i!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ragazzi ieri sono andato a vedere la macchinetta ma mi ha deluso:°( una cosa fondamentale che cercavo era appunto vedere la foto "finita" sullo schermo "stile cellululare" invece anche se monta un esposimetro molto valido il risultato finale lo si può vedere solo dopo lo scatto. Mi ha mostrato altri modelli più costosi come la lx100 dove si può compensare l esposizione ma comunque non era quello che cercavo.... Poi a dirla a tutta a quel prezzo mi prendo un obbiettivo con i controca##i!
Attenzione Angelo, la lx100 forse non è quello che cercavi, ma per essere una compatta è un signora macchina. Per la questione esposimetro hai visto la X100 di fuji, magari la prima serie?

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Da quello che ho letto e da quello che desideri da una macchina fotografica, ti consiglieri di vendere tutto e di passare dal lato mirroless...
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Toccando con mano non mi hanno convinto per nulla le compatte... Anche se credo che il futuro sia quello visto la nuova leica q.
Non quella cifra sto valutando di prendere un nuovo obiettivo e un flash esterno:)
 
Alto