concorso fotografico, festa serale..!

jaja.22

Appassionato
Registrato
18 Luglio 2014
Messaggi
14
Località
Campo Lomaso, Trentino-Alto Adige, Italy
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi, sono nuova di qui, e questo forum a primo acchito mi piace!
mi è sempre piaciuto fotografare, ma ho cominciato quasi seriamente a dedicarmi a questa passione a dicembre, con l'acquisto della mia prima reflex.
sono un'autodidatta, per questo ho bisogno di un consiglio pratico fotografico per un evento in particolare!

stasera parteciperò ad un concorso fotografico in una festa di paese dove partecipano musicisti, cantastorie e artisti vari...bisognerà rappresentare l'anima della festa secondo una ns personale interpretazione

questi sono i dettagli:

orario serale dalle ore 19.00 (niente sole), ci saranno le luci cittadine e qualche faro
i soggetti sono persone, strumenti, folla...dettagli del paese
attrezzatura: Nikon 3200 obiettivo nikkor 18-55mm con focale 4. obiettivo 55-200 stessa focale
non ho nessun flash, soltanto quello incorporato
Cavalletto se necessario


datemi qualche buon consiglio per impostare al meglio la macchina fotografica.

per quello che so io, dovrei tenere iso alti, tipo intorno ai 1600, non usare il flash per non marcare troppo i contorni.. apertura massima del diaframma (purtroppo non possiedo ancora un obbiettivo molto luminoso, il mio limite è f4), i tempi...boh! qui sono un pò in crisi! oppure utilizzare tempi lenti per creare qualche effetto particolare...!



Grazie in anticipo :)
 
S

supermariano81

Ospite
Priorità di diaframma, iso medio-alti (800-1600) tempi a seconda per evitare mosso micromosso.
io lascerei a casa il tele
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
posto solamente per dire a jaja.22 che se vuole taggare un utente in un qualsiasi post, deve usare il simbolo "@" prima dello pseudonimo desiderato, ad esempio jaja.22! ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
Un paio di errori d'inquadratura però per me non sono malaccio.
la due non mi piace molto la trovo vuota
 

jaja.22

Appassionato
Registrato
18 Luglio 2014
Messaggi
14
Località
Campo Lomaso, Trentino-Alto Adige, Italy
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
supermariano81 grazie del consiglio. la seconda foto purtroppo avrei voluto usare tempi più lunghi ma non avevo a portata di mano il cavalletto, per cui ho usato 1/60. volevo dare l'effetto della silhouette ma non credo di essere riuscita nell'intento...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Concordo con gli altri pareri già espressi, e aggiungerei che la 3° (a parte il piccolo errore di inquadratura facilmente correggibile con un piccolo crop), la trovo un pelino troppo grigia, la vedrei meglio con un b/n un pò più "incisivo", non come la prima ma una via di mezzo

Luciano
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
OT - Ciao Aries :) si ogni tanto mi ricordo che ho ancora la reflex ... e il pc - fine OT
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
alla fine te la sei sfangata discretamente per essere la prima volta...anche perchè tieni presente che si tratta delle situazioni più difficili...soprattutto quando la tua macchina fotografica inizia a smarmellare sopra gli 800iso :rotfl:
sulle inquadrature man mano imparerai ma per la gestione luci secondo me sei andata bene...
pensa che forse sto week end mi troverò in situazioni simili e credo che avrò non poche difficoltà...nonostante in teoria pur essendo scarso un po' di esperienza dovrei averla...:D
 

jaja.22

Appassionato
Registrato
18 Luglio 2014
Messaggi
14
Località
Campo Lomaso, Trentino-Alto Adige, Italy
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
si in effetti ero un pò in difficoltà! di solito mi piace fotografare paesaggi di giorno..mi sono buttata su una nuova esperienza..giusto per capire cosa potrebbe piacermi e spaziare su diversi temi, non vorrei eclissarmi solo su una tipologia di foto! :)
 
Alto