CONSIGLI PER FOTO A TEMA VOLONTARIATO

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Sapete consigliarmi come potrei rappresentare in foto il tema del volontariato? Mi servono idee per un progetto futuro e dovrei realizzare delle foto che rappresentino il concetto.
Non è sempre facile fotografare persone o situazioni per la questione del copyright quindi mi chiedevo una qualche alternativa per rappresentare l'argomento in almeno 3/4 scatti che abbiano un legame tra loro
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ciao Diana, se non hai la "liberatoria" dei soggetti puoi sempre prendere in esame gli "oggetti" ... nel senso che anche con gli strumenti che spesso i volontari usano si riesce a far capire sia il tipo di volontariato che lo spirito.
Per i temi credo ce ne siano a volontà, dipende dal tipo di volontariato che devi rappresentare (oppure deve essere generico ?)
Un'ambulanza dove si legge la dicitura volontari, una divisa , una bandiera, un casco sporco di fango (come nell'ultima alluvione) tante cose richiamano il volontariato
Io (come puoi vedere dalla foto del profilo) faccio parte dell'ufficio stampa del corpo volontari AIB del piemonte, e indosso il giubbino alta visibilità con scritto PRESS per cui tutti sanno che le loro foto finiranno sul nostro sito (parlo delle manifestazioni ufficiali, sia del nostro corpo che altri tipo CfS, VVF, protezione civile ecc), se qualcuno non è d'accordo me lo viene a dire immediatamente (non è mai successo, anzi spesso mi chiedono copia delle foto, e non sempre posso dargliele senza passare dall'ufficio stampa)
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Ciao Diana, se non hai la "liberatoria" dei soggetti puoi sempre prendere in esame gli "oggetti" ... nel senso che anche con gli strumenti che spesso i volontari usano si riesce a far capire sia il tipo di volontariato che lo spirito.
Per i temi credo ce ne siano a volontà, dipende dal tipo di volontariato che devi rappresentare (oppure deve essere generico ?)
Un'ambulanza dove si legge la dicitura volontari, una divisa , una bandiera, un casco sporco di fango (come nell'ultima alluvione) tante cose richiamano il volontariato
Io (come puoi vedere dalla foto del profilo) faccio parte dell'ufficio stampa del corpo volontari AIB del piemonte, e indosso il giubbino alta visibilità con scritto PRESS per cui tutti sanno che le loro foto finiranno sul nostro sito (parlo delle manifestazioni ufficiali, sia del nostro corpo che altri tipo CfS, VVF, protezione civile ecc), se qualcuno non è d'accordo me lo viene a dire immediatamente (non è mai successo, anzi spesso mi chiedono copia delle foto, e non sempre posso dargliele senza passare dall'ufficio stampa)
dovrebbe esssere un volontariato generico credo, ma è un tema che ci è stato fornito da poco e abbiamo un anno di tempo per riuscire ad elaborare delle idee. Questi lavori poi saranno esposti ad una mostra cittadina. nulla di troppo serio ma pur sempre un evento importante. Io sono alle prime armi con la fotografia nel senso che fotografo spessissimo ma non mi capita spesso di dovermi infilare dentro situazioni o temi di questo tipo e come persona non sono una di quelle che quando fotografa cerca di rubare gli scatti chiedendo alle persone se vogliono collaborare. Non ho dimestichezza con il pubblico per quanto riguarda le fotografie ecco, quindi dovrei cogliere una qualche situazione magari che non implichi troppe persone anche se non è facile o che ci siano magari delle persone pero' di spalle cosi che non siano visibili i visi in primo piano e riuscire a raccontare comunque una storia che abbia un filo
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Di spalle potrebbe essere una soluzione valida, infatti spesso le giacche hanno delle scritte che indicano il settore o l'associazione di volontariato, se riesci a metterle nel contesto giusto (magari sullo sfondo) sei sulla buona strada, inserire anche dei mezzi dei volontari potrabbe essere una soluzione, poi la ricetta è = 2 etti di faccia tosta + 4 etti di mimetizzazione + menefreghismo quanto basta (quando ti chiedono cosa stai facendo) + una spolverata di fantasia e buon lavoro (di tempo ne hai per farti venire molte idee) visto che non sei legata ad uno scatto solo.
C'e' anche un altro fattore (non so di dove sei quindi non conosco le realtà del volontariato della tua zona), devi cercare di "seguire" una associazione qualsiasi per qualche tempo, magari mettendoti d'accordo con loro per poter scattare quando "operano" (cosi ti assicuri sia il diritto all'immagine che eventuali dictat di non pubblicazione, visto che sanno quello che stai facendo), in cambio magari potresti dare loro gli scatti che non userai per il progetto (che sicuramente saranno ben accetti)
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Di spalle potrebbe essere una soluzione valida, infatti spesso le giacche hanno delle scritte che indicano il settore o l'associazione di volontariato, se riesci a metterle nel contesto giusto (magari sullo sfondo) sei sulla buona strada, inserire anche dei mezzi dei volontari potrabbe essere una soluzione, poi la ricetta è = 2 etti di faccia tosta + 4 etti di mimetizzazione + menefreghismo quanto basta (quando ti chiedono cosa stai facendo) + una spolverata di fantasia e buon lavoro (di tempo ne hai per farti venire molte idee) visto che non sei legata ad uno scatto solo.
C'e' anche un altro fattore (non so di dove sei quindi non conosco le realtà del volontariato della tua zona), devi cercare di "seguire" una associazione qualsiasi per qualche tempo, magari mettendoti d'accordo con loro per poter scattare quando "operano" (cosi ti assicuri sia il diritto all'immagine che eventuali dictat di non pubblicazione, visto che sanno quello che stai facendo), in cambio magari potresti dare loro gli scatti che non userai per il progetto (che sicuramente saranno ben accetti)
provengo dal trentino alto adige. ma sinceramente qua dame non conosco associazioni che fanno volontariato ecc. magari ci saranno pero' non sono esperta di certi settori. hanno scelto un tema non facile diciamo anche per rappresentare delle foto. se fosse stato qualcos'altro avrei potuto fotografare o interpretare in vari modi
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
provengo dal trentino alto adige. ma sinceramente qua da me non conosco associazioni che fanno volontariato
dai uno sguardo qui http://www.trentinosociale.it/index.php/Servizi-alle-organizzazioni/Guida-ai-servizi/Volontariato/Albo-delle-organizzazioni-di-volontariato
http://www.nonprofit.viainternet.org/regione.asp?pag=2&codReg=TRE&provincia=&categoria=&tipo=1
magari ne trovi qualcuna vicino a te ....
di protezione civile ce ne sono sicuramente (in teoria ogni comune dovrebbe averne una che fa capo al sindaco)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Diana…bello questo progetto.
Io lavoro nel sociale,e mi è venuta in mente il servizio civile.Sono giovani che lavorano per un periodo dell'anno nel comune,tipo:accompagnamento anziani,giovani è non con handicap etc….fatti mettere in contatto con loro tramite l'assistente sociale o la misericordia..
 
Alto