Consigli acquisto flash e accessori

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi volevo delle informazioni da voi. Dato che ho una macchina fotografica e piccole attrezzature, avrei il desiderio di comprarmi anche un Flash e qualche accessorio perchè vedo che mi piace molto questo stiel di fotografia lampistica e vorrei provarlo.

Non posso permettermi spese enormi ... quindi se potete darmi qualche consiglio ve ne sarei grato.

ho visto che ce bisogno un bel po di roba, almeno un Softbox, trigger e compagnia bella.. ditemi voi ...


Io posseggo una NIKON D90 + obiettivo 18 - 105 VR + treppiede Manfrotto Series Compact
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ragazzi, però vi consiglio anche di utilizzare la funzione "cerca": ci sono un sacco di discussioni in merito nel forum..
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
ilo mi trovo molto bene con lo YN 565EX, circa 120 €. in Inghilterra, in alternativa lo YN 568EX che scatta anche con la funzione FP (ad alta velocità) circa 150 €. sempre in GB. Non ti serve un flash master in quanto la D90 ha il pop up master e con quello comandi altri flash in TTL
ciao
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti, volevo rivolgermi a voi membri di questo forum, per chiedere informazioni in merito ad un mio prossimo acquisto che è un Flash. Ho visto che sul forum ci sono tanti altri che chiedono di questi consigli, ma ognuno di noi ha bisogno di informazioni specifiche, quindi è impossibile non replicare lo stesso genere di post. Io ho una canon eos 1100D con obiettivo 18-55, da un po’ di tempo mi sto divertendo a fotografare oggetti (alzi la mano chi di noi per iniziare non ha iniziato fotografando, maniglie di casa, lampadari, mobili e oggetti vari per fare le sue prove!), ovviamente più vado avanti, più affino la tecnica e il gusto artistico, ma noto, che più di tanto non posso spingermi, perché con il flash incorporato che mi trovo sul corpo macchina le foto vengo un po’ piatte, così come anche quando fotografo un viso, il risultato è sempre un po’ scadente. Principalmente le caratteristiche che vorrei ci siano su questo flash, è non solo la compatibilità con la mia macchina, ma che si possa associare ad eventuali altri flash, che sia regolabile dalla macchina fotografica, perché mi è sembrato di capire che esistono flash dove i valori, vanno calcolati manualmente così come anche impostati (giusto?) e ovviamente poter posizionare questo flash su un cavalletto staccato dal corpo macchina. Possibilmente se vi và di consigliarmi, indicatemi prodotti di una fascia di prezzo bassa.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Salve a tutti, volevo rivolgermi a voi membri di questo forum, per chiedere informazioni in merito ad un mio prossimo acquisto che è un Flash. Ho visto che sul forum ci sono tanti altri che chiedono di questi consigli, ma ognuno di noi ha bisogno di informazioni specifiche, quindi è impossibile non replicare lo stesso genere di post. Io ho una canon eos 1100D con obiettivo 18-55, da un po’ di tempo mi sto divertendo a fotografare oggetti (alzi la mano chi di noi per iniziare non ha iniziato fotografando, maniglie di casa, lampadari, mobili e oggetti vari per fare le sue prove!), ovviamente più vado avanti, più affino la tecnica e il gusto artistico, ma noto, che più di tanto non posso spingermi, perché con il flash incorporato che mi trovo sul corpo macchina le foto vengo un po’ piatte, così come anche quando fotografo un viso, il risultato è sempre un po’ scadente. Principalmente le caratteristiche che vorrei ci siano su questo flash, è non solo la compatibilità con la mia macchina, ma che si possa associare ad eventuali altri flash, che sia regolabile dalla macchina fotografica, perché mi è sembrato di capire che esistono flash dove i valori, vanno calcolati manualmente così come anche impostati (giusto?) e ovviamente poter posizionare questo flash su un cavalletto staccato dal corpo macchina. Possibilmente se vi và di consigliarmi, indicatemi prodotti di una fascia di prezzo bassa.
un flash come quello che hai detto è essenzialmente un flash TTL, ovvero un flash che sa decidere in automatico, dialogando con la reflex, le impostazioni da assumere per poter far venire la luce giusta, esponendo bene la foto...Il minimo che puoi trovare, con tutte queste funzionalità e che sia abbastanza recente, è il YN 565ex, della yongnuo, marca economica ma abbastanza buona...ovvio che se vuoi qualcosa che duri nel tempo e sia molto affidabile devi pensare a qualcosa come il canon 580II, roba di tutt'altro prezzo però.
Visto che comunque sei abbastanza a digiuno di argomento flash ti consiglio di leggerti questa guida che ho scritto sul mio blog a riguardo dei flash...ci trovi anche tanti altri approfondimenti...:
http://on50mm.blogspot.it/2012/10/la-grande-guida-al-mondo-dei-flash.html

;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Con uno Yn 565 ex + due trigger Yn 622... Con 200 euro ti porti a casa tuttto.

Sicuro che prima non ti serva una buona lente da ritratto?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
un flash come quello che hai detto è essenzialmente un flash TTL, ovvero un flash che sa decidere in automatico, dialogando con la reflex, le impostazioni da assumere per poter far venire la luce giusta, esponendo bene la foto...Il minimo che puoi trovare, con tutte queste funzionalità e che sia abbastanza recente, è il YN 565ex, della yongnuo, marca economica ma abbastanza buona...ovvio che se vuoi qualcosa che duri nel tempo e sia molto affidabile devi pensare a qualcosa come il canon 580II, roba di tutt'altro prezzo però.
Visto che comunque sei abbastanza a digiuno di argomento flash ti consiglio di leggerti questa guida che ho scritto sul mio blog a riguardo dei flash...ci trovi anche tanti altri approfondimenti...:
http://on50mm.blogspot.it/2012/10/la-grande-guida-al-mondo-dei-flash.html

;)
Ho appena letto la tua guida, spiegata perfettamente nei minimi particolari comprensibili per chi si avvicina alla fotografia, o ancora meglio, al mondo dei flash. L’unico aspetto che non viene spiegato o forse si da per scontato, perché il dubbio è banale e si da per scontato, un Flash con funzione TTL automatico, può essere impostato anche in manuale? Sono banali domande, ma come dici anche tu nella guida, spesso da domande banali si evitano grandi errori. In oltre grazie alla tua guida, ho capito, che i trigger esistono di due modelli, quello che invia solo l’input ad azionare il lampo flash e quello che invia anche le informazioni dei parametri corretti per esporre correttamente la foto, pertanto questi trigger costano in più rispetto a quelli normali.


Con uno Yn 565 ex + due trigger Yn 622... Con 200 euro ti porti a casa tuttto.

Sicuro che prima non ti serva una buona lente da ritratto?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
In realtà si, mi servirebbe anche una lente differente, ma vorrei andare a step, essendo agli inizi sono tanti gli accessori che mi mancano, e se volessi comprare tutto quello che ho idea, mi verrebbe un salasso! Meglio iniziare ad avere dei buon risultati per quel poco che ho, poi nel tempo, quando avrò dei buoni risultati, comprerò qualcosa in più.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ma l' YN 565ex è universale o ne esistono due versioni, una per nikon e una per canon?
Perchè in effetti è sempre specificato per quale macchina è, però ho sentito dire che supporta entrambi i sistemi TTL on camera e remoti e che può essere impostato se usarne uno, l'altro o addirittura entrambi dal menu...qualcuno che ce l'ha mi chiarisce la faccenda?! :p
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho visto anche io che esistono diversi modelli, ma se vedi nelle compatibilità del prodotto noterai che ognuno ha la compatibilità o meno alla macchina fotografica che ti interessa, almeno questo è quello che sono riuscito ad intuite.
 

d.calva

PRO
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
880
Località
Pontedera(Pi)
Sito Web
girosognando.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ma l' YN 565ex è universale o ne esistono due versioni, una per nikon e una per canon?
Perchè in effetti è sempre specificato per quale macchina è, però ho sentito dire che supporta entrambi i sistemi TTL on camera e remoti e che può essere impostato se usarne uno, l'altro o addirittura entrambi dal menu...qualcuno che ce l'ha mi chiarisce la faccenda?! :p
Lo Yongnuo Yn-565Ex esiste in due modelli, quello Nikon e quello Canon, devi acquistare quello specifico per la marca della tua macchina se vuoi che funzioni il sistema ttl.
Il fatto poi di poterlo usare on camera o da remoto è un'altro discorso, l'Yn-565Ex infatti è uno slave wireless quindi se hai una macchina che permette di comandare il flash in maniera wireless, un flash che fa da commander o un trigger cha fa da commander ttl allora puoi controllarlo in ttl mode anche off camera.
In linea di massima però il flash se non lo usi on camera non usi il ttl ma la modalità manuale proprio per decidere tu la luce che ti serve quindi secondo me puoi tranquillamente prendere uno Yongnuo Yn-565Ex e due trigger Yongnuo RF-603 se poi vuoi conservare il ttl pure off camera allora prendi i trigger Yongnuo 622 e sei a posto. ;)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, lo YN 565EX è in effetti compatibile sia con i flash Nikon che con quelli Canon, attenzione, con una macchina Canon puoi comandare in wireless qualsiasi YN 565EX sia esso Canon o Nikon, idem con una macchina Nikon, ma, come già detto, solo in slave TTL. Il flash legge gli impulsi wireless dei master di entrambe le marche se in slave. Montato sulla fotocamera invece per funzionare deve essere dedicato, modello Canon per Canon e modello Nikon per Nikon.
Ad esempio, con la mia D90 in master, posso comandare a distanza in TTL anche un YN 565EX dedicato per Canon ma se monto lo YN 565EX dedicato Canon sulla D90 non funziona un tubo.
Stesso identico discorso per gli YN 568EX.
Questa è una caratteristica unica degli YN.
ciao
 
Alto