Consigli per macro statica

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Visto le tue passioni prenderei ad occhi chiusi la Tamron 90mm………….
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Visto le tue passioni prenderei ad occhi chiusi la Tamron 90mm………….
Quoto e confermo, ottima ottica e resa veramente eccezionale con rapporto qualità/prezzo.
Però, visto il tipo di scatti che vorresti fare, (insetti) prova a leggerti qualcosa, sempre Tamron, sul 60mm, che oltretutto è anche un f.2, e nella macro, un diaframma in più non è da buttare, inoltre il 60mm durante la messa a fuoco non si "allunga" e l'insetto non viene disturbato più di tanto, sempre a favore del 60mm è anche la focale per ritratti (circa 100mm) che da anche un buonissimo sfocato risultato dalla grande apertura dell'ottica. una cosa che sconsiglio sono tubi e anelli non automatici, (se è una tua intenzione di dedicarti spesso alla macro ovviamente) perchè, la mancanza di automatismo del diaframma, che deve essere chiuso parecchio per avere un buon risultato, ti costringerebbe a grosse difficoltà di messa a fuoco con diaframma chiuso, e ovviamente non avendo diaframma automatico non avresti nemmeno il fuoco automatico, saresti costretto a fotografare oggetti e insetti statici...
ASSASSINO alla Johnny Stecchino !!!!! :devil: :rant:
Quindi, se la macro è solo per fare delle prove, ok a anelli e tubi e soffietti vari, ma se vuoi macro "seria" svenati per un obbiettivo che sia macro veramente, (Harma e io siamo per i Tamron sia 90 che 60)

:panico::fotografo:
 

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
Grazie mille @49luciano :) in effetti è mia intenzione orientarmi o verso un tamron o un vintage di qualità, che con anello adaptall conserverebbe tutti gli automatismi sulla mia pentax :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Grazie mille @49luciano :) in effetti è mia intenzione orientarmi o verso un tamron o un vintage di qualità, che con anello adaptall conserverebbe tutti gli automatismi sulla mia pentax :)
Anche la messa a fuoco?
Io sono un patito per le vecchie ottiche, ne uso diverse fra le quali anche un micro nikon, ma da quando uso il tamron 60mm sfrutto la comodità del fuoco automatico.
Valuta bene l'acquisto ....
a presto con i tuoi scatti.:)
 

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
Anche la messa a fuoco?
Io sono un patito per le vecchie ottiche, ne uso diverse fra le quali anche un micro nikon, ma da quando uso il tamron 60mm sfrutto la comodità del fuoco automatico.
Valuta bene l'acquisto ....
a presto con i tuoi scatti.:)
Ovviamente continueranno a essere manuali. Comunque al 99 % prenderò il tamron 90 mm 2.8.
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Il canon 100 ha laversione stabilizzata e quella liscia, mi sembra che anche il tamron abbia la versione stabilizzata. Ionon ho mai sentito la necessità dello stabilizzatore nelle macro, inoltre farai soggetti statici, meglio mettere nella lista un buon cavalletto:D
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si si , esiste anche il tamron stabilizzato. In pratica il canon non stabilizzato costa come il tamron stabilizzato, mentre il canon stabilizzato costa UN BOTTO!!!!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Vedrai che soddisfazioni!
:yes:
Non vedo l'ora do provarlo :D
No, almeno quello che prenderò è senza (a dire il vero non so se esista la versione stabilizzata). In ogni caso sfrutterò la stabilizzazione sul sensore.
;)

Il tamron 90mm è anche un ottima lente da ritratto.
:handshake:

La macro 1/1 ha bisogno di stabilità, diversa dallo stabilizzatore... quindi, almeno dal mio punto di vista, lo stabilizzatore ottico o meccanico lo ritengo perfettamente inutile, elenco i motivi per come la penso, se faccio macro a mano libera scatto solo se il tempo di esposizione è almeno 1/500°, e quindi non c'è stabilizzatore che a quel tempo di otturazione possa servirmi, se faccio macro d'appoggio, (cavalletto e slitta) lo stabilizzatore lo devo togliere, userei lo stabilizzatore per la ritrattistica, ma anche in quel caso, userei aperture molto ampie e di riflesso avrei tempi di otturazione veloci....
Ultimo motivo, il 30% in meno di costo.
Scattate gente, scattate, più scatti fate voi più ne vediamo noi...:oldman:
 

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
:yes:
;)

:handshake:

La macro 1/1 ha bisogno di stabilità, diversa dallo stabilizzatore... quindi, almeno dal mio punto di vista, lo stabilizzatore ottico o meccanico lo ritengo perfettamente inutile, elenco i motivi per come la penso, se faccio macro a mano libera scatto solo se il tempo di esposizione è almeno 1/500°, e quindi non c'è stabilizzatore che a quel tempo di otturazione possa servirmi, se faccio macro d'appoggio, (cavalletto e slitta) lo stabilizzatore lo devo togliere, userei lo stabilizzatore per la ritrattistica, ma anche in quel caso, userei aperture molto ampie e di riflesso avrei tempi di otturazione veloci....
Ultimo motivo, il 30% in meno di costo.
Scattate gente, scattate, più scatti fate voi più ne vediamo noi...:oldman:
Grazie infinite @49luciano , sei stato chiarissimo. Il discorso sulla stabilizzazione era solo teorico (sensore con stabilizzazione meccanica a tre assi), nel mio caso è obbligatorio il cavalletto :)
 
Alto