Consigli per foto ad un matrimonio

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao ragazzi, ho selezionato 260 foto le migliori, ed agli sposi sono piaciute... hanno scelto il formato dell'album 30x30 (flat) mi viene solo un dubbio nel preparare le foto riduco la risoluzione per una corretta stampa di quel formato oppure?

dovrò lavorare almeno 5 o 6 foto con fotoshop per fare qualche foto sfumata una sull'altra...

poi prima di ordinare vorrei fare almeno una prova di stampa di una foto per vedere la resa..
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
a gentile richiesta ecco alcune delle tavole lavorate,
considerate che è il primo servizio e la prima volta che lavoro su PS

il sito dove le stampo ha richiesto una definizione esagerata vedremo cosa ne esce.. 300dpi 7087x3524

comunque gli sposi hanno scelto le foto e il lavoro gli è piaciuto vedremo poi il risultato finale.


002 pagina.JPG
005 pagina.JPG

006 pagina.JPG

011 pagina.JPG

tavola16b.JPG
 
S

supermariano81

Ospite
il lavoro in se mi piace molto,
alcuni consigli sparsi
prova ad illuminare le braghe di lui nella prima e, sempre nella prima, avrei messo delle cornici alle singole foto (un po' stile nella due che è quella mi piace di più)
occhio che nell'ultima la foto centrale ha il cancello tagliato e fuso male (a dx), sono tagliate sotto e pendono leggermente, l'abito delle due bimbe mi sembra un pelo bruciato e, peccato, che la foto di lei in primo piano dietro si vede la ruota di un auto.... :/


in ogni caso ottimo lavoro questi trittici possono sembrare banali a prima vista ma non lo sono.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie.. erano cose che avevo visto all'inizio ma a furia di lavorarle... me le sono perse.. le correggo e le riposto, grazie mille mi sei stato davvero utile, la prima serie in realtà è voluta la sovra esposizione solo del viso (e la braghe scure). Le bambine che portavano gli anelli li avrebbe dovute fotografare mia moglie che era li, ma non ha capito e così non mi è rimasto far altro (per avere una foto) che flashare basso ho cercato di recuperare la foto ma più di quello non ci sono riuscito.

Intanto ho modificato queste due (non fate caso allo spazio maggiore nero serve per il taglio)

002B pagina.JPG

006 pagina_01.JPG
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Buon lavoro Tommy, ti do giusto un paio di consigli.
nella prima, ripartendo dai raw, cerca di uniformare meglio i colori almeno delle due foto a sinistra, così sbilanciati secondo me non vanno bene.
per le foto durante il rito prova un bianco e nero, soprattutto per lo scambio delle fedi, da un tocco in più
in chiesa (o in comune) la prossima volta di consiglio di usare un secondo flash in remoto con trigger e posizionarlo al tuo lato opposto in modo da usarlo come controluce o side light.
ti allego due miei scatti in modo da farti capire meglio cosa intendo, fregatene del flare che queste foto sono sempre apprezzate dai committenti.
Ps. io questi scatti li scatto già così usando i picture style, metti contrasto a 6 o 7 e monocolore ( lo so che lo puoi fare dopo, ma così ti rendi meglio conto dell'esposizione e del contrasto luce e ombra)

Anna_06.jpgAnna_07.jpg
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
molto interessanti, sinceramente questo tipo di scatto non è ancora nelle mie corde, e comunque il tempo in comune è veramente risicato, 20 minuti i totale... se mi dovesse ricapitare proverò.. per la prima foto purtroppo sono state scattate una mezz'ora l'una dall'altra ed il cielo era cambiato, do sa posso fare secondo voi de-saturare la prima per renderla più simile alla seconda?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sinceramente a me questo tipo di fusione non fa impazzire, alcune infatti potevano essere maggiormente curate. Preferirei vedere qualche scatto singolo. Comunque sembra che tutto sommato te la sia cavata Tommy :)
 
S

supermariano81

Ospite
lo stile di elio nemmeno rientra nelle mie corde e trovo troppo "esagerato"
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
lo stile di elio nemmeno rientra nelle mie corde e trovo troppo "esagerato"
Perchè esagerato? Ovviamente ne ho anche altre meno strong, con un secondo flash remoto posizionato da quest'altro lato a riempimento per un esposizione "normale". E ne ho anche altre con una side light e una rim light. a me piace usare i flash in un determinato modo, qualche scatto così lo inserisco sempre (io ho fatto un solo matrimonio gli altri per lo più sono nozze d'argento) anche per differenziare la lettura dell'album


Secondo me se usato bene questo tipo d'illuminazione da belle soddisfazioni
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
sono molto particolari...

ma secondo voi per risolvere il mio problema su quale dovrei agire sulla prima desaturandola o sulla seconda?
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Lo stile di Elio va sicuramente concordato prima col cliente visto che è davvero particolare.
Io non lo ritengo molto adatto a un matrimonio ma se alla gente piace... ;)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Buon lavoro Tommy, ti do giusto un paio di consigli.
nella prima, ripartendo dai raw, cerca di uniformare meglio i colori almeno delle due foto a sinistra, così sbilanciati secondo me non vanno bene.
per le foto durante il rito prova un bianco e nero, soprattutto per lo scambio delle fedi, da un tocco in più
in chiesa (o in comune) la prossima volta di consiglio di usare un secondo flash in remoto con trigger e posizionarlo al tuo lato opposto in modo da usarlo come controluce o side light.
ti allego due miei scatti in modo da farti capire meglio cosa intendo, fregatene del flare che queste foto sono sempre apprezzate dai committenti.
Ps. io questi scatti li scatto già così usando i picture style, metti contrasto a 6 o 7 e monocolore ( lo so che lo puoi fare dopo, ma così ti rendi meglio conto dell'esposizione e del contrasto luce e ombra)

Vedi l'allegato 38345Vedi l'allegato 38346
per i miei gusti molto strogn, ma un po piu soft (secondo me) è una cosa sicuramente da provare!!!
tommy__76 ottimo lavoro....
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Alto