Confronto tra Wacom - Tavoletta grafica

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Salve ragazzi sono in procinto di acquistare la mia tavoletta grafica giusto per avere una manualità in più durante la post produzione (con il mouse per quello che faccio mi va bene però alla volte .... :D )

Fino ad alcune settimane fa ero propenso all'acquisto della Wacom Bamboo Pen & Touch http://www.amazon.it/Wacom-CTH-470K-ITES-Bamboo-CTH-470/dp/B005ZRY9CS/ref=sr_1_9?s=electronics&ie=UTF8&qid=1380020848&sr=1-9&keywords=wacom pen & touch

però proprio ieri girando MediaWorld ho notato che la Wacom ha messo in commercio un nuovo modello questo qui :http://it.shop.wacom.eu/detail/index/sArticle/576

all'atto pratico non so cosa cambi, non ho mai avuto esperienza in merito e non vorrei pagare la novità se poi all'atto pratico sono identiche

mi permetto di chiamare in causa Gabepix giorgio90
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
no non sono identiche
una e' solo pen cioe' puoi solo usare la penna in dotazione,
l'altra e' pen e touch puoi usarla con penna e con le dita per intenderci come gli smatphoe
moto utile per navigare.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Mariano, credo siano modelli equivalenti.
Anch'io l'altro giorno studiavo un po' la gamma Wacom, accorgendomi che hanno rinnovato tutta la linea d'entrata sulle tavolette grafiche.
Aspettiamo Giorgio e Gabe ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Angie infatti non vorrei pagare 20 euro in più per un prodotto solo esteticamente nuovo ... Aspettiamo i competenti del mestiere :D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Professore ad ogni modo anche se il modello preso da Amazon fosse sbagliato io mi riferisco al Pen & Touch altrimenti non avrebbe senso mettere a confronto 2 prodotti che hanno evidenti differenze ;)
Grazie comunque per la precisazione :D
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Proprio ieri mentre mi dannavo perchè col mouse non riuscivo a fare un ritocco di precisione mi sono detto: "Ci vorrebbe una tavoletta grafica" :facepalm:.

Oltre che ai diversi modelli valuta anche le varie dimensioni, non so se hai mai usato una tavoletta ma lo spostamento del cursore è in valori assoluti e non relativi come il mouse quindi avere una tavoletta grande rende più preciso il movimento.
Su amazon la versione Medium costa 139€ però...

Se invece vuoi qualcosina di meglio puoi puntare a questa...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
ahahahah Aldo .... magari a potermelo permettere :D :D comunque mai usata una tavoletta grafica prima d'ora quindi so le differenze rispetto a un mouse solo per sentito dire, ma mai per esperienza diretta :D sinceramente non volevo superare i 100 euro anche perchè il mio uso non è certo così intensivo e massivo.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Eccomi, premesso che l'approccio alla tavoletta grafica non è sempre molto agevole per alcuni, ti consiglio la versione bamboo. La seconda offre diversi livelli di sensibilità alla pressione della penna, 4 tasti funzione ed altre features che sono più valide in abito della grafica nel disegno a manolibera piuttosto che in ambito editing fotografico.
Risparmi 20 euro e se non ti troverai bene, decidendo di farle prendere polvere da una parte, ti peserà un po' meno.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allora....la seconda che hai citato dovrebbe appartenere alla nuova gamma intuos....praticamente avevo letto che la wacom sta aggiornando tutte le tavolette e piano piano completerà l'aggiornamento...e a quanto mi pare di capire la linea bamboo è morta, sostituita dalla intuos base...infatti mentre la bamboo era più destinata a un uso amatoriale, la linea intuos già si rivolge a un pubblico PRO...ovviamente il modello che tu hai scelto è la fascia più base , quella che praticamente va a soppiantare le tavolette bamboo di una volta...da quello che riesco a capire guardando il sito, ora la linea bamboo riguarda solo le penne, mentre le tavolette sono sparite...sicuramente una volta terminate le tavolette in magazzino toglieranno definitivamente l'articolo dal mercato e lo sostituiranno con le intuos in questione.
rispetto alla bamboo che comprai io, e di cui trovi la recensione sul mio blog (http://on50mm.blogspot.it/2013/01/wacom-bamboo-pen-touch-larte-e-nelle.html) la intuos che hai indicato ha più o meno le stesse caratteristiche...forse è un pelo meglio la intuos perchè l'area attiva, ovvero quella che a tutti gli effetti è "scrivibile" è più grande di 8mm in orizzontale e 2mm in verticale, un nulla quasi...
bene o male, quindi, stiamo la...diciamo che all'incirca si parla dello stesso prodotto, con alcune features diverse, ma su per giù è quello...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ragazzi grazie mille del vostro utile passaggio :D la mia domanda era proprio questa se vale la pena o meno investire 20 euro. Per quello che leggo a questo punto quei soldi li investo in altro ;)
giorgio ho letto la tua recensione appena uscita e fu proprio grazie a lei che decisi di acquistare quel modello.
 

shanchu

Apprendista
Registrato
28 Maggio 2019
Messaggi
1
Allora....la seconda che hai citato dovrebbe appartenere alla nuova gamma intuos....praticamente avevo letto che la wacom sta aggiornando tutte le tavolette e piano piano completerà l'aggiornamento...e a quanto mi pare di capire la linea bamboo è morta, sostituita dalla intuos base...infatti mentre la bamboo era più destinata a un uso amatoriale, la linea intuos già si rivolge a un pubblico PRO...ovviamente il modello che tu hai scelto è la fascia più base , quella che praticamente va a soppiantare le tavolette bamboo di una volta...da quello che riesco a capire guardando il sito, ora la linea bamboo riguarda solo le penne, mentre le tavolette sono sparite...sicuramente una volta terminate le tavolette in magazzino toglieranno definitivamente l'articolo dal mercato e lo sostituiranno con le intuos in questione.
rispetto alla bamboo che comprai io, e di cui trovi la recensione sul mio blog (http://on50mm.blogspot.it/2013/01/wacom-bamboo-pen-touch-larte-e-nelle.html) la intuos Art Tablet che hai indicato ha più o meno le stesse caratteristiche...forse è un pelo meglio la intuos perchè l'area attiva, ovvero quella che a tutti gli effetti è "scrivibile" è più grande di 8mm in orizzontale e 2mm in verticale, un nulla quasi...
bene o male, quindi, stiamo la...diciamo che all'incirca si parla dello stesso prodotto, con alcune features diverse, ma su per giù è quello...
Molto lineare e semplice da comprendere. Vengo da una vecchia wacom Bamboo-CTH-470 e, dato il budget risicato , e, dato che non trovo una wacom intuos art M a poco prezzo ho deciso di comprare una XP-Pen Deco 01 ,

tavoletta grafica sono strumenti indispensabili ma sono di grande aiuto per chi cerca la precisione durante il ritocco delle foto.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ma niente niente c'è una promozione in corso con sta Xp-pen ?
Frequento tre forum tra cui due di fotografia ed oggi sono comparsi messaggi di questa cavolo di Xpen, in ogni forum come risposta a discussioni vecchie di anni :p
O abbiamo un altro caso di spam?
 
Alto