"Condensa" dentro l'obiettivo

xDrew97

Esperto
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, da un paio di settimane sto riscontrando un problema molto fastidioso con la mia Canon 7D e speravo poteste indicarmi come agire e a chi rivolgermi per risolverlo, il problema si presenta solo quando scatto in locali la sera e fa abbastanza caldo (non si presenta in esterni): in poche parole dopo qualche scatto la scena diventa "annebbiata", ed effettivamente staccando l'obiettivo dal corpo macchina e guardandoci attraverso si può notare una sorta di condensa che dopo qualche secondo scompare. Personalmente penso sia colpa del corpo macchina, e non tanto dell'obiettivo, dato che provando a montarlo su una 70D e una 50D il problema non si presenta e posso continuare a scattare per tutta la serata senza preoccupazioni...

Grazie a chi risponderà e buona luce a tutti! :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
in che posizione esattamente di presenta la condensa? (interno o esterno)

in un paio di situazione come la piscina mi è stato consigliato di portare gli obbiettivi 20 minuti prima senza tappi in modo che le lenti si abituassero alla temperatura proprio per evitare la condensa.
 

xDrew97

Esperto
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
18
Sesso
Maschio
in che posizione esattamente di presenta la condensa? (interno o esterno)

in un paio di situazione come la piscina mi è stato consigliato di portare gli obbiettivi 20 minuti prima senza tappi in modo che le lenti si abituassero alla temperatura proprio per evitare la condensa.
Penso che sia interno dato che ho provato più volte a pulire l'obiettivo con l'apposito panno ma la condensa resta comunque, va via da sola dopo qualche secondo, con la 7D si ripropone dopo pochi minuti, cosa che non succede ad esempio sulla 70D. Anche provando a ritornare con la 7D in un secondo momento (ad esempio dopo circa un'ora e mezza di lavoro) si ricrea lo stesso identico problema, per questo non credo sia una situazione di abitudine delle lenti come ha descritto... Secondo lei dovrei rivolgermi a fotoriparatori come ad es. CameraService? (se ne conosce mi consigli anche altri servizi del genere per favore)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Penso che sia interno dato che ho provato più volte a pulire l'obiettivo con l'apposito panno ma la condensa resta comunque, va via da sola dopo qualche secondo, con la 7D si ripropone dopo pochi minuti, cosa che non succede ad esempio sulla 70D. Anche provando a ritornare con la 7D in un secondo momento (ad esempio dopo circa un'ora e mezza di lavoro) si ricrea lo stesso identico problema, per questo non credo sia una situazione di abitudine delle lenti come ha descritto... Secondo lei dovrei rivolgermi a fotoriparatori come ad es. CameraService? (se ne conosce mi consigli anche altri servizi del genere per favore)
non saprei cosa possano fare evidentemente la macchina produce calore. hai per caso un obbiettivo fisso non zoom?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Come detto da tommy devi portare la macchina e le ottiche in temperatura
andando una 20ina di minuti prima nel locale

Hai specificato che con la 7d lo fa mentre con la 70d non lo fa
probabilmente potrebbe essere un problema di tropicalizzazione
forse la 70d essendo piu nuove e migliore della 7d.
 

xDrew97

Esperto
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Come detto da tommy devi portare la macchina e le ottiche in temperatura
andando una 20ina di minuti prima nel locale

Hai specificato che con la 7d lo fa mentre con la 70d non lo fa
probabilmente potrebbe essere un problema di tropicalizzazione
forse la 70d essendo piu nuove e migliore della 7d.
Okay, stasera ho un impegno di questo genere e proverò a fare come mi avete suggerito, vi ringrazio entrambi e spero possa risolversi con questa piccola accortezza...
Buona giornata e grazie ancora
 
Alto