Consigli Reflex

Serix88

Apprendista
Registrato
13 Luglio 2014
Messaggi
9
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Salve ragazzi :)
Ho una vecchia compatta Canon Digital IXUS da quasi 5 anni che già da un paio di anni non mi soddisfa più quindi credo sia giunto il momento di passare a qualcosa di più serio :) Ho letto e riletto da un anno a questa parte articoli, discussioni, seguito i video del corso, quindi mi sono fatta più o meno un'idea delle basi di questo fantastico mondo, ma nonostante ciò ho ancora mille dubbi su quella che possa essere la scelta migliore.
Le foto che faccio più spesso sono paesaggi, monumenti e persone, sia all'interno che all'esterno, in particolare mi affascinano i ritratti con bokeh. Per questo stavo pensando di abbinare alla fotocamera il 50mm 1.8 canon. Poi mi piacerebbe provare anche con le macro ma per questo se ne parla più avanti.
Spulciano vari siti alla fine le alternative che sto considerando sono, in ordine di preferenza, queste (budget: circa 500 €):
1) Canon eos 600D + EF-S 18-55 IS II
439 € su ollo (vale la pena prendere la 700D per una 70ina di euro in più? Considerato che con quei 70 € quasi mi prendo il 50mm *_*)
2) Canon eos 700D + EF-S 18-55 IS STM
Su amazon tra i 50 euro della promozione estiva e un buono sconto che ho mi verrebbe a costare meno di 520 €
3) Canon eos 1100D body + Tamron 17-50 2.8 293 (-15 = 278) = 547
Ho visto che il corpo della 1100D si trova sui 270 € quindi in tutto prendendo il tamron non stabilizzato arriverei a circa 550 € che è un pò più del mio budget ma a quanto ho letto il tamron è un'ottimo obiettivo quindi poi non dovrei avere la necessità di cambiarlo

Poi ho trovato questa offerta su amazon warehouse Sony nex3 + SELP 16-50 OSS 276 €. Inizialmente non volevo una mirrorless ma a quanto ho capito non hanno nulla da invidiare alle reflex entry level e poi il prezzo e il fatto che entri tranquillamente in borsa mi allettano *_* però non sono per niente informata sul parco obiettivi, non c'è il mirino e non vorrei poi doverla cambiare dopo un paio di anni perchè mi sta stretta.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi nella scelta :)
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Tra tutto quello che hai elencato, posso darti il parere solo per il corpo macchina Canon 1100D, il 18-55 e il 50mm perché li posseggo da circa 2 anni, anche io come te ho iniziato in questo modo.
Credo che sia ideale per chi inizia, e non me ne sono pentito dei miei acquisti.
Ci faccio di tutto, e sono buoni "attrezzi" per fare palestra e perché no, anche per qualcosa di più professionale.
Sicuramente nel tempo noterai delle differenze di nitidezza tra le foto che scatterai tu e quelle che vedi nei tutorial, così come anche gli ISO, appena li alzi un po noterai tanto disturbo nella foto, altrettanto con i tempi molto lunghi, ma nulla di preoccupante, avrai il tempo per passare a step successivi con n corpo macchina, obiettivi ecc di buon livello.
Il 50mm è quello che preferisco di più, per quello che paghi e quello che rende, è un ottimo rapporto.
Il 18-55 è un tutto fare, ci fai dei buoni panorami.

Cerca di sforzarti a scattare sempre in manuale anche quando potresti agevolarti con qualche parametro in automatico. Sbaglia... sbaglia e poi sbaglia! :) Dagli errori ho imparato tanto e sto continuando ad imparare, oltre al fatto che noterai, più passa il tempo iù sarai agile e veloce a capire già ad occhio come impostare la fotocamera.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Tra tutto quello che hai elencato, posso darti il parere solo per il corpo macchina Canon 1100D, il 18-55 e il 50mm perché li posseggo da circa 2 anni, anche io come te ho iniziato in questo modo.
Credo che sia ideale per chi inizia, e non me ne sono pentito dei miei acquisti.
Ci faccio di tutto, e sono buoni "attrezzi" per fare palestra e perché no, anche per qualcosa di più professionale.
Sicuramente nel tempo noterai delle differenze di nitidezza tra le foto che scatterai tu e quelle che vedi nei tutorial, così come anche gli ISO, appena li alzi un po noterai tanto disturbo nella foto, altrettanto con i tempi molto lunghi, ma nulla di preoccupante, avrai il tempo per passare a step successivi con n corpo macchina, obiettivi ecc di buon livello.
Il 50mm è quello che preferisco di più, per quello che paghi e quello che rende, è un ottimo rapporto.
Il 18-55 è un tutto fare, ci fai dei buoni panorami.

Cerca di sforzarti a scattare sempre in manuale anche quando potresti agevolarti con qualche parametro in automatico. Sbaglia... sbaglia e poi sbaglia! :) Dagli errori ho imparato tanto e sto continuando ad imparare, oltre al fatto che noterai, più passa il tempo iù sarai agile e veloce a capire già ad occhio come impostare la fotocamera.
agli inizi è decisamente sconsigliabile scattare sempre in manuale, proprio perchè non si possiedono ancora le basi... come dico sempre, il manuale si usa cum grano salis! ovviamente, nessuno vieta di fare prove od esperimenti in manuale...! :rolleyes:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
agli inizi è decisamente sconsigliabile scattare sempre in manuale, proprio perchè non si possiedono ancora le basi... come dico sempre, il manuale si usa cum grano salis! ovviamente, nessuno vieta di fare prove od esperimenti in manuale...! :rolleyes:
Quoto..
Per la macchina io invece non ti consiglio la 1x00.. Sono macchine castrate a livello di sensore e software.. Invece con una 600d hai lo stesso sensore di una 7d e un software della macchina con tutto quello che ti serve e anche di più se ci installi magic lantern. Quindi valuta tu se prendere una 600d o una 700d..

Per quanto riguarda le mirrorless si son fatti passi enormi negli ultimi anni, sorpassando in molti casi le reflex. Ma occhio che alla fine ci vogliono i soldi pure per quelle se vuoi un buon mirino elettronico..
 

Serix88

Apprendista
Registrato
13 Luglio 2014
Messaggi
9
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Grazie a tutti :)
Allora mi sa che prendo la 600D + EF-S 18-55 IS II, alla fine la differenza con 1100d + 18-55 IS è di meno di 100 €. E poi magari più avanti prendo il tamron *_* Anche se il fatto di poter prendere la 700d a 520 € mi alletta, ma non so se davvero vale quegli 80 € in più, sopratutto considerando che potrei usarli per un altro obiettivo tipo il 50mm :dubbio:in ogni caso credo che con entrambe finirei per avere la voglia di cambiarle con una superiore dopo un paio di anni :D quindi forse per imparare tanto vale prendere quella che costa meno se le differenze non sono così notevoli
 

Serix88

Apprendista
Registrato
13 Luglio 2014
Messaggi
9
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Presa la 600D da Ollo :D Spero arrivi già domani *_*
 

Serix88

Apprendista
Registrato
13 Luglio 2014
Messaggi
9
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Appena arrivataaaa :D Quasi contemporaneamente alla SD e alla borsa prese ieri su amazon :applauso: Ora mi leggo per bene il manuale e mi rivedo i video del corso, anche se ho già provato a fare qualche foto e me ne sono innamorata :love: Avete qualche consiglio su eventuali libri da affiancare al corso di Carlo? ^_^
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Appena arrivataaaa :D Quasi contemporaneamente alla SD e alla borsa prese ieri su amazon :applauso: Ora mi leggo per bene il manuale e mi rivedo i video del corso, anche se ho già provato a fare qualche foto e me ne sono innamorata :love: Avete qualche consiglio su eventuali libri da affiancare al corso di Carlo? ^_^
Se sai l'inglese ti consiglio i video di Mark Wallace su Adorama tv in youtube.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Se sai l'inglese ti consiglio i video di Mark Wallace su Adorama tv in youtube.
Quoto ... Mark Wallace, Scott Kelby, Matt Granger, Zack Arias, David Ziser, Tim Wallace, Joe McNally, Syl Arena ... sono stati i miei "maestri" di questi anni, e mi hanno anche permesso di migliorare non poco la comprensione dell'inglese parlato "a raffica" (... molto utile per me sul lavoro) ... che non è quello che ti insegnano a scuola !
 

Serix88

Apprendista
Registrato
13 Luglio 2014
Messaggi
9
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Grazie a entrambi :) Allora inizierò con quelli di Mark Wallace, poi darò un'occhiata anche agli altri :)
 
Alto