[Consigli e valutazione] Ottiche "vintage" attacco Yashica Fx-3 - Yashica 50mm - Vivitar 75-205

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, ho riesumato la vecchia reflex che ha accompagnato la famiglia per tantissimi anni, questa ha fatto migliaia e migliaia di diapositive, ed album fotografici.

Volevo alcuni pareri e valutazioni. Intanto qualcuno sa dirmi che tipo di attacco è ? Che anello adattatore serve (ho cercato e qualcosa si trova, ma se qualcuno nello specifico lo sa, mi farebbe un grande piacere).
Domandona: purtroppo il Vivitar sembra aver fatto muffa, o che la lente dentro si sia rovinata, non riesco a capire se è polvere, muffa, o qualche altra cosa collegata alla lente (trattamenti vari ?) vedi foto 4

IMG_0724.JPG IMG_0725.JPG IMG_0726.JPG IMG_0729.JPG IMG_0730.JPG IMG_0731.JPG IMG_0732.JPG IMG_0734.JPG
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Posso solo dirti che l'attacco di quel corpo macchina è il Y/C, ossia lo yashica/contax. Lo so perchè ce l'ho anch'io e ho venduto anche alcuni obiettivi di quella macchina :D
Se hai nikon sappi che non c'è anello adattatore che tenga, perderai la messa a fuoco su infinito :(
Su canon non ho idea, ma mi pare che non ci sia questo problema...
Per le altre tue domande lascio la parola agli esperti :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
dovrebbe essere un attacco C/Y (Contax/Yashica), e quelle che si vedono nel Vivitar sembrano essere muffe o funghi, e ce ne sono parecchi... forse ti conviene utilizzare il 50ino 1.9, che sembra esserne esente! ;)
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Grazie delle risposte

Difatti, il 50mm, anche se ha una botta sul barilotto, ha qualche traccia di polvere, ma nulla di impressionante.

Gli anelli sono questi giusto ? Per quello che costano potrei fare una prova.

http://www.amazon.it/Fotodiox-Adattatore-Yashica-Obiettivo-Fotocamera/dp/B001G4SHT0

http://www.amazon.it/Adattatore-Anello-Yashica-Obiettivo-DC135/dp/B008H2I1YU/ref=pd_cp_ce_0

Inoltre, mi è gia capitato di smontare totalmente due 17-85mm canon per cambiargli il diaframma, quindi non ho paura a smontarli, più che altro per le muffe, qualche prodotto per lenti dovrebbe bastare ?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
si, gli anelli sono quelli... per quanto riguarda i prodotti, non saprei proprio... chissà se il nostro Grande Vecchio Saggio @49luciano ne sa qualcosa...! ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Visto che dici di non aver problemi a smontarlo (cosa che fortunatamente ti risparmia i soldini di un riparatore :)) per i prodotti direi un mix di ammoniaca e perossido d'idrogeno al 50% dopo aver pulito delicatamente la superfice con un pennellino morbido per togliere eventuali granuli che rigano facilmente il vetro (sperando che non siano cosi da tanti anni perchè altrimenti potrebbero aver intaccato la superfice con il graduale rilascio di sostanze aggressive da parte dei funghetti trallallà), poi cerca anche di eliminare e sostituire anche il lubrificante che si trova all'interno del barilotto (potrebbe essere una concausa della formazione di muffe)
Se poi vuoi esagerare ...... mettici del riso dentro (non toglie l'umidità come si potrebbe pensare ..... ma con i funghi ci va a nozze) lo so questa era veramente becera, ma io sono cosi se non ci scherzo sopra non mi diverto :rotfl2:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
si, gli anelli sono quelli... per quanto riguarda i prodotti, non saprei proprio... chissà se il nostro Grande Vecchio Saggio @49luciano ne sa qualcosa...! ;)
Grazie per la troppa fiducia, ottiche con quelle "Rogne" ne ho viste parecchie, si tratta di capire che tipo di guaio è; dalla fotografia sembra che sia rovinato il trattamento antiriflesso sulla prima lente, quindi sarebbe sufficiente smontare la lente e rivolgersi ad un ottico per farla "lucidare", il più delle volte quei segni spariscono e il trattamento viene rimosso solo nel primo strato, quello colorato che si vede angolando la visione ma che di colorato non ha nulla, se invece la prima lente è un doppietto, (due lenti incollate) e la colla ha generato quei segni, allora la spesa per sistemare il guaio è talmente elevata da non giustificarne la riparazione.
La pulizia suggerita da Wolf, (ammoniaca e acqua ossigenata) va fatta solo se le lenti sono singole e non incollate, e soprattutto asciugando velocemente le lenti stesse e lasciarle all'aria per una buona mezza giornata, il miscuglio genera vapori che persistono sulle superfici e se chiusi (rimettendo le lenti in sede) possono creare una patina sulle lenti che per toglierla ci vogliono i santini in tasca, e non sempre viene via....
Invece per i funghi consiglierei un bel coniglio e polenta, magari con un po' di "stracchino grasso" come antipasto, tutto da tenere lontano dall'ottica ma vicino al barilotto di lambrusco secco. l'idea di Wolf di abbinare il riso non la usano più nemmeno i cinesi, quelli mettono la naftalina per l'umidità,
:???: :ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
l'ultima parte è veramente interessante :D....da provare
@49luciano professionale come sempre :yes:
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
@Wolf @49luciano grazie per le vostre preziose risposte, ora sono al lavoro, quando torno a casa provo a verificare e vi terrò aggiornati. Grazie ancora.
 
Alto