Consigli Acquisto Primo Flash

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi un parere, prima di aprire questa discussione ho provato a fare una ricerca sull'argomento all'interno del forum ma usate dei termini sui flash che per me ancora sono troppo complicati per cui vorrei cercare di capire partendo da zero. Io possiedo una Nikon D5200 con due obiettivi base 18-55 e 55-200. Vorrei acquistare il mio primo flash perché ho da poco terminato un corso avanzato di fotografia e avendo studiato il flash, la luce con attrezzatura da studio e avendo provato la fotografia still-life, vorrei continuare a esercitarmi anche da sola. Vorrei quindi un flash se possibile sia automatico TTL (per iniziare) e manuale. E vorrei anche capire se i trigger acquistabili online vanno bene tutti oppure bisogna controllare sempre la compatibilità. Questo chiedo perché ne ho trovato uno su amazon che mi interesserebbe, e ha anche un trigger radio compreso, ma se io un giorno volessi (anzi, lo farò sicuramente) ampliare la mia scorta di flash.. che trigger radio mi conviene acquistare?
Vi linko quello che ho trovato così capite meglio:

http://www.amazon.it/gp/product/B00UHJ6JH2?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_1&smid=AJ4D1MHV8SL86

non so se il link vi apre esattamente quello che vedo io, io intendo quello con anche i filtri colorati, una piccola soft box e il trigger radio, ovviamente per nikon a 76,83€ (il V750II)

Vi vorrei chiedere inoltre, quali sono le cose base da controllare sui flash? Oltre ovviamente alla compatibilità, io ho guardato la potenza e numero guida, la modalità TTL e Manuale (mi sembra che questo le abbia entrambe)!
Grazie e scusate se mi sono dilungata troppo!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la mia esperienza con questo flash (Neewer®TR-988) è purtroppo negativa, in generale meglio prendere flash specifici per marca

ti elenco le cose che a nel mio neewar non vanno:

1) funziona solo sotto 1/200 di secondo non si attiva high sink (utile all'esterno)
2) doveva avere la luce infrarosso per assistenza alla messa a fuoco ma neanche questa funziona
3) spesso no si connette bene alla camera e scatta solo al minimo della potenza.

posso dirti di aver avuto gli Yongnuo e sono andati decisamente meglio.

http://www.amazon.it/Yongnuo-YN-568EX-Speedlite-Flash-LF243/dp/B00DOR8JKO/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1438171262&sr=1-1&keywords=yn+ttl+nikon
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
In effetti molti mi consigliano gli Yongnuo.. per questo vi chiedo un consiglio, non ho ancora deciso di acquistare quello che vi ho linkato, è che mi sembrava buono con tutti quegli accessori che aveva..
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
... gli accessori non fanno la bontà di un flash... :cool:

io possiedo attualmente due yn 560 II manuali e mi ci trovo molto bene (non sono TTL ma solo manuali)

ho avuto modo di provare il 565ex ttl funzionava bene ed aveva l'illuminatore ad infrarossi di aiuto alla messa a fuoco che in situazioni di scarsa luce è una mano santa...

se il flash ti serve per l0 still life puoi tranquillamente prendere quello manuale.. anzi te ne escono due :giggle:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
io riporto solo la mia esperienza con Yongnuo 568EX, che con la mia Nikon D3200 và una spada ( a parte high sync ma questo dipende dalla camera che non lo supporta quindi non ho potuto provarlo) :ciao:
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Scusate l'ignoranza, TTL per l'automatico e per il manuale comunque sia è sempre sottinteso? A me il flash servirebbe principalmente per fare si delle foto sullo still-life ma anche da poterlo tranquillamente attaccare alla macchina per delle occasioni speciali.. tipo mi è capitato di fare foto a matrimoni o lauree o compleanni..insomma cose cosi :)

Se mi orientassi su questo tipo di flash (ora da scegliere se solo manuali o ttl), che trigger radio devo guardare?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
non so cosa dire.. la verità è che dipende da te, da come scatti da ciò che cerchi.

qualcuno un giorno mi ha detto gli automatismi sono fatti per aiutarci, ma certe volte sbagliano.... allora preferisco sbagliare per conto mio...

Se avessi un flash TLL visto che mai e poi mai lo userei diretto ma sempre di rimbalzo comunque la luce che produrrebbe non sarebbe quella adeguata (non parlo dello still life) e quindi dovrei comunque compensarlo.

tipicamente nei luoghi chiusi con una luce abbastanza omogenea imposto il flash ad 1/8 con una parabola larga via a scattare.

purtroppo finchè non ne proverai uno non saprai cosa p meglio per te.. considera anche che un flash non è per sempre la lampada ha una certa durata anche se il mio primo YN ormai festeggia i 2 anni di vita
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Io ho proprio quel flash e ne sono molto contento, direi che tranne in condizioni particolari l'esposizione è tutto sommato corretta e problemi di affidabilità finora non ne ho avuti. Da parte mia quindi te lo consiglio, oltretutto se gestito in logistica Amazon hai 2 anni di garanzia (rimborso totale) da parte di Amazon, per cui io ho corso il rischio. Il trigger non è granchè ma lo sto usando, tra l'altro di recente al matrimonio di un amico c'era un pro che ce l'aveva uguale (ma non marchiato China)... Con 4 buone batterie ricaricabili ci fai una vita (anche questo mi ha stupito, con delle Eneloop seconda serie da 1900 mAh che ho "formato" prima di metterle nel flash ci ho fatto quasi 6 mesi di utilizzo normale), anche questo è un plus, secondo me, senza spendere grosse cifre. Se poi prosegui come lampista, puoi prendere qualcosa di più...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
qui ci vuole il mitico Maestro @49luciano, visto che è anche lui un nikonista! ;)
Quando una persona spende parecchio per una fotocamera e poi, per le ottiche, non dovrebbe lesinare nemmeno sui flash, personalmente ho tre flash Nikon, un Sb600 e due SB 900, con quelli e con le fotocamere che ho lavoro in modo indipendente e (siamo in tre in famiglia) quando facciamo riprese con flash, ognuno si prende il suo canale ci scatta quando vuole senza interferire con l'altro, ho fatto esperienze tempo fa con flash "compatibili" ma non ne sono rimasto entusiasta, con questo non voglio dire di non passare a marche terze, ma se si vorrà fare una buona scelta anche per il futuro..... fate bene i vostri calcoli,
Mentre invece per luce in sala posa, (ritratto, still-life ecc..) mi sono sempre attrezzato con flas alimentati a rete e con numero guida fisso, (costano poco, se cadono li butto, e soprattutto hanno una buona resa) ma qui sarebbe bello aprire una discussione su come allestire una sala posa con pochi €.
alla prossima.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Molto interessanti questi spunti, grazie! Se vorrai poi fare questa guida per la sala posa, ben venga! :adora:
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Aggiornamento: se comprassi per la mia nikon d5200 un flash ttl e manuale come lo Yongnuo YN-568EX e ci volessi abbinare un trigger per farlo funzionare anche off camera in manuale (o eventualmente anche in ttl), che trigger dovrei prendere? mi potete aiutare? non ci capisco molto... ho visto gli yongnuo rf-603NII N3 ma da quel che ho capito possono essere impostati solo o come trasmettitore o come ricevitore, senza altri canali? ad esempio se in futuro volessi prendere altri flash e comandarli con un secondo canale con questi non è possibile farlo?
inoltre, questi trigger comunicano anche in ttl con il flash sopra indicato?
ultima domanda... se volessi collegare il flash (off camera) al trigger con il cavetto e non con la slitta, quale cavetto devo prendere?
grazie!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Chiarimenti su trigger.
Quelli da te citati operano esclusivamente per trasmettere l'impulso di scatto, quindi solo flash in modalità Manuale (va benissimo il 568), sono esattamente dei Transceiver ovvero ciascuno può funzionare sia da TX che da RX quindi non devi preoccuparti del loro corretto posizionamento sul flash o sulla camera li metti come vuoi e loro si adattano in conseguenza,
Per i canali, hai a disposizione un selettore nel vano batterie da 4 deepswitches quindi 16 combinazioni (ergo 16 canali), quindi potenzialmente puoi connettere parecchie unità flash esterne (ognuna ovviamnete con il suo trigger), considera che più flash possono coesistere su uno stesso canale quindi fai tu i conti delle potenzialità che hai.
Per il discorso TTL devi acquistare un'altro tipo di trigger, i più economici che conosco sono gli YN 622N ( sempre una unità sulla macchina ed una unità sul flash)
:)

Edit
Preceduto ;).......ciao giorgio
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Aggiornamento: se comprassi per la mia nikon d5200 un flash ttl e manuale come lo Yongnuo YN-568EX e ci volessi abbinare un trigger per farlo funzionare anche off camera in manuale (o eventualmente anche in ttl), che trigger dovrei prendere? mi potete aiutare? non ci capisco molto... ho visto gli yongnuo rf-603NII N3 ma da quel che ho capito possono essere impostati solo o come trasmettitore o come ricevitore, senza altri canali? ad esempio se in futuro volessi prendere altri flash e comandarli con un secondo canale con questi non è possibile farlo?
inoltre, questi trigger comunicano anche in ttl con il flash sopra indicato?
ultima domanda... se volessi collegare il flash (off camera) al trigger con il cavetto e non con la slitta, quale cavetto devo prendere?
grazie!
Premetto che lavorare con più flash è sempre un problema equalizzare la luce senza creare altre luci fantasma, ma giustamente ogni "fotografo/fotoamatore"desidera cimentarsi in questa esperienza.
Ricordo che la D5200 ha un pregio, il "commander" per utilizzare flash dedicati lavorando con flash senza cavi e con la possibilità di regolare ogni lampo dalla fotocamera, quindi cercando di interpretare il tuo futuro di fotoamatrice provetta t5i metto una scimmia sulla spalla destra, questa "bestiaccia" ti continuerà a dirti nell'orecchio, "cercati un SB nikon usato, magari anche un 800 che si trova a prezzi ottimi, ma già con quello puoi avere due flash, quello in macchina e quello staccato, e già hai mezzo set, poi la scimmia ti dirà di cercarne un altro e avrai i tuoi due flash comandati attraverso il flashettino della D5200, il tutto senza trigger e senza cavi, (sottinteso ma non troppo, dei buoni trigger costano, quelli economici funzionano, ma se perdi uno scatto.... ?????).
Ahhhh io vendo scimmie per spalle destre.;):)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Piccola parentesi sui trigger cosiddetti economici... ho usato fino ad ora:
Yongnuo rf-602 - molto usati - mai perso uno scatto
Yongnuo rf-603 - moltissimo usati - mai perso uno scatto
Yongnuo yn622n - poco usati - mai perso uno scatto
Yongnuo rf-603ii - poco usati - mai perso uno scatto

Non è tanto per dire ma è la verità. A mio parere è molto più insensato per un fotoamatore (diverso il caso di chi ci lavora) spendere cifre folli per un trigger "blasonato", giusto perché ipoteticamente è migliore. Giusto per curiosità vi invito a cercare i pezzi dei trigger ttl prima che arrivasse yongnuo con il suo oggettino da 40 euro. Parliamo di numeri a 3 cifre, anche per il modello più schifoso.
Domanda... Non sarà che forse le marche "blasonate" sotto sotto ci mangiavano finché è arrivata yongnuo a mostrare che in realtà la tecnologia non deve per forza costare uno stipendio?
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Avevo letto il tuo articolo sui flash e oggi me lo sono riletto! Credo che opterò per un flash yongnuo 568 per iniziare così sia manuale che automatico e trigger 603


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
@giorgio90 mi diresti per favore la differenza tra gli ultimi due trigger che hai citato? grazie
i 602 sono uno ricevitore e uno trasmettitore, mentre i 603 possono svolgere entrambi le due funzioni, giusto?
 
Ultima modifica:

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
@giorgio90 mi diresti per favore la differenza tra gli ultimi due trigger che hai citato? grazie
i 602 sono uno ricevitore e uno trasmettitore, mentre i 603 possono svolgere entrambi le due funzioni, giusto?
Il yn622N è un trigger TTL, significa che permette di far funzionare a distanza in automatico il flash. Io avevo comprato la versione con lo schermo, la TX, che rendeva ancora più comodo il tutto.
Il rf 603ii, è praticamente la versione rivisitata e aggiornata del 603. Ho avuto in passato il 603 e l'ho usato moltissimo con estremo piacere...visto che ora sono passato a un approccio fotografico molto più tranquillo ho abbandonato i trigger TTL e sono tornato a quelli manuali perchè alla fine comunque nel tempo ho imparato a gestirli abbastanza "a naso" i flash, i trigger TTL li avevo presi per esigenze più professionali, ma ora non ho più tali necessita, quindi va bene con i 603ii.

Si, i rf602 sono uno TX e l'altro RX mentre i 603 sono dei transceiver (transmitter - receiver). Ormai i 602 sono superati, hanno parecchie limitazioni...io ti consiglio di andare senza remore sui 603II :D
 
Alto