Consigli: foto di ritratto

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
A breve dovrei fotografare per la prima volta con reflex un compleanno (festicciola a casa di amici nulla di professionale) e volevo qualche consiglio su come fotografare al meglio il momento del soffio delle candeline/taglio torta e la festeggiata in se + eventuali amici/parenti partecipanti. Quasi sempre penso che usero' il 40mm per la maggiore luminosità e bokeh e volevo consigli sulla distanza da mantenere tra me e il soggetto per creare una composizione ritrattistica interessante (posizione del soggetto se destra sinistra centro, fotocamera orizzontale, verticale, af o mf e tutto quello che consigliate per quanto riguarda la circostanza. + eventualmente consigli anche sulle focali da poter provare con il 18-55 per effettuare magari dei tagli creativi della scena magari in fase di scatto.
Come ultima cosa consigli sui punti di messa a fuoco da poter provare a utilizzare eventualmente o anche per avere una messa a fuoco creativa mettendo a fuoco solo porzioni dell'immagine
Consigli o idee principalmente per non fare le classiche foto stile carta d'identità mezzobusto e banali.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Il momento del taglio della torta è sempre un gran casino, persone ammassate in mezzo metro quadrato, bottiglie bicchieri ed altri elementi di disturbo in mezzo ai piedi, gente che ti si piazza davanti ... io che sposo la filosofia del "less is more" in questi casi cerco di contestualizzare il momento ma focalizzandomi in particolare sul festeggiato usando una focale tra i 70 e gli 85mm con diaframma aperto per isolare il soggetto nel caos.





Se riesco a posizionarmi in una posizione decente e prevedo che il momento da cogliere valga la pena cerco di scattare anche qualche foto più larga per riprendere pure i partecipanti.





Compositivamente purtroppo dovrai sempre scendere a qualche compromesso ma nei reportage di feste ed eventi è abbastanza inevitabile non avendo il controllo di soggetti/luce/scena.

Per il resto non ci sono regole tecniche particolari, cerca di cogliere momenti spontanei e di fare poche foto posate (purtroppo in genere appena qualcuno ti vede che lo stai fotografando o scappa o si mette in posa per cui devi essere brava a cogliere il momento senza dare troppo nell'occhio).

Gli scatti "rubati" sono in genere i più narrativi ed interessanti, il che non significa fare il paparazzo, al contrario la sfida è immergersi nella scena e scattare in maniera naturale senza mettere a disagio i soggetti.

Se devi usare il flash usalo di rimbalzo preferibilmente su una parete e non sparato diretto in faccia.

Come per tutte le cose è solo questione di provare e fare esperienza, la volta dopo ti muoverai già con maggiore disinvoltura. ;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
MOD: topic spostato in "Domande sulla Teoria". Nella sezione "Persone" vanno inseriti soltanto gli scatti che fanno riferimento a questa categoria.
 
Alto