Consigli scatto notturno

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Fino ad ora ho sempre fatto scatti in luoghi chiusi o di giorno fuori, ma vorrei provare a fare degli scatti al cielo stellato.

Avete consigli su come impostare la reflex?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
con le foto in nottura a paesaggi ad esempio o comunque foto di street dove non hai oggetti in movimento, io ti suggerirei un bel trepiedi e tempi di esposizione lunghi in modo da tenere un po' a bado l'ISO.
Se invece devi fotografare dei soggetti in movimento di notte a questo punto, sempre utilizzo del trepiede, ma è inevitabile l'aumento degli ISO per avere una maggior esposizione.
Se la tua reflex permette anche la posa Bulb (lo vedi perchè sulla ghiera delle modalità hai la lettera B) bhe puoi utilizzare benissimo anche questa modalità.

PS: io parlo per Canon, ma semplicemente perchè son più ferrato in Canon e soprattutto perchè non ci hai detto se possiedi Canon o altra marca
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La mia "reflex" è la canon 1000d, so già tutte le critiche ma per me va bene.

La modalità B non c'è ma ho visto solo autoritratti notturni.

Io vorrei far delle foto al bellissimo cielo a coda cavallo dove non ci sono luci nel raggio di 5Km e si vede di tutto.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe se non hai la posa Bulb, l'unica cosa che puoi fare è montare la reflex su un bel cavalletto, massima apertura dell'obiettivo e giusta esposizione..vedrai che otterrai degli ottimi risultati!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
scusami il cielo a coda di cavolo non è una modalità, ma "coda cavallo" è una località che si trova vicino San teodoro a Olbia T. in Sardegna
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 su December 30, 2010, 17:18

La mia "reflex" è la canon 1000d, so già tutte le critiche ma per me va bene.

La modalità B non c'è ma ho visto solo autoritratti notturni...
Certo che hai la posa B!!!!!!!! La trovi ruotando la ghiera dei tempi oltre i 30 secondi, nel mirino a posto dei secondi comparirà magicamente ls lettera B!!! ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 su December 30, 2010, 23:45
scusami il cielo a coda di cavolo non è una modalità, ma "coda cavallo" è una località che si trova vicino San teodoro a Olbia T. in Sardegna
ora è chiaro eheh...stavo già cercando tra le immagini di google come potesse essere il cielo a coda di cavallo XD
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Sarebbe bello e strano un cielo a forma di coda cavallo!!!

Comunque oggi ho fatto i primi scatti dal mio modesto tetto di salerno. E il risultato non è stato bruttissimo.
Cercando di fare il panorama della strada lontana è venuto molto bello anche se ho avuti dei problemi con la messa a fuoco automatica.

Il problema che mi è venuto quando ho cercato di fotografare delle stelle, dove non avendo un appoggio (sostituzione del cavalletto) mi sono tenuto su tempi di 1"/3" e anche se il cielo non so perché era o rossastro o completamente nero, ma delle stelle non ce nè traccia. Consigli?
 
Alto