Consigli per macro statica

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
Salve ragazzi,
approfitto di questa sezione per chiedervi una informazione. Vista la mia passione per gli insetti, è da un bel pò che sto valutando qualche acquisto che mi consenta di fare macrofotografia. Le foto che andrei a fare sono statiche, nel senso che ho tanti campioni entomologici fissati ( e ne arriveranno sempre di nuovi), quindi non si tratterebbe di caccia fotografica, bensì di foto studiate con luce controllata e insetti immobili. Secondo voi, vista la mia situazione, è più indicato l'acquisto di un obiettivo macro oppure di accessori (stavo pensando a un soffietto) ai quali abbinare ottime lenti fisse in mio possesso (ad esempio pentax m 50 mm 1.4)? Grazie per i consigli a tutti :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Salve ragazzi,
approfitto di questa sezione per chiedervi una informazione. Vista la mia passione per gli insetti, è da un bel pò che sto valutando qualche acquisto che mi consenta di fare macrofotografia. Le foto che andrei a fare sono statiche, nel senso che ho tanti campioni entomologici fissati ( e ne arriveranno sempre di nuovi), quindi non si tratterebbe di caccia fotografica, bensì di foto studiate con luce controllata e insetti immobili. Secondo voi, vista la mia situazione, è più indicato l'acquisto di un obiettivo macro oppure di accessori (stavo pensando a un soffietto) ai quali abbinare ottime lenti fisse in mio possesso (ad esempio pentax m 50 mm 1.4)? Grazie per i consigli a tutti :)
Beh...l'obiettivo macro sarebbe il top, dovresti cercarne uno dal rapporto di ingrandimento almeno 1:2. Come focale non più corto di 50 mm. Ma se vuoi sperimentare in attesa di decidere se vale la pena o meno investire su un buon macro, ci sono soffietti, tubi di prolunga e anelli di inversione che costano poco e ti fanno divertire...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
dovresti cercarne uno dal rapporto di ingrandimento almeno 1:2
se vuoi fare macro cerca direttamente lenti con rapporto 1:1.

Oppure, come dice Andrea, visto che la tua premessa è di fare foto statiche, potresti optare per un anello di inversione per il 50ino, e un soffietto, o tubi di prolunga + slitta.

Tieni presente che con un 50ino invertito e con dei tubi di prolunga o con un soffietto arrivi oltre il rapporto 1:1, ma hai una pdc ridottissima, quindi il focus stacking è praticamente obbligato.

;)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
ciao, io sto utilizzando un tokina 70-210 con attacco a vite sulle mie eos + soffietto (che era di mio papà degli anni 80) analogiche e digitale con anello adattatore. per il momento mi accontento in attesa di un vero macro ma mi diverto lo stesso. appena ho 5 minuti ti posto alcuni esempi fatti con la 40d.
Per cominciare è una buona soluzione e penso che mol pentax ottereai ottimi risultati.
un saluto
Mangi
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, gentilissimi.

Beh...l'obiettivo macro sarebbe il top, dovresti cercarne uno dal rapporto di ingrandimento almeno 1:2. Come focale non più corto di 50 mm. Ma se vuoi sperimentare in attesa di decidere se vale la pena o meno investire su un buon macro, ci sono soffietti, tubi di prolunga e anelli di inversione che costano poco e ti fanno divertire...
Avevo pensato al tamron 90mm macro (che dovrebbe essere 1:1). Però, visto che nel mio caso l'insetto non scappa, avevo pensato di poter ottenere risultati decenti (se non del tutto simili) con soffietto e obiettivo invertito,

se vuoi fare macro cerca direttamente lenti con rapporto 1:1.

Oppure, come dice Andrea, visto che la tua premessa è di fare foto statiche, potresti optare per un anello di inversione per il 50ino, e un soffietto, o tubi di prolunga + slitta.

Tieni presente che con un 50ino invertito e con dei tubi di prolunga o con un soffietto arrivi oltre il rapporto 1:1, ma hai una pdc ridottissima, quindi il focus stacking è praticamente obbligato.

;)
visto che allestendo una sorta di piccolo set "non dovrebbe" essere un problema il focus stacking. Qui veniamo al punto che mi spaventa di più. Quanto è difficile fare innumerevoli foto a diversi piani di fuoco per realizzare un ottimo focus stacking con soffietto ? Questa diciamo che è la parte che più mi spaventa.

ciao, io sto utilizzando un tokina 70-210 con attacco a vite sulle mie eos + soffietto (che era di mio papà degli anni 80) analogiche e digitale con anello adattatore. per il momento mi accontento in attesa di un vero macro ma mi diverto lo stesso. appena ho 5 minuti ti posto alcuni esempi fatti con la 40d.
Per cominciare è una buona soluzione e penso che mol pentax ottereai ottimi risultati.
un saluto
Mangi
Grazie , mi piacerebbe molto vedere qualche tuo risultato ottenuto.

Di nuovo Grazie a tutti :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Me ne ha messa una sola, riprovo


IMG_9562[/url] by massimiliano relato[/IMG]

Non so perché oggi non mi copia il link.......bo.:rant::rant:
Comunque se vai sul mio filckr, le vedi, mi spiace.
Sono foto singole, senza focus stacking. senza pp, così come uscite dalla reflex
Un saluto Mangi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
Grazie @mangi , gentilissimo. Nelle foto (sia quella che hai postato che quelle su flickr) le parti a fuoco mi sembrano abbastanza definite. Però, visto che a me interessa l'anatomia generale degli insetti che andrei a fotografare, mi servirebbe una profondità di campo più estesa (Ad esempio, tutto il capo o il torace). E' qui devo capire se il gioco vale la candela. Il tamron 90 mm macro si trova a prezzi abbastanza accessibili anche usato (o il pentax 100 mm macro). Non vorrei comprare tutti gli accessori (considera che per un buon soffietto ho visto che comunque si spendono 80-100 euro) e poi ritrovarmi a perdere una giornata intera per fotografare il capo di una formica :D
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Grazie @mangi , gentilissimo. Nelle foto (sia quella che hai postato che quelle su flickr) le parti a fuoco mi sembrano abbastanza definite. Però, visto che a me interessa l'anatomia generale degli insetti che andrei a fotografare, mi servirebbe una profondità di campo più estesa (Ad esempio, tutto il capo o il torace). E' qui devo capire se il gioco vale la candela. Il tamron 90 mm macro si trova a prezzi abbastanza accessibili anche usato (o il pentax 100 mm macro). Non vorrei comprare tutti gli accessori (considera che per un buon soffietto ho visto che comunque si spendono 80-100 euro) e poi ritrovarmi a perdere una giornata intera per fotografare il capo di una formica :D
Si, hai ragione. Io avevo disponibile sia il soffietto che i tubi e quindi ne approfitto. Forse per te è meglio comprare direttamente un macro. Se per caso non ti trovi, lo puoi sempre vendere rimettendoci poco o niente. Mentre se devi rivendere il soffietto penso sia più dura e rischi che ti resti in borsa fermo inutilizzato per chissà quanto tempo.
Buona decisione
Lieto di esserti stato utile,
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie @mangi , gentilissimo. Nelle foto (sia quella che hai postato che quelle su flickr) le parti a fuoco mi sembrano abbastanza definite. Però, visto che a me interessa l'anatomia generale degli insetti che andrei a fotografare, mi servirebbe una profondità di campo più estesa (Ad esempio, tutto il capo o il torace). E' qui devo capire se il gioco vale la candela. Il tamron 90 mm macro si trova a prezzi abbastanza accessibili anche usato (o il pentax 100 mm macro). Non vorrei comprare tutti gli accessori (considera che per un buon soffietto ho visto che comunque si spendono 80-100 euro) e poi ritrovarmi a perdere una giornata intera per fotografare il capo di una formica :D
Sul focus stacking non so che dirti...so solo che non avrei la pazienza di farlo...io uso il macro solo per dei close up, visto che il macro che ho non è un gran macro...
 

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
@Andrea85 io non ho mai provato a fare focus stacking in vita mia. E' proprio quello che mi spaventa, vista la mole notevole di insetti nella mia collezione entomologica e gli impegni lavorativi. Mi servirebbe il parere di qualcuno che fa focus stacking con soffietto per rendermi conto delle tempistiche di sviluppo una volta che ci si prende la mano.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 io non ho mai provato a fare focus stacking in vita mia. E' proprio quello che mi spaventa, vista la mole notevole di insetti nella mia collezione entomologica e gli impegni lavorativi. Mi servirebbe il parere di qualcuno che fa focus stacking con soffietto per rendermi conto delle tempistiche di sviluppo una volta che ci si prende la mano.
Proviamo a taggare @lever63 lui fa molta macro...magari sa risponderti...
Ah, e non dimentichiamo @Il Professore
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie Andrea, mi ero perso la discussione...
Un buon obiettivo, invertito o montato su un sofietto (o montato invertito, ma è perversione:)!) danno risultati qualitativamente molto buoni, in pratica dipende proprio dall'ottica che ci metti davanti; come ha detto Pinku, hai però una pdc ridottissima e a questo punto l'alternativa è il focus stacking; io l'ho provato ma non fa per me... ci vuole molta pazienza, sw dedicato, una buona slitta (non quelle da 10€) e i risultati non sono garantiti; inoltre, la messa a fuoco è più faticosa, specie con tubi e soffietti che ti rubano luce;
se fai due conti, tra sofietto, sw dedicato, una buona slitta, un buon obiettivo da invertire, non sei distante da un macro (il Tamron non costa un capitale), con cui però guadagni in comodità;

il mio consiglio è che se si tratta di una attività hobbistica e sporadica, puoi usare anche soffietti ed altro, non hai un calo qualitativo, ma se devi farlo con regolarità un macro ti semplifica la vita; in più hai un'ottima ottica fissa, per i ritratti per esempio...

ti consiglio di lavorare sull'illuminazione, e una camera di luce (costano pochi euro) è un altro modo comodo per lavorare; con soggetti statici poi puoi usare luci fisse, che è un ulteriore vantaggio; io la uso spesso su soggetti vivi e vivaci (con un paio di flash naturalmente...).
 

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
Grazie mille @lever63 , è proprio la risposta che stavo cercando. La zoologia e l'entomologia in particolare sono le mie grandi passioni (oltre la fotografia :D), e conto di fare un archivio fotografico-anatomico della mia collezione entomologica (che si espanderà costantemente). Per come mi hai illustrato la cosa, credo che ci vorrebbero decenni per fare questo con soffietto e accessori vari. Giusto a titolo esplicativo, solo per documentare fotograficamente con il focus stacking una tavola di un solo sotto-ordine di insetti mi ci vorrebbe una vita


(scusate la pessima qualità della foto).

Quindi a questo punto sono sicuro che il gioco non vale la candela (dato che pure economicamente non ci sarebbero chissà quali vantaggi) e mi orienterò direttamente verso una lente macro :) Grazie a tutti, gentilissimi.
 

Adimarco

Maestro
Registrato
14 Settembre 2014
Messaggi
168
Sesso
Maschio
Grazie @Pinku , valuterò anche il mercato vintage :) Ho pazienza e non ho urgenza...miracoli da paraformaldeide :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se sono soggetti fermi puoi cercare anche un macro vintage, ho venduto proprio ieri il mio vivitar 105, lente eccezionale, se hai pazienza e cerchi in giro riesci anche a spuntare ottimi prezzi.
Assolutamente vai di macro vintage....il prezzo scende incredibilmente!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
sul prezzo non so, ormai la qualità nei vintage si paga: il vivitar 105 su ebay l'ho visto ben quotato (intorno ai 250$), il tamron 90 su amazon 310/330€...
probabilmente però con un po' di pazienza troverai qualcosa di conveniente! Quando avevo guardato i vintage macro, quelli buoni costavano parecchio.

qui se vuoi trovi un po di documentazione sul focus stacking e una lista di obiettivi vintage macro (A Primer Book Two: Macro & Close-up Lenses);
 
Alto