conchiglie

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
dopo l'abbuffata di fotografie fatte in vacanza (sto ancora "digerendo" la PP, non sono neanche a metà...) ieri ho ripreso in mano la macchina per qualche scatto di still.
Ho usato una camera di luce, con due luci continue ai lati e plexiglass opalino per i riflessi
lhigh key non mi è venuto benissimo, suggerimenti e critiche come sempre bene accetti!

20160918 conchiglie emma-IMG_1649-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr

20160918 conchiglie emma-IMG_1621-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr

20160918 conchiglie emma-IMG_1627-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Io ogni volta che provo a fare uno still così mi ci incatturo, perdo tempo a preparare il set e non ne cavo mai nulla di buono. Qui mi sembra tutto fatto bene, luci gestite alla grande, non un'ombra fuori posto. Per le luci continue cosa hai usato?
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Wow veramente molto belli!!! :applauso:..
Perché dici che l'high key non è venuta bene??
L'unica critica da fare è per lo sfondo della prima e l'ultima...probabilmente è la cucitura del box...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Già viste al tempo su flickr.
Ti faccio i complimenti per la preparazione del set e la gestione della luce, ma le foto mi sembrano un po freddine, non mi fanno scattare la scintilla....

Tu dirai, che cacchio di scintilla vuoi che ti scatti con delle conchiglie? vero anche questo....:ciao:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Wow veramente molto belli!!! :applauso:..
Perché dici che l'high key non è venuta bene??
L'unica critica da fare è per lo sfondo della prima e l'ultima...probabilmente è la cucitura del box...
ciao Harma, in fase di scatto non sono riuscito a "sbiancare" lo sfondo e ho dovuto lavorarci in PP; per questo nella prima e nell'ultima si nota un po' il distacco dello sfondo, ma ho preferito lasciarlo così piuttosto che fare pasticci!

Già viste al tempo su flickr.
Ti faccio i complimenti per la preparazione del set e la gestione della luce, ma le foto mi sembrano un po freddine, non mi fanno scattare la scintilla....

Tu dirai, che cacchio di scintilla vuoi che ti scatti con delle conchiglie? vero anche questo....:ciao:
la parte di preparazione è quella più creativa, lo scatto poi è la parte meccanica.
Nella still, specie in HK, ho questa predisposizione a rendere gli scatti quasi asettici: soggetto centrale, simmetrie, ordine, ombre quasi assenti. Diciamo che se sembra fredda, allora obiettivo raggiunto:), ma se non fa scattare interesse, allora obiettivo mancato :(
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non so com'è alta la tua camera di luce...non potevi mettere qualcosa sotto la lastra per alzarla?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Non so com'è alta la tua camera di luce...non potevi mettere qualcosa sotto la lastra per alzarla?
La camera è abbastanza grande, ho messo il plexiglass su un rialzo, ma non ho illuminato abbastanza lo sfondo, e me ne sono accorto solo sul pc...:bash:

@McMartin, l'allestimento è la parte migliore, a volte butto via tutti gli scatti perché non mi soddisfano, ma non rimpiango perché alla fine mi diverto ed imparo sempre qualcosa.
Per le luci ho usato due faretti led, ai lati della scatola di luce. La scatola ha "lavorato" le ombre, e sbiancato la luce; l'importante è che le luci siano della stessa temperatura. O meglio, probabilmente si possono usare anche luci diverse per effetti particolari, ma sono molto oltre le mie esperienze:D
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
La camera è abbastanza grande, ho messo il plexiglass su un rialzo, ma non ho illuminato abbastanza lo sfondo, e me ne sono accorto solo sul pc...:bash:

@McMartin, l'allestimento è la parte migliore, a volte butto via tutti gli scatti perché non mi soddisfano, ma non rimpiango perché alla fine mi diverto ed imparo sempre qualcosa.
Per le luci ho usato due faretti led, ai lati della scatola di luce. La scatola ha "lavorato" le ombre, e sbiancato la luce; l'importante è che le luci siano della stessa temperatura. O meglio, probabilmente si possono usare anche luci diverse per effetti particolari, ma sono molto oltre le mie esperienze:D
Grazie per avermi risposto comunque, il fatto che ogni volta che ci provo riflettono la luce e mi trovo anche i flare in camera. Quindi gioco per togliere le ombre e mi ritrovo i flare, tolgo questi e vengono fuori le ombre. La verità che lo still per quanto mi piaccia (penso che un fotografo che si sa costruire la scena da solo potrebbe fare di tutto) non è cosa mia. Tanto che su fondo nero qualcosa ne cavo ma col bianco non riesco proprio. Magari la prossima volta o se non l'hai smontata, posta le foto del set. Grazie di nuovo.
 
Alto