[Compositing] 2012 la profezia (non avverata)

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
...nessuno lo sa ma in realtà il mondo l'ho salvato io...con photoshop :p
Questa fotocomposizione avevo pensato di postarla il 21 dicembre 2012, poi ho avuto un periodino niente male e mi è passato di mente, oggi me la sono ritrovata davanti e ve la mostro con uno "scusate il ritardo" :D

E' un progetto fatto un paio di anni fa per un concorso-mezza farsa on-line, il concept era la profezia maya del 2012, purtroppo avrei preferito organizzarlo con un'altra composizione, ma i requisiti dell'immagine erano talmente limitanti e i particolari talmente tanti che per poter sfruttare tutto lo spazio ho dovuto sacrificare qualcosa.
Perlomento sono stato forse l'unico a dare una minima speranza all'umanità :bleh: :

2012 by alevisuald, on Flickr​
Ho realizzato la foto del protagonista in casa con un flash, il resto delle immagini sono trovate su siti gratuiti di photostock o realizzate digitalmente.
Il tutto ovviamente realizzato col buon vecchio photoshop.

Pareri pareri!!! :gelatina:
 
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
509
Località
Bologna
Sito Web
www.nelly4all.eu
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
è fatta molto bene e mi piace parecchio...mi ricorda tanto i fotomontaggi che usano sulla rivista Focus :).
Puoi darci qualche dritta su come l'hai realizzata ? ;)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Bella!! Grande idea! Magari sapessi usare così ps...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Grazie 1000!!! :D
Puoi darci qualche dritta su come l'hai realizzata ? ;)
Certo!!
Il progetto riasale a qualche tempo fa quindi non ricordo esattamente ogni particolare, vi posso dare qualche informazione-procedimento generico, poi se c'è qualcuno che vuole info più dettagliate mi vado a ricercare il psd...nel frattempo ho anche cambiato computer e non ce l'ho sotto mano.

Allora, come detto il soggetto l'ho illuminato, fotografato e ritagliato, gli altri elementi sono tutti presi da immagini distinte. Per quanto riguarda piramide, prato e montagne sono semplicemente tagliati ed incollati, con qualche ritocco tipo timbro clone per coprire parti indesiderate.
Il cielo è l'unione di più foto oppurtanemente corrette e unite tramite metodi di fusione e opacità.
Il fuoco, le meteore e i fulmini sono creati interamente su photoshop, in parte utilizzando pennelli specifici trovati in rete, in parte usando strumenti di photoshop, soprattutto tramite clouds, different clouds e gradient map.
Il raggio dalla piramide è fatto digitalmente mentre le particelle sono parte di uno stock.

Tutti i componenti sono stati poi corretti lavorando soprattutto su curve e saturazione per renderli conformi uno all'altro, per poi modificare l'aspetto cromatico generale della scena. Sul protagonista ho fatto un pò di lavoro di dodge e burn per far risaltare luci e ombre e poi ho aggiunto la luce dalla mano e simulato l'illuminazione anche sul resto del corpo.
Alla fine un high pass con raggio minimo in overlay al 60-70% per accentuare i dettagli.
In generale il lavoro si traduce in una marea di maschere di livello, livelli di regolazione e gestione dei metodi di fusione, a me piace poter avere a disposizione tutto sempre quindi riscorro spesso alla copia dei livelli su un unico superiore e mi diventano dei file enormi, ma con i quali ho la possibilità di modificare sempre il più piccolo particolare... facendolo a tempo perso ci ho messo più di due settimane! :doh:
 
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
509
Località
Bologna
Sito Web
www.nelly4all.eu
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Grazie 1000!!! :D

Certo!!
Il progetto riasale a qualche tempo fa quindi non ricordo esattamente ogni particolare, vi posso dare qualche informazione-procedimento generico, poi se c'è qualcuno che vuole info più dettagliate mi vado a ricercare il psd...nel frattempo ho anche cambiato computer e non ce l'ho sotto mano.

Allora, come detto il soggetto l'ho illuminato, fotografato e ritagliato, gli altri elementi sono tutti presi da immagini distinte. Per quanto riguarda piramide, prato e montagne sono semplicemente tagliati ed incollati, con qualche ritocco tipo timbro clone per coprire parti indesiderate.
Il cielo è l'unione di più foto oppurtanemente corrette e unite tramite metodi di fusione e opacità.
Il fuoco, le meteore e i fulmini sono creati interamente su photoshop, in parte utilizzando pennelli specifici trovati in rete, in parte usando strumenti di photoshop, soprattutto tramite clouds, different clouds e gradient map.
Il raggio dalla piramide è fatto digitalmente mentre le particelle sono parte di uno stock.

Tutti i componenti sono stati poi corretti lavorando soprattutto su curve e saturazione per renderli conformi uno all'altro, per poi modificare l'aspetto cromatico generale della scena. Sul protagonista ho fatto un pò di lavoro di dodge e burn per far risaltare luci e ombre e poi ho aggiunto la luce dalla mano e simulato l'illuminazione anche sul resto del corpo.
Alla fine un high pass con raggio minimo in overlay al 60-70% per accentuare i dettagli.
In generale il lavoro si traduce in una marea di mashcere di livello, livelli di regolazione e gestione dei metodi di fusione, ma facendolo a tempo perso ci ho messo più di due settimane! :doh:
effettivamente non sono lavori da un paio d'ore ;) e so anche che non c'è un tutorial definitivo per questo tipo di lavorazione, visto che richiede solo un ottimo uso degli strumenti di photoshop...grazie per le dritte ;)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
strano, io lo vedo, senza stare a rimettere il file due volte questo è l'indirizzo di flickr da cui è linkato
:)
 
Alto