Comprato Nissin di866, e ora??

Genux

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
28
Località
Massa Carrara
Sesso
Maschio
Essendomi deciso per l'acquisto di questo flash ho provato a cercare l' opinione di qualcuno che l'abbia realmente provato o comprato, per non basarmi esclusivamente sui dati tecnici pubblicati dalla casa... non ho ancora trovato nulla.
Ho scelto questo, sia per il costo e le caratteristiche, ma anche perchè i Metz mi hanno deluso, ovvero ho scoperto che il 50 e 58 AF1 non hanno la funzione servo ed il 58 AF2 (anche avendo letto il manuale di istruzioni) ha la funzione servo ma non supporta il preflash che va disattivato sul corpo o sul flash nella slitta; quindi non è attivabile dal flash incorporato della canon 50D ( o meglio scatterebbe sul preflash anziché sul lampo effettivo)
Qualcuno l'ha comprato o sa indicarmi qualche test pubblicato ??? Il rumore del motore parabola zoom è sparito effettivamente ???
Sono acettati anche altri consigli e/o osservazioni.
Grazie a tutti.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ti parlo da possessore del di866 version nikon prima versione, quindi non mark II. E' davvero presto per trovare qualcuno che ce l'ha!

Cmq il rumore della parabola non è affatto elevato.
La slitta sul markII è stata fatta in alluminio, ma anche quella in plastica del primo non da affatto una sensazione di fragilità anzi è durissimo.
Ma che intendi esattamente per servo.
Da quello che so sia il 50 che il 58 hanno 1 e 2 hanno la modalità slave.

Sempre rapportando al mio flash ti posso dire che staccato dalla camera scatta sia modalità SD (con il flash pop up in ttl) sia in modalità SF (con il flash pop up in manuale oppure in ttl) per i preflesh del ttl nessun problema a me.
Ho anche fatto downgrade e upgrade del firmware con successo per risolvere un problema che in realtà è proprio di incompatibilità. In pratica si blocca quando dal menu si attiva l'alzamento ritardato dello specchio. E' potentissimo comuque.
 

Genux

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
28
Località
Massa Carrara
Sesso
Maschio
Ma che intendi esattamente per servo.
Da quello che so sia il 50 che il 58 hanno 1 e 2 hanno la modalità slave.
In slave il flash è controllato (quindi anche nei parametri e non solo il comando di scatto) dal master...Gruppo A ch1 ecc...
Il modo servo è un semplice radiocomando che scatta con un lampo di luce, quindi anche una terza persona con una compattina farebbe scattare il tuo flash (buona parte dei trigger lavorano così (n.b. non riferito al lampo) ovvero comandano solo lo scatto e non i parametri... infatti i flash con trigger vanno regolati in manuale)

Il sistema Canon TTL e TTL II farebbero scattare il servo sul preflash e non sul lampo effettivo.

Confermo che Metz 58 AF1 e AF2 non supportano il preflash TTL Canon... infatti a pagina 180 del manuale di istruzioni è riportato il seguente testo:

Il modo SERVO è un semplice modo slave in cui il flash slave emette sempre un
flash non appena riceve un impulso luminoso.
Procedura per l’impostazione del modo flash SERVO
• Impostare per il flash della fotocamera una modalità
senza pre-lampi.
ecc......

delusione.... non è compatibile con il prelampo, pertanto non è possibile utilizzarlo con i flash integrati delle Canon e nello specifico il flash integrato della 50D lavora esclusivamente in TTL / TTL II pertanto non è possibile disattivare il preflash !!!

Sono costretto ad optare sul Nissin Di866 Mark II... sempre che qualche possessore si faccia vivo per dare qualche indicazioni in merito a questo nuovo prodotto, ovvero se i difetti sono stati effettivamente eliminati.

Ciao a tutti e grazie.
 

Genux

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
28
Località
Massa Carrara
Sesso
Maschio
Proprio nessuno l'ha ancora provato ???
Quanto devo aspettare per poterlo acquistare in tranquillità???
Per altri 140 euro in più (da 250 a 390) vale la pena pensare al Canon 580ex II anche se non ha la doppia parabola???
Ciao a tutti.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Proprio nessuno l'ha ancora provato ???
Quanto devo aspettare per poterlo acquistare in tranquillità???
Per altri 140 euro in più (da 250 a 390) vale la pena pensare al Canon 580ex II anche se non ha la doppia parabola???
Ciao a tutti.
Purtroppo il MKII è uscito da poco e bisogna aspettare qualcuno che lo ha preso o qualche recensione ben fatta.
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Ciaoo :D

Ho appena ricevuto dal corriere un bel Nissin di866 per la mia Nikon D90.
L'ho comprato perchè facendo il fotografo in discoteca mi è assolutamente necessario (anche se con il flash integrato le foto non mi dispiacevano affatto).
Ci sto "giocando" un po' ma non riesco a capire bene come utilizzarlo in TTL e in M/AV... In TTL l'esposizione dovrebbe essere fedele a quella indicata dall'esposimetro no? Mi da tempi troppo troppo lunghi e flashate di bassissima intensità... Possibile?
Io di solito in discoteca con il flash integrato scatto a 1/2.5 di secondo con il diaframma al massimo dell'apertura... Ma ora l'esposimetro mi indica addirittura di scattare con tempi che vanno da 1" a 4" :morto:

Ho trovato su YouTube questo video ma è un po' troppo "stringato", non certo come quelli di questo sito

Dove posso trovare qualche guida (non necessariamente video, va bene anche testo) per imparare ad utilizzare al meglio il flash??

Grazie mille :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La D90 così come D5000 e forse anche tutte le reflex esistenti non tengono conto del flash montato nella lettura esposimetrica. Anche perchè la reflex dovrebbe effettuare i suoi calcoli tenendo conto della potenza luminosa del flash montato, e questo è un pò difficile.

così scegli tempi e diaframmi che più di aggradano, i 2 o 3 stop mancanti di luce saranno recuperati tranquillamente dal flash. In ttl la potenza del lampo viene scelta dalla reflex, è lei che decide quanta potenza luminosa far sparare al flash per avere la corretta esposizione, in modalità AV, la lettura esposimetrica la fa il flash, e decide lui a quanto sparare, in modalità manuale decidi tutto tu sul flash.

Se sei in modalità TTL e lo scatto non ti aggrada puoi compensare l'esposizione sia dal menu del flash che da quello della fotocamera, se stari tutti e due le compensazione il risultato sarà la somma delle due.

Io ti consiglio di usare il TTL oppure M direttamente se vuoi far accendere il subflash e usare il flash in modalità bounce. Sia in TTL che in M puoi scegliere se avere la parabola automatica o manuale
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciaoo :D

Dove posso trovare qualche guida (non necessariamente video, va bene anche testo) per imparare ad utilizzare al meglio il flash??

Grazie mille :)
oppure puoi attendere i video di Carlo sulle tecniche lampiste .-P
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Oggi ho fatto i primi scatti nel sottobosco con il flash (prima che mi si scaricassero le batterie :bash: ) e mi ha dato qualche soddisfazione!
Ma è normale che tra una flasshata e l'altra in TTL impiega tanto tempo per "ricaricare"?

La D90 così come D5000 e forse anche tutte le reflex esistenti non tengono conto del flash montato nella lettura esposimetrica. Anche perchè la reflex dovrebbe effettuare i suoi calcoli tenendo conto della potenza luminosa del flash montato, e questo è un pò difficile.

così scegli tempi e diaframmi che più di aggradano, i 2 o 3 stop mancanti di luce saranno recuperati tranquillamente dal flash. In ttl la potenza del lampo viene scelta dalla reflex, è lei che decide quanta potenza luminosa far sparare al flash per avere la corretta esposizione, in modalità AV, la lettura esposimetrica la fa il flash, e decide lui a quanto sparare, in modalità manuale decidi tutto tu sul flash.

Se sei in modalità TTL e lo scatto non ti aggrada puoi compensare l'esposizione sia dal menu del flash che da quello della fotocamera, se stari tutti e due le compensazione il risultato sarà la somma delle due.

Io ti consiglio di usare il TTL oppure M direttamente se vuoi far accendere il subflash e usare il flash in modalità bounce. Sia in TTL che in M puoi scegliere se avere la parabola automatica o manuale
Grazie mille! Era proprio quello di cui avevo bisogno :)
Ho visto che anche tu hai questo flash, come ti ci trovi?

oppure puoi attendere i video di Carlo sulle tecniche lampiste .-P
E' in programma? :p

(Scusate il doppio post ma non so come modificare il precedente post quotando questo)

MOD: post uniti - DoppiaD
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Non è il ttl che ci mette a ricaricare hehe ma il condensatore del flash! Indipendentemente che tu lo utilizzi in M o in ttl ci mette in base alla potenza con cui hai utilizzato il flash. Fattori che incidono sono il tipo di pila, lo stato di carica della pila ed appunto lo stesso flash in base alle specifiche dichiarate.
Ok ;) Probabile che, avendo utilizzato pile semi-scariche (dopo 30 scatti mi hanno abbandonato), i tempi non siano stati dei migliori
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie mille! Era proprio quello di cui avevo bisogno :)
Ho visto che anche tu hai questo flash, come ti ci trovi?
A parte la delusione per non poter usare la modalità high sync speed, si non mi posso lamentare, devo dire comunque che l'utilizzo combinato di più flash in modalità wireless cls consuma un sacco di batteria, davvero diventa una di prelampeggiamenti vari e la batteria mi è andata subito giù..Con la prima serie di foto con il solo nissin di866 ho superato i 350 scatti, con il cls attivo per pilotare l'altro flash mi sono fermato a 270, ora non so quanto possa dipendere dala pile, però il cls consuma
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
A parte la delusione per non poter usare la modalità high sync speed, si non mi posso lamentare, devo dire comunque che l'utilizzo combinato di più flash in modalità wireless cls consuma un sacco di batteria, davvero diventa una di prelampeggiamenti vari e la batteria mi è andata subito giù..Con la prima serie di foto con il solo nissin di866 ho superato i 350 scatti, con il cls attivo per pilotare l'altro flash mi sono fermato a 270, ora non so quanto possa dipendere dala pile, però il cls consuma
Si questo lo avevo letto da qualche parte prima di comprarlo. La convenienza rispetto all'sb900 però ha prevalso :p
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Lo dici a me! Io con 350 euro ho preso 3 flash! Fossero stati nikon ce ne volevano 900!
Ho iniziato a leggere Strobist di David Hobby e a quanto pare con un solo fash e per di più posizionato sulla macchina ci faccio ben poco.
Che altri flash hai comprato? E per comandarli in wireless senza spendere troppo?
 

Genux

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
28
Località
Massa Carrara
Sesso
Maschio
Gentilissimo David ...
Non so se hai notato il mio post relativo al nissin di866 mark ii dove chiedevo informazioni a qualche possessore (qualcuno l'ha provato???)...
I sistemi TTL di Nikon e Canon sono differenti, tuttavia sono a chiederti informazioni in merito al flash:
Hai comprato la versione Mark II ?
Se si, il rumore della parabola zoom è stato veramente eliminato? (in discoteca non è un problema)
Sei soddisfatto del tuo acquisto?
Grazie per l'attenzione.

Per Fearless: cosa intendi splittarli su due canali differenti?
puoi impostarli su due canali (o gruppi) differenti, solamente che per farli scattare entrambi dovresti usare due (in realtà uno, visto che un master è già il nissin di866) trigger master....
ancora .... ho visto in rete un video dove si sentiva il forte rumore prodotto dal motore zoom (anche) del nissin di622, ma dalle immagini si vedeva chiaramente che si trattava della prima versione... nel di622 mark II il rumore è stato ridotto e/o eliminato ???
Ciao a tutti.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Un conto sono i canali un conto sono gruppi. In un gruppo possono esserci più flash che sono comandati congiuntamente dal master. Il canale serve a distinguere i flash quando ci sono altri commander simili che potrebbero farlo scattare.

Intendo dire che al momento (vuoi per mancanza di pile) ha paura che avendo due nissin di622 mark 2 non riesco a settare sul master di866 che un 622 vada su A e un altro vada su B o C. Mi sa che alla fine finiranno entrambi su A

Il rumore è problema di cui si parla per il di866 che ho io, ma che io non ho riscontrato. Per il di 866 mark II sul sito della nissin dicono che hanno ridotto il rumore ma io non lo so. Del rumore del 622 mark 2 ti posso dire che è molto inferiore a quello del di866, ma comunque non sono affatto problemi questi.

I trigger non c'entrano, possono scattare entrambi già da ora, ma io intendo farli scattare in uno schema luminoso in cui uno abbia una potenza e uno un altra settata dal master
 
Alto