Consigli prima reflex

9

91ceci

Ospite
Ciao a tutti ragazzi!
Ho letto svariate discussioni precedenti riguardo l'acquisto della prima reflex, eppure ho deciso di contattarvi e chiedere ugualmente il vostro aiuto, spiegandovi meglio le mie esigenze: ho bisogno di una macchina fotografica per avere delle foto molto nitide, amo disegnare e per avvicinarmi al realismo il più possibile ho bisogno di vedere tutti i dettagli (e i colori) di un viso nel particolare; Questo non mi è possibile (almeno al livello che desidero) attualmente anche con delle buone compatte; Non so se questa descrizione sia superflua, in ogni caso, il mio budget si aggira attorno ai 400, massimo 500 euro, che cosa potete consigliarmi?

Grazie in anticipo a tutti :) - Cecilia
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ciao, nikon d5100+50 f 1.8G
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Quella consigliata da Merks è una buona opzione, considera che il discorso sulla nitidezza riguarda principalmente gli obiettivi ( meno il corpo macchina in sè) ed un buon fisso come quello appena consigliato ( o il 35mm 1.8, sempre per restare in Nikon) di sicuro ti aiuterà. Ad ogni modo, un'ottica fissa potrebbe risultare, specie ad una persona che si avvicina per la prima volta alla fotografia, un po' limitata, non avendo, evidentemente, nè zoom nè un (medio)grandangolo.
Potresti, in tal caso, optare per un 18-55mm (ancora meglio un 18-105), quello che di solito danno nel kit e, una volta presa la mano e imparato un po' di tecnica, prendere un bel fisso luminoso.
 

Sicu

Apprendista
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
4
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
Dopo un mese di ripensamenti e di decisioni, avrei deciso di acquistare la prima reflex.
Ero partito x una base... Spendendo il minimo.
Poi un amico più esperto mi ha convinto ad investire di più, quindi la mia scelta sarebbe:
. D7000 con 18-105 in kit
. Accessori vari

Totale 1000 euro e qualcosa su Amazon.

Preciso che viaggio molto quindi vorrei un obbiettivo versatile.

Cosa ne pensate?

Grazie grazie...image.jpg
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Come già detto da roberto, se vuoi comprare fuori da amazon ci sono parecchi siti che ti farebbero risparmiare...c'è ad esempio fornitureconti che fa quel kit a 820 euro, quindi quasi duecento in meno di amazon
http://www.fornitureconti.it/nikon-d7000-kit-18-105-vr-garanzia-3-anni-sd-8gb-compresa-200.phtm
C'è però anche da dire che la qualità dell'assistenza amazon non ce l'ha nessun sito del web italiano.
Come scelta è ottima, e sottolineo ottima, attenzione però perchè se non hai nessuno che ti aiuta un attimino, potresti trovarti spiazzato all'inizio nell'usare questa macchina...è bella, ma anche sotto alcuni punti complessa da imparare...se il tuo amico è nikonista tanto di guadagnato così potrà darti lui qualche dritta, eventualmente ci siamo anche noi...:D
 

Sicu

Apprendista
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
4
Sesso
Maschio
Come già detto da roberto, se vuoi comprare fuori da amazon ci sono parecchi siti che ti farebbero risparmiare...c'è ad esempio fornitureconti che fa quel kit a 820 euro, quindi quasi duecento in meno di amazon
http://www.fornitureconti.it/nikon-d7000-kit-18-105-vr-garanzia-3-anni-sd-8gb-compresa-200.phtm
C'è però anche da dire che la qualità dell'assistenza amazon non ce l'ha nessun sito del web italiano.
Come scelta è ottima, e sottolineo ottima, attenzione però perchè se non hai nessuno che ti aiuta un attimino, potresti trovarti spiazzato all'inizio nell'usare questa macchina...è bella, ma anche sotto alcuni punti complessa da imparare...se il tuo amico è nikonista tanto di guadagnato così potrà darti lui qualche dritta, eventualmente ci siamo anche noi...:D
Si è proprio un nikonista, tant'è che ero partito x Canon ma mi ha convinto a virare su nikon...
Grazie, vado subito a vedere sul sito. Per l'uso hai ragione, però sto studiando!!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Come sempre è questione di manico ( e di eventuali front back focus! Vedi il famoso caso di thinkingsoul button).

Io andrei sul tamron 17-50 2.8 per restare in ambito zoom
Oppure direttamente sul 35 1.8g
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Non sono nikonista esperto come Fearless o giorgio90 ma mi pare un po' squilibrata come configurazione.. grande macchina ma lente non all'altezza no? Per ovviare a questo o spendi meno nella macchina e prendi una lente migliore oppure alzi il budget.
Per cominciare è tutto quello che gli serve! Lente discreta macchina ottima. Se poi ha voglia di investire lo farà più avanti ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per cominciare è tutto quello che gli serve! Lente discreta macchina ottima. Se poi ha voglia di investire lo farà più avanti ;)
dipende i punti di vista, dal mio è meglio avere un certo equilibrio già da subito perchè alla fine la qualità della foto è per la maggior parte nella lente.. supermariano81 school :D
quoto il messaggio di Fear

Io andrei sul tamron 17-50 2.8 per restare in ambito zoom
Oppure direttamente sul 35 1.8g
 
S

supermariano81

Ospite
Occhio che rischi di uscire con + dubbi di prima.

Alcune precisazioni, non pensare che sia la macchina quella che conta di più ma è:
-fotografo (manico)
-vetro
-macchina

vai in negozio e provale con mano per capire l'ergonomia, poi prendile dove vuoi ;)

Il mio suggerimento è quello di risparmiare sul corpo e prendere subito 1 o 2 ottiche buone
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ho notato che nel carrello avevi messo il paraluce ma nel kit è già incluso, e riguardo la borsa prenderei un altro modello, che è più alta e ha il fondo rivestito così rimane pulito e non rischi di bagnare la borsa. Ho la D90 col 18-105 e come misure non credo discosti molto dalla D7000, in quella borsa che hai scelto tu ci starebbe a malapena col paraluce montato al contrario.
Ecco quale ti consiglio:
http://www.amazon.it/Case-Logic-SLRC-201Black-SLRC-201/dp/B001TZUS98/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1371730037&sr=8-2&keywords=case+logic
 
9

91ceci

Ospite
Grazie infinite ragazzi! Mi siete veramente utili; Ho controllato e con il 18-105 il prezzo si aggira attorno ai 599 €!

Per quanto riguarda Canon invece, sapete consigliarmi un qualcosa di equivalente magari non superiore a quel prezzo? O forse è comunque meglio la Nikon di cui mi avete parlato?

Scusate le domande "ignoranti" , giuro che poi mi studierò tutto e ne farò un buon utilizzo! :libro:
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Occhio che rischi di uscire con + dubbi di prima.

Alcune precisazioni, non pensare che sia la macchina quella che conta di più ma è:
-fotografo (manico)
-vetro
-macchina

vai in negozio e provale con mano per capire l'ergonomia, poi prendile dove vuoi ;)

Il mio suggerimento è quello di risparmiare sul corpo e prendere subito 1 o 2 ottiche buone
guarda io ho preso la mia prima reflex da un mesetto o poco + e ti posso dire che ho avuto i tuoi stessi dubbi, segui i consigli di supermariano81 è un grande , personalmente mi sono fidato dei suoi consigli e mi sto trovando molto bene. -l'ottica fa tanto ma tanto poi se hai intenzione di fare foto a cerimonie interne non ne parliamo.
 
S

supermariano81

Ospite
guarda io ho preso la mia prima reflex da un mesetto o poco + e ti posso dire che ho avuto i tuoi stessi dubbi, segui i consigli di supermariano81 è un grande ,un giorno gli offrirò una birrona media, personalmente mi sono fidato dei suoi consigli e mi sto trovando molto bene. -l'ottica fa tanto ma tanto poi se hai intenzione di fare foto a cerimonie interne non ne parliamo.
fix :D


PS: son contento che ti trovi bene :)
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
come canon puoi cercare la 600d solo corpo macchina e poi prendere a parte con 100 eurozzi il 50mm f1.8 che per ritratti va già + che bene dovresti essere nel b..perchè solo corpo siamo circa 400 euro +100 per 50mm
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Prenditi una canon 600d e un 50mm 1.8 già hai una buona nitidezza... Ricordati che gli obiettivi fanno la differenza...



Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
per mariano : la birra anche grande !!!!! basta che non ti ubriaghi
per Sicu : tornando al discorso ottiche il tamron 17-50 f2.8 da soddisfazioni fidati
 
Alto