Compenso "solo" due scatti

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, c'è questo ragazzo, della mia età (quindi va ancora a scuola) che ad aprile farà uscire un album rap con una piccola casa discografica di roma, e mi ha chiesto di realizzare degli scatti per la copertina del disco. Tuttavia è partito subito con l'idea che gliene servono solo due, e a maggior ragione quando gli ho detto che avrebbe dovuto pagarmi. Adesso, se già io non avevo idea di quanto prendermi per un servizio fotografico (non ho mai fatto foto a -non amici- fino ad ora quindi non mi sono mai fatto pagare) adesso ho ancora meno idea di quanto chiedergli. Pensavo in ogni caso di pagarmi due pomeriggi di lavoro, uno nel quale scatteremo ( e in ogni caso è ovvio che farò ben più di 2 scatti, poi sceglierò i migliori) e l'altro nel quale farò la pp. Quanto chiedo?

Per darvi un'idea della fascia di prezzo nella quale cerco di stare, per le foto di una festa di 18esimo chiedo 50 euro, 30 euro per le feste di amici stretti.

Taggo il buon @49luciano che so saprà darmi un consiglio saggio :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io penso che debba essere pagato almeno il tempo impiegato per il servizio.. considerando poi la PP ed che farai per più di due foto.. io penso che un prezzo tra i 50 ed i 70 sia corretto...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con Tommy...una cinquantina ci sta tutta! Che siano 2 o 10 il lavoro non cambia molto...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Tuttavia è partito subito con l'idea che gliene servono solo due, e a maggior ragione quando gli ho detto che avrebbe dovuto pagarmi.
Quanto chiedo?

Per darvi un'idea della fascia di prezzo nella quale cerco di stare, per le foto di una festa di 18esimo chiedo 50 euro, 30 euro per le feste di amici stretti.

Taggo il buon @49luciano che so saprà darmi un consiglio saggio :)
Ciao Lorenzo, ponendo il caso che il "rapper" vorrà far uscire il suo CD, che gli servano 2 o 20 fotografie non ha importanza, se vuole due fototessera con 10€ dal fotografo all'angolo se la cava, ma se vuole una copertina per un CD, deve sapere che una foto è lo specchio del suo lavoro, deve coinvolgere lo sguardo di chi "potrebbe" comperare il suo pezzo, quindi tu avrai impegnato un certo numero di ore, quelle dello scatto, (tieni conto che le foto dovranno essere quadrate, in alta risoluzione e di una nitidezza veramente sicura) di coseguenza tu scatterai diverse foto, con diverse espressioni, con controllo dello sfondo, magari anche in una location che "lui" vorrà, poi le dovrai PP, dopo tutti questi chiacchiericci, "lui" deve sapere che se vuole un prodotto utilizzabile deve anche sapere che questo HA UN COSTO, un professionista gli spillerebbe minimo 250/300€ quindi tu...... che a volte sei più "vivace" di un professionista, (molti dei quali dicono di esserlo solo perchè hanno partita IVA), fatti dare almeno un 100€ per un Book personale che poi utilizzerà come meglio crede e come vorrà il grafico.
:yes: ;)
 
Alto