Composizione...mettiamo da parte i libri...per il momento!

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Un aspetto della fotografia che attualmente mi sta interessando come o quasi più della tecnica "meccanica" sull'uso della reflex, è la composizione. Al di là di tutte le teorie (regola dei terzi, rapporto 5:8 di Fibonacci, zone auree, punti di forza, etc.) vorrei capire dai commenti di chi guarda una foto perchè una foto è più gradevole dell'altra, indipendentemente che lo scatto abbia rispettato o meno i crismi della fotografia.
A tal proposito ho aggiunto nel mio album flckr http://www.flickr.com/photos/58735557@N05/ quattro scatti intitolati Candle 1,2,3,4 ...visto oltretutto che le candele ultimamente vanno di moda sul forum di playerdue ;o)
Si tratta di fotografie scattate durante una cena del recente periodo natalizio. Fondamentalmente le foto hanno lo stesso soggetto, ma sono scattate in maniera diversa; mi piacerebbe proprio avere un vostro parere su quale delle quattro leggete maggiormente una sorta di comunicazione, ovvero un messaggio di famiglia, di festa, insomma: di qualcosa che non sia solo una candela con la fiamma (ovviamente se nessuna delle foto vi comunica qualcosa, lo potete pure dire, il forum serve a questo!)
Ovviamente sono sempre ben accetti consigli tipo: "il messaggio sarebbe più forte se ritagliassi la foto, se aumentassi il contrasto", etc.etc.
Grazie mille per la disponibilità
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Allora diciamo che nessuna mi trasmette un senso di "famiglia" o di festa, nel senso che quello sfondo scuro non mi dà proprio il senso di festa ecco, ma non è questo il punto.

Tutte e 4 le foto mi piacciono, partendo da questo presupposto però forse scarto la 2 perchè mi dà un senso di "isolamento" con le candele nel mezzo. Allo stesso modo scarto la 4 perchè non mi piace tanto la fiamma tagliata sul retro.

Delle due rimanenti preferisco la 1 perchè la fiamma immersa nell'oscurità crea un contrasto molto suggestivo, mentre la 3 è molto bella anche quella, ma mi trasmette meno.

Ribadisco però che nessuna mi dà un senso di festa o di famiglia, ma le foto sono molto belle.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Preferisco decisamente la CANDLE 2 !!!
E' ben centrata e riesce a comunicare, meglio delle altre, la sesazione di tenerezza che la luce delle candele riesce a trasmettermi !!
La CANDLE 1 è quasi identica alla 2, ma preferisco il colore della 2 ! ;)
La CANDLE 3 non mi colpisce per la composizione e ( speriamo che la prendi bene) mi sembra anche un pochino mossa !
Per la CANDLE 4 poteva essere la preferita ma il taglio della candela a destra mi distrae troppo dalla composizione !!!!!
Sono tutte belle queste foto !
Complimenti !
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@ fadderico: grazie per le considerazioni, hai proprio centrato il motivo principale del mio topic. Farò tesoro!
@ enzo: ci mancherebbe pure che mi offenda per una foto...vai pure tranquillo e dì quello che devi dire :eek:) ad ogni modo candle 3 potrebbe anche essere mossa (quella sera avevamo un ottimo Ripasso sul tavolo :cool:)) ), però guardandola bene, più che mossa mi sembra NON a fuoco, ovvero sembra che il fuoco sia sui bordi del portacandela (quello in primo piano), mentre candela e fiamma sono un po' "a spasso"... d'altra parte con f/1.8 a volte capita di non mettere correttamente a fuoco il piano che si pensava di aver "agganciato"
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A dir la verità nessuna mi trasmette nulla. Se vuoi comunicare qualcosa puoi scrivere una didascalia per aiutare l'utente.

Al momento l'unica cosa che mi viene da suggerirti è semmai di fare una fiamma quasi spenta, in questo caso trasmetterai la sofferenza.

O meglio ancora una bara e una candela sopra spenta(non del tutto spenta, quei 2/3 sec dopo che la spegni che esce quel fumo) questo trasmetterebbe qualcosa.


A me tutte e 4 le candele che hai postato non piacciono, anche perchè c'è sempre dietro qualche candela non a fuoco.
Se proprio vuoi fotografar più di una candela dagli una forma: cuore, mela, cerchio, croce............ quello sarebbe bello
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 31 gennaio 2011, 12:27
Rispondi citando antoniousa11 il 31 gennaio 2011, 11:28

...O meglio ancora una bara e una candela sopra spenta...
Mio dio ma è raccapricciante...
Si però comunica una tristezza unica, un qualcosa di morto..... :D

PS: la bara deve essere vuota, altrimenti manco mi avvicino, se è piene ci deve sere una distanza maggiore di 50 metri

Se trovo una bara ci devo provare.
 
R

Robi

Ospite
Concordo con chi dice che il buio sullo sfondo non da un senso di festa o di famiglia, personalmente mi comunica un senso di solitudine o spiritualità
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 31 gennaio 2011, 12:32

Rispondi citando fadderico il 31 gennaio 2011, 12:27
Rispondi citando antoniousa11 il 31 gennaio 2011, 11:28

...O meglio ancora una bara e una candela sopra spenta...
Mio dio ma è raccapricciante...
Si però comunica una tristezza unica, un qualcosa di morto..... :D

PS: la bara deve essere vuota, altrimenti manco mi avvicino, se è piene ci deve sere una distanza maggiore di 50 metri

Se trovo una bara ci devo provare.
E grazie che comunica tristezza, cosa deve comunicare??? E cmq il nostro collega voleva otenere foto che trasmettessero felicità e festività, tutt'altro che bare, per favore!
Oh ma non è che il povero Mike ce l'hai tu in garage?? ;)) :D:D:D ahahahah!!!!!
 
Alto