Consigli acquisto fotocamera

Alealba

Apprendista
Registrato
10 Ottobre 2014
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Buona notte a tutti.
Dopo molto tempo mi sono riavvicinato recentemente alla fotografia, con buon entusiasmo ma senza attrezzatura...
Per rendere l'idea la mia attuale fotocamera è una Kodak DX 7590 che, peraltro, ha svolto stoicamente il suo sporco lavoro ma credo che si sia oramai più che meritata la pensione.
Per ora non sono ancora indirizzato ad un particolare stile fotografico, forse paesaggi e naturalistica ma è ancora presto per dirlo.
Avrete capito che non sono il tipo che sostituisce tanto spesso la propria attrezzatura :rotfl: lol e quindi vorrei rivolgere l'attenzione su qualche macchina completa, che non senta stretta troppo presto se mi appassionassi da bestia, ma anche, se possibile, che non sia troppo costosa/impegnativa se tale passione non sbocciasse del tutto.
Non ho preferenze di marca.
L'unica discriminante per me potrebbe essere che, Kodak a parte, ho quasi sempre maneggiato Nikon a pellicola e mi sono rimasti due obiettivi Sigma (un 28-105 D aspherical f2.8/4 e un 70-300 D apo f4/5.6 macro) ; non so se siano di qualità sufficiente da giustificare un corpo dedicato con af interno (cosa che comunque non escludo a priori) o se non ne valga proprio la pena;
questa comunque sarebbe l'unica ragione che mi farebbe eventualmente propendere per un prodotto Nikon.
Chiedo consigli per non sbagliare l'acquisto di un corpo macchina che vorrei tenere a lungo senza rimpianti.
Grazie a tutti
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Cercati una buona D90 usata oppure passa direttamente a una D7000 usata o D7100 nuova.
Utilizzi sicuramente le tue ottiche e il 28/105 non lo conosco, ma del 70/300 non posso che dire bene, poi penserai ad un grandangolo come un 10/20 se resti affezionato a Sigma oppure il 10/24 Tamron, sicuramente per te si apriranno nuovi orizzonti, ciao:ciao2:
 

Alealba

Apprendista
Registrato
10 Ottobre 2014
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Cercati una buona D90 usata oppure passa direttamente a una D7000 usata o D7100 nuova.
Utilizzi sicuramente le tue ottiche e il 28/105 non lo conosco, ma del 70/300 non posso che dire bene, poi penserai ad un grandangolo come un 10/20 se resti affezionato a Sigma oppure il 10/24 Tamron, sicuramente per te si apriranno nuovi orizzonti, ciao:ciao2:
Ciao 49luciano. Grazie per la risposta.
Però tra la D90 usata e la D7100 nuova c'è tanta differenza di prezzo; non so se anche di prestazioni: probabilmente per come la userei all'inizio la D90 sarebbe ottima però non vorrei acquistare una macchina che, seppure splendida e gloriosa, è un progetto del 2008 (o forse prima) e 5 o 6 anni di differenza nell'elettronica sono tanti...
in più non me ne intendo e non saprei valutare le condizioni dell'usato...
Per le mie ottiche, se non sbaglio, c'è da considerare che, montate per esempio sulla D7100, si comporterebbero come se fossero rispettivamente più o meno un 42- 157,5 e un 105-450, è corretto ?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Corretto, le ottiche che hai coprono praticamente un ampio campo, ti manca solo un'ottica grandangolare, ecco perchè ti ho indicato il 10/20 (15/30) oppure il 10/24 (15/36).
poi la differenza fra D90 e D7100 è realmente enorme, possedendole entrambe posso giudicare serenamente, ma nell'uso normale non si vede poi tanto, immagino che tu, essendo all'inizio, non riesca nemmeno a sfruttare la D90.
La D90 la trovi nuova ancora da qualche rivenditore intorno ai 400/450€, importante che tu resti su questi modelli perchè sono gli unici che ti permettono di usare gli AF come ottiche, la serie 3xxx e 5xxx non hanno il motorino interno alla fotocamera.
ciao se hai bisogno, chiedi pure, e.... ha proposito segnala la tua regione o città, magari trovi qualcuno vicino con il quale uscire a far foto.
 

Alealba

Apprendista
Registrato
10 Ottobre 2014
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per le risposte luciano.
Sono assolutamente indeciso sul da farsi... :timido:
Leggo che la D7100 è molto esigente in fatto di vetri: quelli che ho io saranno all'altezza o le faranno schifo ?
Perché se così fosse avrei un grosso problema...
Ma sti 2 zoom sono validi, mediocri o dei fondi di bottiglia, secondo voi ? Aiuto !!
Perché è da questo discorso che parte la ricerca del corpo... Se non valessero una cicca allora partirei da un foglio bianco, per marca, modello e tipologia, perché no sbirciando anche in altre categorie di macchine oltre la reflex...che comunque prediligo, credo...:bash:
Se non avessi i due zoom "tra i piedi" mi consiglieresti le stesse cose ?
Grazie a chiunque mi aiuti a capire!!

A presto
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
L'esigenza della D7100 di buoni vetri è supportata dalla sua risoluzione, ovviamente se tu abbinassi alla fotocamera ottiche blasonate, avresti dei risultati sicuramente migliori, ma ti faccio ragionare un momento, tu sei all'inizio, e come tanti (compresi quelli che si definiscono esperti) guardando delle immagini, perfettamente a fuoco, esposte giuste e curate compositivamente, guardandole a monitor, oppure stampate nel formato 30x40, ti chiederesti quali ottiche sono state usate, se dici.... 28/105 sigma ti direbbero "sìì carine, ma però hai questo, quello e magari potevi fare ecc ecc", se dici Nikon 24/120 f. 2,8, magari ti senti dire "beh, l'ottica si vede tutta, vedi la plasticità, la profondità, tutte le sfumature.....".
(detto fra noi il monitor che uso io ha una risoluzione di 1680x1050, meno della metà della D7100)
Come ti dicevo sopra, il 70/300 sigma lo uso, ha la messa a fuoco lenta per il motore della fotocamera, ma per lenta intendo qualche decimo di secondo, inciso è molto inciso, lo uso per fare foto sportive tipo calcio e pallavolo, so i limiti del f.5,6, ma costa una miseria e se mi succedesse che mi si rovina non piango, ma la resa c'è.
ora se devi rinunciare alla reflex perché qualcuno ha scritto che la 7100 vuole buoni vetri, io dico che quelli che hai non sono i migliori, ma c'è molto di peggio, sia fra i blasonati, (marca) sia fra i cosiddetti universali, cmq la resa che ho con la 7100 e la D90, ne vedo la differenza quando ingrandisco il fotogramma al 150/200%, magari perchè cerco un particolare.... ma ti assicuro che, a parità di scena, in luce ottimale, (dai 200ISO ai 2000ISO) fra le due la differenza non la vedi facilmente.
POI in fine, sono Nikonista dal 1968, passato anche fra altre marche, Minolta, Konica, Canon ma il cuore è li, nikon.
 

Alealba

Apprendista
Registrato
10 Ottobre 2014
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Oggi sono andato in un negozio di elettronica per provare qualche reflex;
non mi hanno fatto scattare neanche una foto (la Canon 70D me l'hanno messa in mano senza lente col tappo...) quindi più che una prova è stato un tenerle in braccio. La D7100 la sento bene, anche se in verticale l'aggancio della tracolla si conficca nel muscolo del pollice (maledetti ingegneri); per il resto ottima sensazione...mi sa che farò la follia.
Certo dovrò fare una strage di salvadanai, tra accessori fondamentali e un fisso o zoom grandangolare...
Non so dove acquistare: il prezzo è ovviamente fondamentale nella scelta però non è l'unica cosa: l'affidabilità di chi vende e la garanzia.
Non ci ho capito molto: ho visto Nital, che costa quasi come uno zoom, poi garanzia Italia e infine garanzia Europa. Non so che differenze ci sono e quale è meglio scartare: tu cosa consigli ? E dove mi consiglieresti di acquistare ?
Ti ringrazio per le tue preziose testimonianze.
Invito anche altri a dire le propria sull'argomento se possibile per avere più informazioni ed esperienze personali.
A presto
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ti ho mandato un messaggio in pvt, prima usa i tuoi vetri e solo dopo deciderai cosa prendere come grandangolo, poi sappi che con la D7100 potrai usare anche le ottiche manuali AI con il tuo esposimetro interno, diventano automatiche a priorità dei diaframmi.... ci sentiamo, ma di dove sei? l'indirizzo che ti ho mandato e di BERGAMO. ciao
 
Alto