consigli spudorati se continuare o lasciare perdere

flavio1967

Esperto
Registrato
22 Gennaio 2011
Messaggi
21






ciao a tutti come gia'sapete sono alle prime armi con una reflex ,queste sono le prime fatte a soggetti floreali e vorrei sapere da tutti voi cosa ne pensate riguardo composizione,luce,soggetto ecc...,ditemi anche che e' meglio che cambi hobbi ma ditemelo.
grazie e ciao
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando flavio1967 il 03 aprile 2011, 10:13
ditemi anche che e' meglio che cambi hobbi ma ditemelo.
grazie e ciao
Nessuno nasce imparato, ti devi solo esercitare. Anch'io all'inizio facevo e faccio tutt'oggi foto con errori.

La prima è un pò scura, mentre la seconda mi dà idea di confusione e poi non dovevi tagliare il petalo sopra.

La terza è ben fatta, complimenti.
 

gfortesi

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
115
Località
roma
Corpo macchina
EOS 40D
Sesso
Maschio
Non mollare mai. G
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
scatta scatta e scatta ed impari e migliori per forza... FIDUCIA :)
 
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
116
Sito Web
www.ryozzo.com
All'inizio la pensavo come te, vedevo che le foto erano peggio quelle fatte con la Reflex che con l'iPhone o la compatta..ma poi lavorandoci su, studiando un minimo e seguendo i preziosi video di Carlo alla fine ho tirato fuori qualcosa di buono (non di ottimo) anch'io..quindi se molli la dai vinta a qualcosa che non dovrebbe nemmeno esistere :)
 

scully

Esperto
Registrato
27 Marzo 2011
Messaggi
83
Anche io sono alle prime armi..ma se provi e riprovi alla fine qualcosa di buono viene fuori!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mai mollare!! continua a scattare e sbaglia! così puoi sempre migliorare. Ascolta poi le dritte di carlo e vedrai che cominceranno ad uscire belle fotine ;)
Venendo agli scatti: mi sembrano tutti sottoesposti, quindi se hai scattato in raw apri lightroom o l'editor raw della canon e smanetta 1 pochino. A livello di colori vanno bene e a livello di composizione le prime due ok la terza...boh non mi dice nulla. Ciao ciao!!
 

valebati84

Apprendista
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
4
Come disse una mia amica: gli scatti non si pagano, non devi sviluppare, prova, scatta e al massimo la cancelli. Ma solo scattando e guardando il risultato puoi imparare dai tuoi errori...
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non posso che accodarmi ai consigli degli altri "colleghi"...scatta e scatta, e non farti prendere dallo sconforto. Mi permetto di aggiungere un altro consiglio: è giusto chiedere pareri sulle foto che hai scattato, ma ricordati sempre che la foto è un'esperienza tua e solo tua, lo scatto deve piacere prima di tutto a te, indipendentemente dalle tecniche, dalla corretta esposizione, etc. etc.
Se poi invece hai velleità artistiche per cui vuoi aprire mostre o quant'altro...beh, allora in quel caso ti dovrai impegnare un bel po' di più e tener conto che le foto saranno "mangiate" dagli occhi degli spettatori
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Sono nella stessa barca di flavio pur io. Ogni foto con le modalità automatiche sono rigorosamente sottoesposte.
Sono appassionato di macrofotografia e aver sottoesposizioni mi scoraggia molto.
Mi son visto tutti i video di carlo, mi son imparato quasi a memoria il libretto della reflex (D400 niente di che).
La modalità manuale per me è proibitiva al momento, mi sto dedicando più alla mod. TV per imparare, ma non c'è un modo per imparar bene i tempi di scatto? capirli al volo? Ovvio, l' esperienza conta sempre ma nelle macro o sai coglier l' attimo a volte o fai gran poco :S
Non esiste una scala di tempi base?
 

flavio1967

Esperto
Registrato
22 Gennaio 2011
Messaggi
21
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e in qualche modo incoraggiato a continuare a scattare e scattare .
Vi terro' aggiornati su eventuali miglioramenti............
ciao e grazie
 
Alto