Consigli foto BATTESIMO

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Salve Ragazzi,

Domani devo fare le foto di Battesimo al figlio di un mio amico.

Qualche consiglio tipo gli scatti che non devono mancare
pose classiche consigliate posizioni luci ecc ecc.

Come corredo fotografico ho:
Fotocamere Nikon D800E
Ottica 24-120 VRII Nikkor
Seconda ottica 70-200 2.8 Sigma OR
Un Flash Nikon SB-910
Due Flash YN-568EX
Commander e Ricevitori YN possibilita di fare gruppi
Modificatori un Ombrellino traslucido da 109cm e un Apollo mini

Quindi detto questo cosa mi consigliate di fare ?
Per non andare come un Mulo pensavo al solo SB-910 in TTL
con Ombrellino che ne pensate ? O un Secondo Flash serve ?
Schemi di posizioni consigliati per il flash ?

Grazie
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
arriva in anticpo e prova la luce interna.....il flash in chiesa nun se pò vedè(fuori fai come vuoi) alza gli iso te lo puoi permettere a fine cerimonia per le foto di rito in chiesa puoi anche usarlo, poi stai messo bene con il 70-200 e il 24 120, stai alla sinistra del prete a meno che non sia mancino se nò quando alza il braccio ti copre l inquadratura;) e mettiti appena dietro di lui sempre a sx
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Guarda, io ho fatto il battesimo di mia figlia domenica scorsa e le foto le ha fatte mio cugino che sa il fatto suo. Ti dico qual era il suo corredo: Canon 5dII, Canon 50mm 1.4. Stop. Foto ottime.;)
Non devono mancare ovviamente i momenti clou col bambino, madrina, padrino, prete, genitori, scatti finali coi parenti. Consiglio base: mettiti sempre in posizione favorevole e ovviamente chiedi preventivamente di poterti muovere in libertà. Evita il flash, anche perchè ai bimbi piccoli dà molto fastidio.:)
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
stai alla sinistra del prete a meno che non sia mancino
Ma intendi io o il prete perche io sono mancino Quindi capito evito il Flash

Evita il flash, anche perchè ai bimbi piccoli dà molto fastidio.:)
Ok ok capito sto Flash nei battesimi me lo devo scorda
Mi hanno chiesto anche delle foto prima a casa
Che foto pose classiche non devono mancare in un album battesimo ?

Grazie
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
saviothecnic il prete non deve essere mancino...per le foto con, mamma e papà, ,mamma papà e nonni ,poi se cè prima del taglio della torta e mamma e papà,in chiesa prima di entrare davanti all altare qualcuna nel momento della cerimonia e poi naturalmente alcune durante il battesimo vero e proprio e qualcuna solo sul bimbo mentre viene battezzato foto di rito alla fine dentro la chiesa e poi vai di fantasia fatti un idea googlando
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao saviothecnic ti porto le mie esperienze che sono state 3 nel giro di pochi mesi...

1) l'obbiettivo lo potrai scegliere solo al momento considerando la luce e la posizione, spesso capita di non aveve possibilità di movimento (infatti il momento del battesimo spesso avviene intorno alla fonte battesimale) io ho sempre usato il 18-105 ed il flash

2) ricordati i momenti fondamentali del battesimo sono il segno di croce che fa il prese ed i genitori (e testimoni) sulla fronte del bambino, il momento dell'unzione che fa solo il prete, e poi chiaramente il battesimo vero e proprio, in oltre subito dopo il bimbo viene preso ed alzato dal prete per essere presentato alla comunità
In quest'ultima fase può succedere di tutto, con mia cugina per esempio ha preso la bimba con il braccio sbagliato nascondendola a me e a tutti gli invitati (purtroppo non avevo nessuna possibilità di movimento) e quindi quello che devi sotto è stato il risultato.

3) se poi farai anche il post cerimonia allora ti tornerà utile un fisso per esempio un 50mm per fare i primi piani ricordati che il festeggiato è il bimbo/a e non i parenti :)

4) ti sarà utilissimo anche un cavalletto per fare le foto di gruppo una mano santa!!

5) gli ombrellini in questi casi posso essere solo di intralcio.. però mettili comunque in macchina!

spero di esserti stato utile!!!

Ricorda anche per i genitori le foto saranno sempre bellissime quindi non stressarti!!!
 

Allegati

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Cavalletto? Secondo me ne può farne benissimo a meno, le foto di gruppo si fanno senza problemi a mano libera.
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
la foto di tommy del prete dimostra ciò che dicevo stai a sx a dx il bimbo neppure si vede
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
romano se mia cugina avesse preso la bimba con la sinistra girandosi verso la gente sarebbe venuta benissimo.. :( purtroppo non ho avuto ne il tempo ne il sangue freddo per poter cambiare posizione..

Zero quando fai foto di gruppo (magari 10 gruppi) se hai un cavalletto fatichi molto di meno.. e poi portarlo in macchina non ti costa nulla.. :)
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
2) ricordati i momenti fondamentali del battesimo sono
il segno di croce che fa il prese ed i genitori (e testimoni) sulla fronte del bambino,
il momento dell'unzione che fa solo il prete,
e poi chiaramente il battesimo vero e proprio,
in oltre subito dopo il bimbo viene preso ed alzato dal prete per essere presentato alla comunità
In quest'ultima fase può succedere di tutto, con mia cugina per esempio ha preso la bimba con il braccio sbagliato nascondendola a me e a tutti gli invitati (purtroppo non avevo nessuna possibilità di movimento) e quindi quello che devi sotto è stato il risultato.
Si come momento ci sta anche quello quando il padre accende la cancela
ma quello è molto lento ed è facile da fotografare :D

Colpa mia che ho aperto il topic troppo tardi ho letto dopo la cerimonia :(
Cmq bell'esperienza effettivamente prevedere i movimenti del prete e trovarmi al atto nella posizione giusta in un paio di occasioni non sono riuscito :(
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Tranquillo la colpa è mia che ho aperto tardi il topic :(
Ma cmq i tuoi consigli e quegli degli altri sono o saranno utili per le prox :D
Grazie :D

Domanda tommy__76 nella foto che hai postato sei andato in HSS con il flash ?
Per curiosità che dati di scatto ha quella foto ?
Era il classico Flash montato sulla fotocamera con Diffurore
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao saviothecnic, il mio flash è solo manuale, essendo in una cappella a volta non ho potuto farlo rimbalzare (infatti sparato in alto non scendeva più... la fisica è fisica) così lo posizionato in avanti se non ero con il diffusore per il 18mm... in questo momento non i dati di scatto quando torno a casa te li dico!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
saviothecnic i parametri sono iso800 f5 t1/160 il flash era in manuale ma non so dirti la potenza.. (di solito lo uso ad 1/8 o 1/4)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
romano se mia cugina avesse preso la bimba con la sinistra girandosi verso la gente sarebbe venuta benissimo.. :( purtroppo non ho avuto ne il tempo ne il sangue freddo per poter cambiare posizione..

Zero quando fai foto di gruppo (magari 10 gruppi) se hai un cavalletto fatichi molto di meno.. e poi portarlo in macchina non ti costa nulla.. :)
Personalmente lo trovo inutile, ma ognuno ha i propri metodi..:)
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
In chiesta seguendo i consigli della massa non ho usato il flash questa foto F4 320 Is0 1600

Solo che dite meglio questa posizione pero ci sono le persone in sfondo
o era meglio se stavo dalla parte opposta ?

saviothecnic i parametri sono iso800 f5 t1/160 il flash era in manuale ma non so dirti la potenza.. (di solito lo uso ad 1/8 o 1/4)
Interessante come mai Iso 800 con il flash a quella distanza ravicinata ?
Cmq la vedo bella Pulita e grana quasi impercettibile

A me questa Iso 400 Flash in I-TTL 1/160 F8 usando il diffusore questa config


Ho avuto questo risultato ma lo vedo più granoso del tuo che ha iso doppi ?

 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
saviothecnic io in chiesa usa sempre il flash anche se molto leggero e puntato in alto nel ristorante poi ancora a maggior ragione.. comunque quest'ultima che hai messo sembra non corretto il bilanciamento dei bianchi ... hai scattato in ROW vero??

oltretutto avevo a disposizione il mio fidato 50mm 1,8

DSC_3533.jpg
 
Alto